- L'indagine condotta annualmente da Interbrand attribuisce
a Kia la 37esima posizione
- Lo studio certifica sia l'immagine presso il pubblico sia
le caratteristiche ambientali
- Kia recentemente è stata anche inserita fra i 100 "Best Global Brands" del 2012
Kia Motors ha conquistato il 37° posto nella classifica
stilata da Interbrand sulle 50 aziende più attente all'ambiente. L'ingresso nei
"50 Best Global Green Brands 2013" segna il debutto per un marchio
coreano nel novero di quelli più noti e più scrupolosi nei confronti
dell'ambiente.
L'organizzazione Interbrand basa la sua valutazione sia sul
livello della percezione del pubblico sia sui risultati concreti relativi ai
prodotti e ai servizi offerti.
L'ultima indagine di Interbrand segue l'altrettanto
favorevole valutazione dell'immagine Kia che le è valso l'ingresso fra i 100
Best Global Brands 2012 con l'87ma posizione in classifica.
Secondo i risultati dell'indagine "50 Best Global Green Brands 2013", Kia fin dal 2006 ha posto l'eco-management
fra le priorità della sua strategia aziendale, accanto alla costante attenzione
per il design e la qualità. Su questa strada Kia ha compiuto notevoli progressi
nell'evoluzione dei propri modelli sul piano dell'efficienza energetica e sviluppato
programmi a lungo termine per la mobilità a zero-emissioni. Queste attività
hanno creato attorno a Kia l'immagine di azienda leader dal punto di vista
della sostenibilità.
Jez Frampton, Global
CEO di Interbrand, ha così commentato il risultato dell'indagine: "Per
noi essere un brand "verde" significa essere non solo vitali,
importanti, potenti e orientati al progresso, ma anche redditizi, etici ed
ecologicamente responsabili, Apprezziamo l'impegno che Kia dedica ai temi della
sostenibilità in tutte le sfaccettature della sua attività globale e questo è
il motivo per cui è stata inserita nell'elenco dei Best Global Green Brands
2013.”
L'impegno di Kia per una mobilità sempre più efficiente
passa attraverso l’introduzione delle più aggiornate tecnologie
"verdi" in tutta la sua crescente gamma di modelli sotto la
denominazione EcoDynamics, per
anticipare le normative sulle emissioni e migliorare costantemente l'efficienza
di tutte le proprie vetture. Questa strategia comprende lo sviluppo delle
motorizzazioni ibride, per la Forte commercializzata in Corea e la Optima nei
mercati di esportazione, le tecnologie plug-in, la propulsione elettrica a
batterie e a fuel-cell a idrogeno.
Kia ha inoltre implementato le caratteristiche ambientali di
tutta la filiera, dai fornitori ai processi produttivi, fino alla logistica
globale. Il marchio è stato premiato per aver ridotto al minimo la produzione
di sostanze tossiche in tutte le sue attività e superato la quota del 90% nel
riciclaggio dei residui della produzione industriale in Corea.
Allo stesso modo l'azienda ha riunito tutte le attività di
responsabilità sociale (CSR, Corporate Social Responsability) sotto lo slogan "A Better Way to Go" e ha
promosso iniziative come il Green Light Project, una iniziativa globale per la
costruzione di scuole e la fornitura di mezzi di trasporto per permettere ai
bambini disagiati l'accesso all'istruzione. Il Green Light Project integra
anche un programma di prevenzione medica
e l'utilizzo di veicoli attrezzati a cliniche mobili. Nel corso del 2012 Kia ha
aumentato il contributo alle attività CSR del 15% rispetto all'anno precedente.
Tae-Hyun (Thomas) Oh,
Executive Vice President e COO di Kia Motors Corporation, ha dichiarato in
proposito: “Kia Motors continua ad investire moltissimo sulla crescita sostenibile,
sulle attività a favore dell'ambiente e nelle azioni di responsabilità sociale
in tutto il mondo. Ci impegniamo nel creare vetture sempre più
"ecologiche" in tutte le nostre fabbriche e qualsiasi nostra attività
è orientata alla sostenibilità; i nostri dipendenti di tutto il mondo lavorano
con impegno per migliorare le nostre performance ambientali e l'azienda
continuerà ad investire per sviluppare una mobilità sempre più pulita e
sostenibile".
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