Gianluca Vizziello
(BMW – Motoxracing) prosegue a Misano, in occasione del 5° round della
Superbike tricolore, la striscia positiva iniziata a Vallelunga, risultando il
migliore dei piloti ufficiali Michelin. Diego Tocca e Simone Saltarelli,
entrambi su Kawasaki, la prima del team satellite BWG Racing, la seconda curata
da T.R. Corse, entrano nel novero dei protagonisti della top class nazionale,
riuscendo a chiudere nei primi quindici.
Due problemi tecnici
mettono fuori causa Manuel Poggiali (Ducati – Grandi Corse) e Chris Bergman
(BWG Racing – Kawasaki Italia).
E’ questo, in sintesi, il bilancio per i piloti ufficiali
Michelin di gara 1 del CIV, disputata sabato pomeriggio, al Misano World
Circuit, sotto un sole estivo, con 32° gradi di temperatura dell’aria e 51°
dell’asfalto.
Per la squadra del Bibendum i risultati delle prove hanno
lasciato intendere che non sarebbe stato un week end facile, dedicato
soprattutto allo sviluppo di soluzioni nuove e diverse, in condizioni ancora
mutate rispetto alle prime due tappe del CIV.
Il migliore in griglia di partenza era Poggiali, 11° con
1’38”7, tempo fatto segnare nella qualificazioni del venerdì a causa di un
problema tecnico nella qualificazione decisiva (rottura della leva del cambio)
e poi di una scivolata alla seconda curva del Rio.
Prove più sofferte per Vizziello (20°, 1’39”1) e Bergman
(22°, 1’39”2), in un tabellone caratterizzato comunque da un grande equilibrio,
mentre il neo-acquisto Saltarelli e Tocca partivano, rispettivamente, dalla
casella 29, con 1’39”8, e 33, con 1’40”8.
Al verde sono partiti benissimo proprio i piloti gommati
Michelin che scattavano dalle retrovie visto che alla fine del 1° giro Tocca si
è trovato addirittura 12° davanti a Vizziello e Poggiali, con Saltarelli in
16.a posizione e Bergman in ventesima.
Già durante la seconda tornata, mentre guadagnava posizioni,
Manuel Poggiali ha dovuto fronteggiare un problema tecnico assolutamente
inconsueto (ed imprevedibile), il distacco della carenatura da un supporto; il
guscio aerodinamico, gonfiato dalla velocità, lo ha colpito al casco alla
staccata della Quercia tanto da indurre il campione sanmarinese a pensare di
essere stato speronato da un avversario. Poggiali è così andato lungo, ha
provato a staccare del tutto la carena per provare a rientrare ma la manovra
non è riuscita ed è stato così costretto al ritiro.
A sua volta lo svedese Chris Bergman, pur non disputando una
prova all’altezza delle precedenti prestazioni, ha rimontato alcune posizioni
poi ha accusato la perdita di potenza del suo propulsore, lo stesso problema
che lo ha costretto al ritiro ad Aragon, nella Coppa del Mondo 1000 Superstock,
ed ha dovuto prendere la via dei box.
L’attenzione, per quanto riguarda i piloti Michelin, si è
quindi tutta concentrata sul terzetto formato da Tocca, Saltarelli e Vizziello.
Fino al quinto giro è stato il trentatreenne romano Tocca,
rigenerato da un cambio di sospensioni e rinfrancato dallo splendido hole-shot
(peraltro, una sua specialità), a guidare il gruppo, tenendo la dodicesima
posizione.
Poi la leadership è passata a Saltarelli, tornato dopo due
anni a collaborare con Michelin e montato per la prima volta sulla Kawasaki –
T.R. appena il giovedì; il ventottenne pilota marchigiano ha tirato fuori tutta
la sua abituale grinta e avrebbe forse potuto mantenere l’undicesima posizione
se negli ultimi tre giri non avesse accusato un problema di pescaggio della
benzina insieme al distacco dell’imbottitura della sella.
Ma ad emergere nel finale sono state soprattutto
l’esperienza e la lucidità di Vizziello. Il lucano ed il Team Motoxracing hanno
lavorato in perfetta sintonia, rimediando in gara a due turni di prove
decisamente tribolati. Una scelta di gomme dell’ultimo secondo si è rivelata
l’intuizione più felice per una moto, la BMW HP4, che aveva già dimostrato di
essere sufficientemente competitiva.
Gianluca ha anche dovuto subire un paio di inconvenienti, in
particolare un dritto alla Rio, al 3° giro, che lo ha retrocesso dalla 12.a
alla 18.a posizione ma che soprattutto gli ha fatto perdere quattro secondi, e
qualche impaccio alla Quercia, in cui ha lasciato almeno altri due secondi.
Vizziello non ha comunque mai perso di vista il suo
obiettivo, è partito determinatissimo e ha continuato su quella strada,
martellando costantemente sul 40” basso grazie anche agli pneumatici, che gli
hanno garantito una tenuta costante fino al 18° giro. Nell’ultima tornata
l’alfiere del team gialloblu ha realizzato un capolavoro d’astuzia, guadagnando
ancora una posizione, proprio nei metri finali, e consolidando la sua presenza
nella top ten della Superbike tricolore.
Il programma della terza tappa del CIV, al Misano World
Circuit, prevede, per la classe Superbike, la partenza di gara 2 domenica alle
14.30 con previsioni meteo puntate sul bello stabile. Diretta televisiva su
AutomotoTV (SKY, ch. 139) e live streaming in alta risoluzione su civ.tv e
sportube.tv.
Nessun commento:
Posta un commento