Dopo un primo trimestre 2013 eccellente, con 142 000 veicoli venduti (+31 % rispetto
all'analogo periodo 2012, contro +17,5 % del mercato), PSA Peugeot Citroën
conferma l’accelerazione delle vendite in Cina, primo mercato automobilistico
al mondo.
Nel mese di maggio 2013, DPCA, la joint-venture tra PSA
Peugeot Citroën e il costruttore cinese Dongfeng, ha venduto 46 134 veicoli,
con un incremento del 31 % rispetto a
maggio 2012. Nello
stesso periodo, il
mercato cinese è aumentato del 12,4 %.
Questo record di vendite corrisponde a una quota di mercato
prossima al 4 %. Nei primi 5 mesi dell’anno, DPCA, le cui vendite hanno
raggiunto le 232 960 unità, è cresciuta di oltre il 32 % rispetto allo stesso
periodo del 2012, mentre il mercato cinese è aumentato del 16,4 %.
La Peugeot 3008
riscuote un grande successo commerciale, con più di 21.000 contratti in 5 mesi.
La Citroën C4L ha già registrato
oltre 15 000 contratti in 5 mesi, tenendo conto che la versione più grande 1.8
è stata lanciata soltanto nel maggio scorso.
Questi successi sono anche il risultato del lavoro compiuto
dal China Tech Center, il centro di R&D e di design del Gruppo con sede a
Shanghai, a cui si deve il design della Citroën C4L e l’adattamento di quello
della Peugeot 3008 alle aspettative specifiche dei consumatori cinesi.
DPCA punta a una quota del 5% nel 2015. Nel corso del
secondo semestre 2013, lancerà due nuovi modelli sul mercato locale: la Citroën
C-Elysée e la Peugeot 301. Saranno prodotte nel complesso industriale di Wuhan,
in una terza fabbrica che sarà inaugurata in estate.
Infine, la JV tra PSA Peugeot Citroën e Changan (CAPSA)
prenderà il via nel secondo semestre dell'anno con la produzione della Citroën
DS5 sul sito di Shenzhen, che a regime avrà una capacità produttiva annua di
200 000 veicoli.
Nessun commento:
Posta un commento