In occasione del lancio di Citroën DS3 Cabrio, Citroën Italia è partner ufficiale di “Sensation Source of Light”, spettacolo
di musica dance ed elettronica, unico nel suo genere, tenutosi a Bologna il 13
aprile scorso. In qualità di sponsor di Sensation, Citroën Italia si aggiudica
il premio “Best Engagement Interactive
Key Award” per la campagna “Citroën Sensation”.
Citroën Italia ha
lanciato tre iniziative, “Citroën Sensation Stories”, “Citroën Sensation
Casting” e “DS3 Cabrio First Sensation”. Nel dettaglio, “Citroën Sensation
Stories” è un contest di creatività legato al colore bianco caratteristico
dell’evento Sensation, che invitava gli utenti a postare un video sul tema del
bianco per vincere dei biglietti d’ingresso allo spettacolo. I partecipanti
sono stati per la maggior parte persone tra i 20 ed i 35 anni, estremamente
creativi ed appassionati di musica e “videomaking”. Questo meccanismo, attivo
per 60 giorni, ha portato il caricamento di 89 video per il contest, che hanno
generato più di 2.500 voti.
Con la seconda iniziativa, invece, il focus si è spostato in
modo più netto sul mondo della danza: il “Citroën Sensation Casting” ha
permesso l’individuazione di 30 ballerini che hanno avuto accesso ad un casting
“reale”, nel quale sono stati giudicati da tre giudici d’eccezione: Alessandra
Celentano, Marco Garofalo e Garrison Rochelle. Alla fine sono stati individuati
10 ballerini di talento che si sono esibiti in occasione dell’evento Sensation
a Bologna. I video caricati dai
ballerini per il casting sono stati 120 ed i voti espressi hanno superato i
12.500.
Con l’ultima iniziativa del progetto, invece, il focus si è spostato sulla vettura: “DS3
Cabrio First Sensation” ha permesso agli
utenti di esprimere, attraverso un contenuto multimediale, la prima sensazione
suscitatagli dall’auto. Tutte le sensazioni caricate dagli utenti hanno
composto la sagoma di una DS3 Cabrio virtuale. Anche in questa iniziativa è
stato il gradimento degli utenti a determinare il vincitore: la sensazione più
votata si è aggiudicata il premio finale dell’iniziativa, una DS3 Cabrio in
comodato d’uso gratuito per 3 mesi. Le sensazioni caricate sono state più di
450, per un totale di oltre 7.700 voti
Spazio, quindi, alla creatività e all’immaginazione degli
utenti che hanno contribuito al successo dell’iniziativa. Complessivamente il
progetto ha raggiunto degli ottimi risultati: più di 650 contenuti e più di
20.000 voti generati.
La cerimonia della consegna del premio si è svolta presso l’Università IULM di Milano,
martedì 4 Giugno alle ore 18.30, alla presenza di numerose personalità del
mondo della comunicazione e dello spettacolo. Per la parte “social” Citroën
Italia ha lanciato un “live twitting” in occasione della serata e, per il
giorno successivo, un post sulla pagina di Facebook.
Nessun commento:
Posta un commento