* Quindicesima partecipazione per la Casa di Ingolstadt *
Undici vittorie e record assoluto di distanza percorsa * Le R18 e-tron quattro schierate al via ottengono i migliori tempi
nei test pre gara - Nessun altro costruttore è riuscito a raggiungere in così
poco tempo i risultati che Audi ha ottenuto alla 24 Ore di Le Mans. Dalla prima partecipazione nel 1999, infatti, la
Casa di Ingolstadt ha collezionato 11 vittorie (con una percentuale vincente
pari al 78,6%).
Se si considerano anche i secondi e terzi posti, Audi può
vantare un totale di ben 27 podi e, a testimoniare la consistenza delle
performance dell’intera squadra, nel 2000, 2002, 2004, 2010 e 2012, Audi ha
occupato tutti e tre i gradini del podio.
A questo prestigioso palmarès si aggiunge il record sulla
distanza percorsa nelle 24 ore di gara. Nel 2010, infatti, la R15 TDI ha
coperto 5.410,713 km, superando di 75,4 km il record ottenuto da Porsche nel
1971, quando il tracciato aveva un andamento diverso con minor numero di
chicane.
Inoltre, con l’obiettivo di un continuo miglioramento sul
fronte dell’efficienza complessiva, la Casa tedesca ha deciso, dal 2012, di
applicare alla propria vettura da competizione la tecnologia ibrida, che sta
sviluppando parallelamente per i modelli di serie della famiglia e-tron.
Grazie a questa continua ricerca tecnologica nel 2012, alla
sua prima 24 Ore di Le Mans, la R18 e-tron quattro non solo ha raggiunto la
vittoria, ma ha dato prova della massima efficienza, riducendo il consumo
complessivo di 33,34 litri, rispetto al consumo della R18 TDI vincente nel
2011. Dal 2000 al 2010, la ricerca della
migliore performance ha permesso di ridurre il consumo medio del 10%,
nonostante la velocità media nelle 24 ore di gara sia cresciuta da 208,6 km/h a
ben 225,2 km/h.
Quest’anno, dal 22 al 23 giugno, in occasione della gara che
celebrerà i 90 anni della classica transalpina, Audi schiererà al via tre R18
e-tron quattro.
Nei test che si
sono svolti lo scorso 9 giugno sul circuito della Sarthe, le R18 e-tron quattro
hanno dovuto affrontare pessime condizioni meteorologiche. Ciò nonostante, le
vetture dei quattro anelli hanno portato avanti svariati test sugli pneumatici
e hanno concluso la giornata con i tre migliori tempi assoluti sul giro: al
primo posto l’equipaggio Duval/Kristensen/McNish, con il crono di 3m 22.583
secondi.
Nella stessa occasione, una quarta R18 e-tron quattro, guidata dall’italiano Marco Bonanomi, ha compiuto un importante test sugli pneumatici che
il nuovo regolamento renderà obbligatori a partire dal 2014.
Nessun commento:
Posta un commento