Come per la Berlina e la Station Wagon, Mercedes-Benz ha
rivisitato completamente anche le versioni Coupé
e Cabrio di Classe E. Esteticamente, Coupé e Cabrio si ispirano al nuovo
linguaggio formale della Stella. Equipaggiamenti esclusivi e lussuosi, a
sottolineare la personalità del Cliente oltre che l’appartenenza alla famiglia
Classe E.
-->
1.200.000 unità
vendute dal 1960
In Italia dal 1960:
68.000 coupé e 15.000 Cabrio
In Italia dal 2009:
5.600 Coupé e 1.500 Cabrio
Per quanto riguarda i Coupé Mercedes, con CL, C Coupé, E
Coupé, CLA, CLS e CLS Shooting Brake ha l’offerta più ampia.
-->
3 Allestimenti
Executire: - 4.000 euro rispetto al modello precedente
Sport: + 1.700 euro rispetto all’Executive
Premium: + 7.000 euro rispetto all’Executive
Motori Diesel
E 220 CDI 170 CV
E 250 CDI 204 CV
E 350 BlueTec 252 CV
-->
Motori Benzina
E 250: nuovo 4 cilindri 1.8 litri 310 Nm
E 200 184 CV
E 250 204 CV
E 350 306 CV
E 500 408 CV
-->
Prezzi Classe E Coupé
E 200 184 CV da 42.090 euro
E 250 CDI 204 CV da 47.500 euro
E 500 408 CV da 75.220 euro
Prezzi Classe E
Cabrio
E 200 184 CV da 47.110 euro
E 250 CDI 204 CV da 52.100 euro
E 500 408 CV da 79.820 euro
Le novità a bordo comprendono, ad esempio, i potenti ed
efficienti motori a quattro cilindri
BlueDIRECT e gli innovativi sistemi di assistenza alla guida, raggruppati
sotto la denominazione "Intelligent Drive Mercedes-Benz". Tra questi
figurano, ad esempio, dispositivi in grado di evitare incidenti con veicoli
perpendicolari all’asse stradale o con pedoni, un TEMPOMAT con regolazione
della distanza ed assistenza allo sterzo e, ancora, un sistema di regolazione
dinamica dei fari abbaglianti.
-->
Nel segmento medio superiore i modelli Coupé e Cabrio di
Classe E sono tra le vetture 4 posti più ambite. Grazie alla raffinatissima
tecnologia ed agli equipaggiamenti di livello superiore entrambe le vetture
offrono il massimo piacere di guida, senza compromessi. Il design è fresco e
raffinato ed esprime attraverso forme incisive e dinamiche le numerose novità
tecnologiche.
-->
Joachim Schmidt,
membro della Direzione di Mercedes-Benz Cars e Responsabile Vendite e Marketing
ha dichiarato: “Tre aggettivi sintetizzano le versioni Coupé e Cabrio della
Classe E: entusiasmante, dinamico e passionale. Fa particolarmente piacere,
inoltre, sapere che entrambe le vetture offrono la tecnologia più intelligente
attualmente disponibile e questo le rende autentiche vetture da sogno.”
Design: la forma
della perfezione in movimento
Al nuovo look di Classe E Coupé e Cabrio concorre il
frontale ridisegnato con nuovi fari, nei quali tutti gli elementi funzionali
sono ricoperti da un unico vetro. Di serie, i fari sono dotati di luci a LED
anabbaglianti e luci diurne a LED; a richiesta sono disponibili, per la prima
volta su Classe E, anche i fari LED High Performance (di serie per Premium).
Elementi fluidi a fibre ottiche e LED evidenziano la grafica del frontale a
quattro fari tipico di Classe E.
-->
Il nuovo paraurti anteriore Wing Design con ampie
prese d’aria e inserti cromati pone in risalto il dinamismo dei due modelli.
Complessivamente, il frontale con la mascherina del radiatore tipica delle
vetture sportive conferisce un look improntato alla sportività, ma al contempo
sottolinea l’affinità di Coupé e Cabrio con la nuova Classe E Berlina.
-->
I nuovi gruppi ottici posteriori, che riprendono lo stile
dei fari anteriori attraverso gli elementi a fibre ottiche e LED, e il paraurti
posteriore Wing Design, più largo e realizzato con inserto in look cromato,
sottolineano ulteriormente il carattere sportivo della nuova Classe E. Con i
pacchetti sportivi (a richiesta) la sportività diventa ancora più marcata
grazie all’impianto di scarico a due uscite con terminali trapezoidali.
-->
Nel Coupé le
proporzioni sono quelle classiche, con il cofano motore lungo, il profilo
laterale allungato, il tetto piatto e la coda possente. I tradizionali tratti
di stile che rendono inconfondibili i Coupé Mercedes-Benz sono evidenti, in
particolare la configurazione dei finestrini laterali priva del montante‑centrale
e con cristalli a scomparsa. I finestrini laterali a scomparsa
contraddistinguono anche la Cabrio e ne mettono in risalto le chiare
proporzioni, con una linea di cintura che sale leggermente senza interruzioni
dal frontale fino al cofano bagagliaio. La classica capote in tessuto
conferisce alla vettura un’eleganza esclusiva: una citazione alla storia di
questa straordinaria Cabrio a quattro posti.
-->
Interni
raffinati
Anche gli interni di Classe E Coupé e Cabrio sono stati
rivisitati e adattati in modo armonico al look espressivo degli esterni.
Nell’abitacolo dominano materiali di pregio, una modanatura che si estende per
l’intera larghezza del cruscotto e superfici chiaramente ordinate. La
modanatura è disponibile in diversi materiali autentici come il legno o
l’alluminio.
Nuovi sono anche la strumentazione con quadranti bianchi e
il display trapezoidale a colori della head unit con tecnologia TFT e cornice
lucida. L’affinità con la famiglia della nuova Classe E è evidenziata
dall’orologio analogico posto in mezzo alle due bocchette di ventilazione
ridisegnate e dai comandi con superficie cromata color argento.
-->
Gli interni sono caratterizzati anche da una consolle priva
della leva del cambio e dal volante multifunzione a tre razze, con leva DIRECT SELECT e comandi al volante in
abbinamento con il cambio automatico.
-->
Grazie alla capote insonorizzante con materiali
fonoassorbenti di alta qualità, la nuova Classe E Cabrio raggiunge il livello
di emissioni sonore più basso in assoluto della sua categoria. Questa speciale
capote permette di ridurre al minimo la rumorosità fluidodinamica all’interno
della vettura anche a velocità elevate
--> Allo straordinario comfort della Cabrio nella guida a cielo aperto concorre il sistema AIRCAP (di serie per Sport e Premium) che riduce le turbolenze del vento nell’abitacolo ed i fruscii aerodinamici. Una novità: nella modalità attiva, a velocità superiori ai 40 km/h il sistema AIRCAP si estrae automaticamente e, al di sotto dei 15 km/h, l’aletta antiturbolenza rientra, sempre in modalità automatica, nella cornice del parabrezza, restituendo la linea della Classe E Cabrio nella sua forma più bella e pura.
-->
I poggiatesta
posteriori, insieme al frangivento collocato tra di essi, si attivano in
base al numero di occupanti, fuoriuscendo automaticamente quando questi ultimi
allacciano le cinture di sicurezza. A richiesta è disponibile anche il
riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, che consente la guida a cielo
aperto anche in presenza di temperature esterne basse.
-->
Una personalizzazione
senza limiti
Classe E Coupé e Cabrio offrono possibilità di
personalizzazione pressoché illimitate. Sono, ad esempio, disponibili nuove
tonalità e combinazioni cromatiche per gli interni, come il colore di contrasto
blu mare che, combinato al beige Como degli interni, conferisce un tocco di
freschezza al look esclusivo dei due modelli più sportivi di Classe E.
Intelligent Drive Mercedes-Benz: sistemi di assistenza alla
guida collegati in rete
Come per la Berlina e la Station Wagon, anche per le
versioni Coupé e Cabrio della Classe E sono disponibili i nuovi sistemi di
assistenza alla guida, che coniugano il comfort e la sicurezza ‘Mercedes-Benz Intelligent
Drive’.
-->
Questi sistemi si basano su modernissimi sensori, come
la telecamera stereoscopica multi-purpose posizionata nell’area dello
specchietto retrovisore interno, che consente di visualizzare l’area antistante
la vettura fino a circa 50 metri con una portata di monitoraggio complessiva
massima di 500 metri.
--> Algoritmi intelligenti combinano i dati della telecamera stereoscopica con quelli dei sensori radar installati. Una centralina valuta le informazioni provenienti da diversi sistemi di sensori ed è così in grado di riconoscere i movimenti di veicoli che provengono dalla direzione opposta, che precedono o che attraversano in senso perpendicolare, ma anche pedoni e diverse tipologie di segnali e indicazioni stradali in un ampio campo visivo, nonché di ordinare a livello spaziale oggetti in movimento.
-->
Coupé e Cabrio sono equipaggiate di serie con il COLLISION PREVENTION ASSIST, un sistema di
segnalazione della distanza e di possibili collisioni con tecnologia radar e
Brake Assist adattivo. Questo dispositivo riduce notevolmente il pericolo di
tamponamenti. Fa parte della dotazione di serie anche l’ATTENTION ASSIST, ora in grado di allertare il guidatore in caso
di disattenzione e affaticamento in una gamma di velocità ampliata, nonché di
informarlo sul suo stato di concentrazione e sulla durata della guida
dall’ultima pausa. Inoltre offre un livello di sensibilità impostabile.
Nessun commento:
Posta un commento