I designer e gli ingegneri di Peugeot hanno progettato una berlina audace, intuitiva e moderna,
dal design puro ed elegante.
Grazie alla nuova piattaforma
modulare EMP2, la Peugeot
308 ha dimensioni compatte e una
massa alleggerita di 140 kg.
Offre un’esperienza di guida inedita ed
emissioni di CO2 che sono un punto di
riferimento: una versione emette meno di
85 g/km. La scelta forte di interni puri
e di un posto di guida innovativo - il Peugeot
i-cockpit - è una promessa di
nuove sensazioni di guida. Il suo alto
livello qualitativo, frutto di un capitolato molto ambizioso, si pone l’obiettivo di collocare la vettura ai più alti livelli, e riflette la crescita
nella gamma del Marchio.
Un concentrato di
berlina
La nuova Peugeot
308 rispetta le
caratteristiche imprescindibili
del segmento C, con dimensioni compatte - lunghezza: 4,25 m e altezza: 1,46 m -,
spazio interno abitabile e bagagliaio particolarmente voluminoso: 470 litri
sotto il ripiano posteriore.
Ma va molto oltre e si propone anche come alternativa forte
e distintiva per conquistare nuovi clienti.
Un design puro ed
elegante
«La nuova Peugeot 308
ha un design esterno puro e tecnologico,
che trasmette robustezza e qualità». Gilles
Vidal, Direttore dello Stile Peugeot.
Grazie alla sua compattezza, alle proporzioni equilibrate,
alla massa ridotta e a una carrozzeria adattata quanto più
possibile alla meccanica, la nuova Peugeot
308 ostenta una
postura elegante e
dinamica, come un atleta consapevole della propria forza. La
sua personalità si esprime nell’attenzione e nella qualità conferite a ogni
dettaglio. La nuova Peugeot 308 presenta una
firma luminosa forte. Nell’anteriore, i proiettori Full LED
sottili, espressivi e cesellati come
un’opera di gioielleria, definiscono uno
sguardo felino e tecnologico. Sono
proposti di serie sull’
allestimento Allure, il che costituisce un’anteprima mondiale nel segmento.
Nel posteriore, ritroviamo il tema dell’arco e dei 3
artigli Peugeot, disegnati dalle luci
a LED che rafforzano l’immagine tecnologica e
dinamica della vettura.
La nuova Peugeot 308
concentra in sé tutto il DNA di Peugeot.
Interni puri e
tecnologici, quando l’audacia diventa
un’evidenza
« Quando si sale a
bordo si scopre un universo dalle linee
pulite, assolutamente inedito nel mondo
delle berline, con
un posto guida
intenso, innovativo ed
intuitivo, il Peugeot i-cockpit. » - Vincent
Devos, Capo Prodotto.
Il Peugeot i-cockpit
offre sensazioni nuove.
Tutto è progettato per vivere
un’esperienza di guida
sensoriale ed intuitiva:
un volante compatto
per sensazioni dinamiche intense,
un quadro strumenti in
posizione alta per leggere le informazioni senza
distogliere lo sguardo dalla strada,
una consolle centrale alta valorizzante e un grande touchscreen da 9,7’’
per una guida intuitiva.
Quest’ultimo concentra
numerosi comandi con un’ergonomia
evidente. Ciò ha permesso ai designer di
creare una plancia estremamente pura, solo
con pochi pulsanti. Quest’approccio inedito, in cui purezza fa rima con tecnologia, trova il suo
simbolo nel tasto di regolazione del volume, trattato come un
bell’oggetto Hi-Fi.
L’efficienza al
servizio del dinamismo e della riduzione delle emissioni di CO2.
« Su strada, il piacere di guida è portato all’estremo dalla nuova
piattaforma modulare EMP2. Con un
considerevole guadagno di massa, contribuisce al dinamismo e alla
maneggevolezza della nuova Peugeot 308. »
Laurent Declerck,
Direttore del Progetto della nuova Peugeot 308.
L’esperienza di guida
della nuova Peugeot 308,
amplificata dal volante compatto,
fa leva sul know-how di Peugeot sulle
sospensioni e sulle caratteristiche della
nuova piattaforma EMP2. Quest’ultima,
all’avanguardia della tecnologia con 116
brevetti depositati,
contribuisce alle qualità dinamiche
di alto
livello. Partecipa anche
alla sicurezza, al comfort, grazie all’offerta di numerosi sistemi di aiuto alla
guida e alla notevole riduzione della massa sulla
vettura: -
140 kg rispetto alla
generazione precedente. Quest’alleggerimento contribuisce al dimensionamento di
tutti gli organi e permette, fra l’altro, un’importante diminuzione delle emissioni di CO2. Infatti, la nuova Peugeot 308
sarà un nuovo punto di
riferimento, con una proposta inferiore a 85 g/km di CO2.
Una qualità percepita
ambiziosa
La nuova Peugeot 308
è l’espressione della strategia di crescita nella gamma avviata da alcuni anni dal Marchio. Il suo capitolato
aveva come chiave di volta la qualità ai massimi livelli. Quest’ambizione ha
guidato i designer e gli ingegneri sin dall’inizio del progetto.
Ogni elemento, sia all’esterno che all’interno della
vettura, è stato trattato con un’eleganza e una cura particolari.
Il quadro strumenti,
ad esempio, fa riferimento all’alta orologeria e il suo design evoca tecnologia e
dinamismo. Anche la scelta dei materiali, nobili e valorizzanti, o gli elementi decorativi cromo satinato o nero
lucido, contribuiscono a questa percezione di qualità.
Produzione in Francia
Sarà lo stabilimento
di Sochaux a produrre la nuova Peugeot
308. I siti francesi di Trémery e
Douvrin forniranno tutti i gruppi motopropulsori.
La nuova Peugeot 308
sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte il 10
settembre 2013 e inizierà la sua commercializzazione nell’autunno del
2013 in Europa.
Nessun commento:
Posta un commento