Per la 208 T16, la nuova arma da “assoluto” del Leone, è ormai tempo di assaporare il clima caldo delle
competizioni. Lo farà dal
27 al 29 giugno
in occasione del Rally di Ypres, gara vinta nel
2007 dalla 207
S2000 di Peugeot Italia,
all'inizio della sua
gloriosa carriera sportiva, carriera che
conoscerà un'appendice nell'appuntamento del Costa Smeralda della settimana prossima.
La 208 T16, infatti,
farà da apripista come numero “0” ai concorrenti della tappa belga del
Campionato Europeo Rally, pilotata dal britannico Kris Meeke, “navigato” dal connazionale Chris Patterson,
che sarà il primo pilota a verificare
le prestazioni della vettura in condizioni di gara.
La 208 T16 arriva ad Ypres dopo una cinque
giorni di messa a punto con
l'irlandese Craig Breen ed il pluricampione italiano Paolo Andreucci.
«Era indispensabile
collaborare con due piloti con uno stile di guida diverso
e su strade che presentano sollecitazioni diverse. Con loro – spiega Alexis Avril, Responsabile
sviluppo 208 T16 - abbiamo lavorato fondamentalmente
sulle sospensioni, sui freni e l’utilizzo dei differenziali, che sono i
punti davvero specifici dell’asfalto. Abbiamo potuto
provare vari pezzi e varie regolazioni. Non abbiamo avuto brutte sorprese, al contrario. Ovviamente, ci
sono alcuni punti su cui dobbiamo lavorare ancora nelle prossime
settimane, ma i piloti nel
complesso hanno confermato le principali
linee direttrici di questa
vettura sull’asfalto».
«Dopo le informazioni
forniteci da Paolo Andreucci
e da Craig Breen – precisa
Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport -
abbiamo apportato alcune modifiche che
Kris Meeke ed i nostri tecnici dovranno convalidare a Ypres. L’obiettivo sarà
certamente quello di fare il maggior numero di chilometri possibili, in condizioni di gara. Quella di Ypres sarà la prima apparizione pubblica della
208 T16 in … tuta e casco. Il risultato del nostro lavoro in funzione del regolamento R5 è una vettura che risponde pienamente alle esigenze
dei piloti e dei team perché è più
prestazionale e meno costosa di una
S2000, sia in termini di acquisto sia di
utilizzo».
Nessun commento:
Posta un commento