Autopromotec ha
chiuso da pochi giorni i battenti confermandosi estremamente dinamica e il
riferimento fieristico europeo. Infatti, a
dati estremamente positivi
in termini di
espositori e area
coperta, 1.512 espositori (di cui il 39% esteri) provenienti da 52 paesi su
un’area espositiva totale di 156.000 metri quadri (di cui 20.000 di area
esterna), anche i numeri relativi all’affluenza ne decretano il successo. I visitatori che hanno partecipato ai
cinque giorni della rassegna sono stati infatti 102.536, 83.594 dei quali italiani e 18.942 esteri.
Analizzando
i numeri rispetto alla scorsa edizione del 2011, si è registrata una leggera
contrazione degli italiani (-1,8% circa), soprattutto in quei settori che più
stanno soffrendo la crisi quali gli autolavaggi, i concessionari e le
carrozzerie, mentre la gomma così come tutto ciò che ruota attorno alle
attività di revisione si confermano ancora vivaci nell’affluenza. Incremento
significativo (+ 2,2%), rispetto all’edizione già record del 2011, anche della
presenza di visitatori esteri che hanno dimostrato un alto profilo ed elevati
livelli di specializzazione, a conferma della qualità offerta dagli espositori
e dalle attività convegnistiche
organizzate. Da registrarsi
inoltre un importante
aumento degli incontri
B2B, a dimostrazione di quanto
la fiera rappresenti un punto di incontro imprescindibile delle attività
commerciali di espositori e visitatori.
Il successo di Autopromotec 2013, confermato da numeri di
sicuro rilievo, soprattutto se inseriti in un contesto economico quale quello
odierno, sono il frutto di un’attività molto intensa condotta in Italia e nei
paesi più strategici a livello mondiale per la promozione della fiera e delle
eccellenze che ospita. Al di là dell’importante aspetto quantitativo legato ad
espositori e visitatori, Autopromotec 2013 si è dimostrata anche una
manifestazione dai contenuti convegnistici di elevato valore aggiunto, con
incontri all’interno di AutopromotecEDU che hanno fornito numerosi spunti di
approfondimento sul mondo del post vendita automobilistico in Italia, così come
nei principali paesi strategici, a ulteriore supporto dell’attenzione degli
organizzatori alla crescita professionale del mercato e dei suoi attori.
“Con i risultati ottenuti da Autopromotec 2013 – dichiara il
presidente di BolognaFiere, Duccio
Campagnoli - si conferma anche per il futuro il partenariato di
BolognaFiere e Autopromotec come supporto decisivo al made in Italy e al
mercato italiano dell’automobile. Si conferma in particolare – prosegue
Campagnoli - il ruolo sempre più consolidato di BolognaFiere come piattaforma
interazionale e hub di incontro tra gli operatori di Asia, Europa e America,
come evidenziato anche dalla crescita degli operatori esteri presenti ad
Autopromotec 2013”.
Il prossimo appuntamento di Autopromotec è previsto, sempre
presso il quartiere fieristico di Bologna, dal
20 al 24 Maggio 2015.
Nessun commento:
Posta un commento