Il veicolo elettrico più venduto al mondo conquista il
settore dei taxi - La Nissan LEAF a zero emissioni arriva nei
posteggi taxi di tutta Europa • Gestori di flotte e
proprietari-conducenti beneficeranno di costi di esercizio inferiori e
ridurranno l’inquinamento urbano. Le città di tutta Europa stanno assistendo a una tacita
rivoluzione, con il passaggio delle società di taxi dalle tradizionali auto
diesel alle vetture a zero emissioni – e praticamente silenziose – Nissan LEAF.
Il veicolo elettrico (EV) più venduto al mondo sta
diventando rapidamente anche il favorito dei tassisti, allettati dai bassi
costi di esercizio e spinti dal desiderio di ridurre l’inquinamento atmosferico
e acustico nei centri urbani.
Due anni dopo il lancio sul mercato europeo dell’innovativo
EV, i taxi Nissan LEAF sono ora operativi in Olanda, Svizzera, Germania,
Portogallo, Spagna e Regno Unito. E molti altri stanno per arrivare!
Uno dei più grandi sostenitori di Nissan LEAF versione taxi
è la società Taxi-E con sede ad Amsterdam. A bordo delle 13 Nissan LEAF della
flotta, gli autisti dell’azienda hanno percorso oltre 700.000 km, più della
distanza che separa la Terra dalla Luna.
Grazie a due o tre ricariche rapide al giorno, che
utilizzano il 100% di energia verde, le vetture sono sempre al servizio dei
passeggeri.
Uno degli imprenditori a capo di Taxi-E, Ruud Zandvliet, ha dichiarato: “Amsterdam ha circa 3.000
taxi, pertanto, anche se la nostra flotta sta contribuendo a ridurre le
emissioni, c’è ovviamente margine per diminuirle ulteriormente.”
A Zurigo, la città più grande della Svizzera, presto avranno
una flotta di taxi 100% elettrici Nissan
LEAF per trasportare i passeggeri nella città, supportati da una rete
capillare di sistemi di ricarica rapida, in grado di ricaricare una batteria
dell’80% in soli 30 minuti. Tuttavia, molti clienti arrivano a destinazione con
batterie parzialmente cariche, il che significa che la loro permanenza a bordo
è di appena 15 minuti. In base ai piani del Comune, altre dieci Nissan LEAF si
uniranno alla flotta in estate, per rendere il 15% dei suoi taxi elettrico
entro il 2015.
Nissan LEAF è molto apprezzata anche dai
proprietari-conducenti di taxi europei, per i quali i costi di esercizio, il
carburante e i fermi per manutenzione sono fattori critici per il buon
andamento dell’attività. Questi guerrieri della strada stanno rapidamente
diventando sostenitori degli EV e mostrano ai colleghi i vantaggi di passare
dal diesel all’elettricità.
Nel Regno Unito, Phoenix Taxis annovera Nissan LEAF nel suo
parco macchine e ha installato tre punti di ricarica EV presso la sede centrale
di Blyth, Northumberland. L’Amministratore Delegato Alexander Hurst ha
dichiarato: “Il principale costo per un tassista è il carburante. Con i prezzi
che schizzano alle stelle ogni mese, gli EV stanno diventando la voce di costo
più ragionevole.”
“LEAF è incredibilmente elegante e i tassisti - notoriamente
insofferenti ai cambiamenti - amano la guida di LEAF. Inoltre, le funzioni
disponibili tramite i comandi al volante semplificano la vita al conducente.
Con un risparmio reale di 5.000 sterline (5.900 euro) l’anno in carburante,
pensiamo di ampliare la nostra flotta ed entro l’estate del 2014 ci saranno 15
LEAF sulla strada.”
In Portogallo, primo Paese a commercializzare Nissan LEAF in
Europa, José Ferreira, proprietario-conducente di Lisbona, ha sostituito il suo
taxi alimentato a diesel con una Nissan LEAF, con la quale finora ha percorso
più di 15.000 km, per una distanza di 80-100 km al giorno. José racconta che il
70% dei suoi clienti ha apprezzato l’esperienza al punto che sceglierebbero
attivamente di viaggiare in un taxi elettrico.
Per un proprietario-conducente, carburante e costi di
esercizio sono i fattori più importanti, il che significa che ogni euro ha il
suo peso. Roberto San José di Valladolid, Spagna, ha speso solo 1.800 euro di
elettricità per percorrere con la sua Nissan LEAF oltre 77.000 km. Considerando
che il carburante per un’auto diesel sarebbe costato più di 5.000 euro, Roberto
ha risparmiato oltre 4.000 euro.
I direttori della società Prima Clima si stanno distinguendo
nel settore dei taxi di Amburgo, Germania, con una flotta di quattro LEAF.
Contraddistinta dalla tipica carrozzeria giallo pallido dei taxi tedeschi,
famosa in tutto il mondo - con portiere a contrasto sulle quali sono
raffigurati un cielo blu e delle nuvole - questa flotta è sostenuta dal
Consiglio comunale e supportata da 50 punti di ricarica standard e due
colonnine di ricarica rapida.
A livello globale, i taxi Nissan LEAF stanno contribuendo
alla riduzione dell’inquinamento delle strade di New York, Rio de Janeiro e
molte città del Giappone.
Jean-Pierre Diernaz, Direttore Veicoli Elettrici di Nissan
in Europa, ha affermato: “Non ci sono dubbi sul fatto che Nissan LEAF sia il
veicolo ideale per gli operatori di taxi. È economica e facile da mantenere. E’
bella da guidare e i passeggeri ne apprezzano la spaziosità e il comfort.
“Dal punto di vista di un conducente, la ottima
accelerazione di LEAF consente di tenere il passo con il traffico cittadino e
grazie all’ampliamento delle reti di ricarica rapida il “rifornimento” è facile
e veloce. Con zero emissioni e un funzionamento ultra-silenzioso, una sola
Nissan LEAF può fare la differenza per la vita in città.”
Nessun commento:
Posta un commento