Chevrolet Volt,
l’auto elettrica ad autonomia estesa, è pronta alla sua prima sfida alla Energy
Saving Race Circuit and Road alla 25 Ore di Magione - la gara di durata e
consumo riservata a veicoli della produzione di serie – che si svolgerà il 18 e
19 maggio con partenza dall’Autodromo dell’Umbria ed arrivo a Perugia
nell’ambito della manifestazione Green Days.
Oltre 1400 chilometri per una entusiasmante competizione che
si snoderà, nelle prime 12 ore, sulle panoramiche strade costeggianti il lago
Trasimeno e, nelle restanti 13, sull’impegnativo tracciato del circuito di
Magione. La vittoria verrà assegnata alla vettura che ha avrà dimostrato la
migliore performance energetica, nel proprio segmento di riferimento ed in base
a parametri specifici.
Chevrolet Volt gareggerà nelle categoria delle vetture
elettriche ad autonomia estesa: Team Manager della Squadra sarà Marina
Terpolilli – Presidente dell’Unione Italiana Giornalisti Automotive e
collaboratrice de “Il Sole 24 Ore” – che avrà il chiaro obiettivo di
organizzare e motivare i suoi piloti per far aggiudicare alla green car del
marchio del cravattino il titolo di “auto più risparmiosa del 2013” nella sua
categoria.
“Dopo la partecipazione all’Ecorally Press nell’ottobre 2012
con la Cruze a doppia alimentazione GPL/benzina, non potevamo mancare, con la
più avveniristica delle nostre vetture attualmente in gamma, ad un’altra
importante competizione che premia l’efficienza nei consumi come la 25 Ore di
Magione. Siamo sicuri che la Chevrolet Volt dimostrerà ancora una volta la
ricchezza e l’unicità dei suoi contenuti sia tecnologici e aerodinamici sia
prestazionali.” ha dichiarato Federico Sanguinetti, Presidente e Amministratore
Delegato di Chevrolet Italia.
In questo challenge la pluri-premiata Chevrolet Volt
sfrutterà al massimo la sua pioneristica tecnologia Voltec. Grazie
all’elettricità accumulata nella batteria agli ioni di litio da 16 kWh,
Volt percorre da 40 a 80 chilometri - in funzione dello stile di guida, delle
condizioni della strada e della temperature - a emissioni zero. Quando la
batteria raggiunge il livello minimo, un motore a benzina genera l’elettricità
che alimenta l’unità di trazione elettrica mantenendo simultaneamente la carica
della batteria. In questo modo l’autonomia di Volt supera i 500 chilometri e
viene eliminata qualsiasi preoccupazione solitamente associata ai veicoli
elettrici. Grazie a una coppia istantanea di 370 Nm, Volt accelera da zero a
100 km/h in circa 9 secondi e raggiunge una velocità massima di 160 km/h
(limitata elettronicamente).
Nessun commento:
Posta un commento