* Inaugurazione dell’impianto di Audi e-gas a Werlte (Germania) * e-gas prodotto con acqua, corrente “verde” e
anidride carbonica: l’alternativa ecologica al gas naturale * La Audi A3 Sportback g-tron a bilancio di CO2 neutro
Ieri Audi ha
inaugurato l’impianto di e-gas di Werlte,
diventando quindi il primo produttore di automobili a sviluppare una catena di
fonti di energia sostenibili. Tali fonti energetiche derivano da corrente
“verde”, acqua e anidride carbonica. I prodotti finali sono idrogeno e metano
sintetico: l’Audi e-gas.
“Audi compie un grande passo verso la mobilità del
futuro” ha dichiarato ieri Heinz
Hollerweger, Responsabile Sviluppo vettura complessiva AUDI AG, durante il
discorso d’inaugurazione. “Audi è l’unico produttore al mondo a offrire una
tecnologia così innovativa. Lo studio dei carburanti sintetici ecologici è il
cuore della nostra strategia e-fuels”.
Reiner Mangold,
Direttore dello Sviluppo prodotti sostenibili AUDI AG, ha aggiunto:
“L’impianto Power-to-gas che abbiamo realizzato a Werlte potrà diventare un
progetto pilota della cosiddetta ‘rivoluzione energetica’ tedesca, ben oltre i
confini della nostra Azienda”.
L’impianto di Audi e-gas produce circa 1.000 tonnellate di
e-gas all’anno, consentendo di smaltire circa 2.800 tonnellate di CO?,
corrispondenti alla quantità assorbita in un anno da un bosco con più di
220.000 faggi. I prodotti della reazione sono unicamente acqua e ossigeno. Audi
ha costruito il proprio impianto di e-gas in collaborazione con l’azienda di
impiantistica ETOGAS GmbH (precedentemente SolarFuel) e con il partner di
progetto MT-BioMethan GmbH su un terreno di 4.100 m2 appartenente alla EWE AG.
La costruzione è iniziata a settembre e l’ultimazione
dell’edificio grezzo è avvenuta nel dicembre dello scorso anno. L’impianto
prevede un processo produttivo che dà la massima priorità a uno sfruttamento
efficiente dei flussi energetici. Il calore residuo che si sviluppa durante la
metanazione viene utilizzato come energia di processo nel vicino impianto di
biogas, incrementando notevolmente il rendimento totale del sistema. L’impianto
di biogas, a sua volta, fornisce il CO? ad elevata concentrazione utilizzato
come elemento fondamentale dell’e-gas. Questo CO? viene quindi riciclato, senza
essere disperso nell’atmosfera.
Secondo le stime, l’e-gas prodotto a Werlte permetterà a
1.500 Audi A3 Sportback g-tron di percorrere ogni anno 15.000 km ciascuna, con
un bilancio di CO? neutro. Il motore 1.4 TFSI della cinque porte può essere
alimentato con gas naturale fossile, biometano e Audi e-gas; la sua natura
bivalente gli consente di essere alimentato anche a benzina, raggiungendo
un’autonomia complessiva di circa 1.300 chilometri.
All’acquisto dell’auto i Clienti possono ordinare anche una
determinata quantità di e-gas, partecipando a un processo di “tracciabilità
dell’energia”. Lo scopo è assicurare che la quantità di gas ritirata presso il
distributore di gas naturale sia stata fornita alla rete dall’impianto di Audi
e-gas. Il pagamento e la fatturazione vengono eseguiti tramite la carta
carburante per l’Audi e-gas.
La Audi A3 Sportback g-tron consuma in media meno di 3,5 kg
di e-gas per 100 km. Le emissioni di CO? nel ciclo NEFZ rimangono al di sotto
di 95 grammi per km. La guida con l’e-gas Audi è a bilancio neutro di CO?
perché il CO? emesso durante la marcia è stato utilizzato in precedenza per la
produzione dell’e-gas. Anche in un bilancio weel-to-wheel completo,
considerando l’energia e le spese necessarie per la costruzione e il
funzionamento dell’impianto di e-gas nonché delle torri eoliche, le emissioni
di CO2 raggiungono un valore di appena 20 grammi per chilometro. Questo
bilancio ambientale d’avanguardia ha recentemente ricevuto la certificazione
TÜV Nord.
Il progetto Audi dell’e-gas punta ben al di là
dell’industria automobilistica. Indica un percorso per accumulare grandi
quantità di energia elettrica verde in modo efficiente e indipendente dalla
posizione geografica: la corrente elettrica viene trasformata in metano e di
immagazzinata nella rete del gas naturale. Con il progetto dell’e-gas, Audi è
un protagonista e un fattore trainante della cosiddetta “rivoluzione
energetica”. Nel frattempo, alcuni grandi fornitori tedeschi di energia si sono
ispirati al Power-to-gas, seguono l’esempio di Audi e stanno realizzando i
primi progetti in proprio.
Il progetto dell’e-gas fa parte dell’ampia strategia e-fuels
di Audi. Parallelamente all’impianto di e-gas di Werlte, Audi gestisce insieme
al partner Joule un impianto per lo studio della produzione di e-ethanol ed
e-diesel a Hobbs, New Mexico, USA. In questo impianto, dei microrganismi
producono questi carburanti a elevato grado di purezza utilizzando acqua
(salmastra, salata o di scarico), luce solare e anidride carbonica. L’obiettivo
strategico di questi progetti è utilizzare il CO? come materia prima per la
produzione dei carburanti al fine di migliorare notevolmente il bilancio
complessivo della mobilità. La strategia e-fuels è un elemento centrale delle
iniziative Audi per lo sviluppo sostenibile.
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