lunedì 13 maggio 2013

Nuova Peugeot 308: non solo design

 
I designer e gli ingegneri di Peugeot hanno  progettato una berlina  audace, intuitiva  e moderna,  dal design puro ed elegante.
Grazie  alla nuova  piattaforma modulare  EMP2,  la Peugeot 308  ha dimensioni compatte e  una  massa alleggerita di 140  kg. Offre un’esperienza di guida inedita  ed emissioni di CO2 che sono  un punto di riferimento: una versione emette meno  di 85 g/km. La scelta forte di interni  puri e di un posto di guida innovativo - il Peugeot  i-cockpit  - è una promessa di nuove sensazioni di guida. Il suo alto  livello qualitativo, frutto di un capitolato molto  ambizioso, si pone  l’obiettivo di collocare la vettura  ai più alti livelli, e riflette la crescita nella gamma  del Marchio.

 
Un concentrato di berlina
La  nuova   Peugeot  308   rispetta  le  caratteristiche   imprescindibili del  segmento  C,  con   dimensioni compatte  - lunghezza: 4,25 m e altezza: 1,46 m -, spazio interno abitabile e bagagliaio particolarmente voluminoso: 470 litri sotto il ripiano posteriore.
Ma va molto oltre e si propone anche come alternativa forte e distintiva per conquistare nuovi clienti.
 
Un design puro ed elegante
«La nuova  Peugeot 308 ha un design  esterno puro e tecnologico, che trasmette robustezza e qualità». Gilles Vidal, Direttore dello Stile Peugeot.

Grazie  alla sua  compattezza, alle proporzioni equilibrate, alla  massa ridotta e a una   carrozzeria adattata  quanto più  possibile alla  meccanica, la  nuova Peugeot  308   ostenta  una   postura  elegante  e  dinamica, come  un  atleta consapevole della propria forza. La sua personalità si esprime nell’attenzione e nella qualità conferite a ogni dettaglio. La nuova  Peugeot 308  presenta una  firma  luminosa forte.  Nell’anteriore, i proiettori Full LED sottili,  espressivi e cesellati come un’opera di gioielleria, definiscono uno  sguardo felino e tecnologico. Sono  proposti di serie  sull’ allestimento Allure, il che costituisce un’anteprima mondiale nel segmento.

Nel posteriore, ritroviamo il tema dell’arco e dei 3 artigli   Peugeot, disegnati dalle   luci  a LED che  rafforzano  l’immagine tecnologica  e  dinamica della vettura.
La nuova  Peugeot 308 concentra in sé tutto  il DNA di Peugeot.

 
Interni puri e tecnologici, quando l’audacia diventa  un’evidenza
«  Quando si sale a bordo si scopre un universo  dalle linee pulite, assolutamente inedito  nel  mondo   delle  berline,  con  un  posto  guida   intenso, innovativo   ed intuitivo, il Peugeot i-cockpit. » - Vincent Devos, Capo Prodotto.

Il Peugeot i-cockpit  offre sensazioni nuove.  Tutto  è progettato per vivere un’esperienza  di  guida   sensoriale  ed   intuitiva:   un   volante  compatto  per sensazioni  dinamiche  intense,    un  quadro  strumenti in  posizione  alta   per leggere le informazioni senza distogliere lo sguardo dalla  strada, una  consolle centrale alta  valorizzante e un grande touchscreen da 9,7’’ per una guida intuitiva.
Quest’ultimo concentra  numerosi comandi con  un’ergonomia evidente. Ciò ha  permesso ai designer di creare una  plancia estremamente  pura, solo  con  pochi  pulsanti. Quest’approccio inedito,  in cui purezza fa rima con  tecnologia, trova  il suo  simbolo nel tasto di regolazione del volume, trattato come un bell’oggetto Hi-Fi.
 
L’efficienza al servizio del dinamismo e della riduzione delle emissioni di CO2.
« Su strada, il piacere di guida  è portato all’estremo dalla  nuova  piattaforma modulare EMP2.  Con  un  considerevole guadagno  di  massa, contribuisce al dinamismo e alla maneggevolezza della nuova Peugeot 308. »
Laurent Declerck, Direttore del Progetto della nuova Peugeot 308.

L’esperienza di guida  della  nuova  Peugeot 308,  amplificata dal  volante compatto, fa leva  sul know-how di Peugeot sulle sospensioni e sulle caratteristiche della  nuova  piattaforma EMP2. Quest’ultima, all’avanguardia della  tecnologia con  116  brevetti   depositati, contribuisce alle  qualità dinamiche di  alto  livello.  Partecipa anche alla  sicurezza, al comfort, grazie  all’offerta di numerosi sistemi di aiuto  alla  guida  e alla  notevole riduzione della  massa sulla  vettura: -
140  kg rispetto alla generazione precedente. Quest’alleggerimento contribuisce al dimensionamento di tutti gli organi e permette, fra l’altro, un’importante diminuzione delle  emissioni di CO2. Infatti, la nuova  Peugeot 308  sarà un nuovo punto  di riferimento, con una proposta inferiore a 85 g/km di CO2.
 
Una qualità percepita ambiziosa
La nuova  Peugeot 308 è l’espressione della strategia di crescita nella gamma avviata  da alcuni anni dal Marchio. Il suo capitolato aveva come chiave di volta la qualità ai massimi livelli. Quest’ambizione ha guidato i designer e gli ingegneri sin dall’inizio del progetto.
Ogni elemento, sia all’esterno che all’interno della vettura, è stato trattato con un’eleganza e una cura particolari.
Il quadro strumenti, ad  esempio, fa riferimento all’alta  orologeria e il suo design evoca tecnologia e dinamismo. Anche la scelta dei materiali, nobili e valorizzanti, o  gli elementi decorativi cromo satinato o  nero  lucido, contribuiscono a questa percezione di qualità.



Produzione in Francia
Sarà  lo stabilimento di Sochaux a produrre la nuova  Peugeot 308.  I siti francesi di Trémery e Douvrin forniranno tutti i gruppi motopropulsori.

La nuova  Peugeot 308  sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte il 10 settembre 2013  e inizierà la sua commercializzazione nell’autunno del 2013  in Europa.


Nessun commento:

Posta un commento