Autodromo
Monza: Louis Carl Vignon, Head of EMEA Alfa Romeo Brand, consegna le chiavi
della Giulietta Quadrifoglio Verde a Carlo Edoardo Valli, presidente di SIAS
(05/2013)
Partnership di due
anni tra il ‘Tempio della velocità’ e il marchio automobilistico che meglio
comunica lo spirito che si vive all’interno dei circuiti. - Vetture Alfa Romeo
a disposizione dell’autodromo più antico d’Italia e terzo nel mondo. - Sede del Gran Premio d’Italia, su
questa pista Alfa Romeo ha trionfato con piloti del calibro di Antonio Ascari, Gastone Brilli-Peri e Tazio
Nuvolari. - La consegna simbolica
delle ‘chiavi’ si è svolta in
occasione della quarta gara del Campionato del Mondo ‘Eni FIM SBK Superbike 2013’ di cui il brand è Top Sponsor e di Safety Car Ufficiale.
Alfa Romeo è
Sponsor dell’Autodromo di Monza, uno dei più prestigiosi e antichi circuiti
automobilistici del mondo. Valido per il
biennio 2013-2014, l’accordo parte oggi in occasione del quarto round del
Campionato del Mondo ‘Eni FIM SBK Superbike 2013’ di cui il brand, per il sesto
anno consecutivo, è Top Sponsor e Safety Car Ufficiale.
A cornice dell’evento sportivo Louis Carl Vignon, Head of
EMEA Alfa Romeo Brand, consegna le chiavi delle Giulietta Quadrifoglio Verde
che saranno utilizzate per diverse attività in pista – quali Safety car,
courtesy e Medical car – a Carlo Edoardo Valli, presidente di SIAS SPA, dando
così inizio alla partnership tra Alfa Romeo e la SIAS (Società Incremento
Automobilismo e Sport) che ha costruito e gestito l’Autodromo Nazionale Monza
fin dalle origini.
Realizzato nel 1922 in soli 110 giorni, l’autodromo è
inserito all’interno dell’affascinante Parco di Monza ed ospita sia gare di
livello internazionale sia sessioni di sperimentazione nel campo
motoristico. Salvo il periodo bellico ed
alcune edizioni - Livorno 1937, Milano 1947, Torino 1948 e Imola 1980 - la
pista di Monza è da sempre sede del Gran Premio d’Italia. Senza contare che è
il terzo circuito costruito nel mondo dopo Brooklands (1907) e Indianapolis
(1909).
La sponsorizzazione prevede che l’autodromo sia
personalizzato Alfa Romeo durante le competizioni sportive in programma e offre
la possibilità di organizzare eventi ad hoc per far vivere una suggestiva
‘brand experience’ ai propri ospiti all’insegna dei valori autentici del brand:
stile italiano, prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del
piacere di guida in piena sicurezza. Inoltre, il Brand mette a disposizione
dell’organizzazione alcune vetture tra le quali il modello Giulietta, un’auto
che ha saputo inserirsi nella tradizione delle migliori Alfa Romeo, raccogliendone
l'eredità in termini di performance dinamiche, senza scendere a compromessi con
l'efficienza e la comodità nell'uso quotidiano.
Sulla pista di Monza, dal 1922 ad oggi, sono state scritte
pagine fondamentali della storia dell’automobilismo e del motociclismo
mondiali. Alcune di queste portano la firma dell’Alfa Romeo qui ha ottenuto
molte vittorie significative: la “P2” con Antonio Ascari nel 1922; sempre la
“P2” si aggiudica il G.P. d’Italia con Brilli-Peri che diventa così “Campione
del Mondo”; la “8C 2300” esordisce nel 1931 vincendo a Monza con Tazio Nuvolari
e Giuseppe Campari; il campione mantovano conquista il primo posto al “Gran
Premio d’Italia” anche l’anno successivo con la “Tipo B P3” (Alfa Romeo P3,
1932); Luigi Faglioli replica il successo con la “P3” nel 1933.
Con l’avvento della Formula 1, a bordo della monoposto 158 -
la celebre “Alfetta” - Giuseppe “Nino” Farina vince il Gran Premio d’Italia del
1950, mentre nel 1963 la “Giulia TZ”, vincendo la classe alla “Coppa Fisa”,
segna l’esordio della neonata “Autodelta”, reparto corse dell’Alfa Romeo.
Dal 1965 la “Giulia Sprint GTA”, regina delle “Turismo”,
conquista molti dei suoi innumerevoli successi a Monza, vittorie che continuano
nei primi anni 70 con la successiva “GT Am”. Nel 1974 e ’75 è la “1000 Km di
Monza” a vedere protagoniste le vetture dell’Alfa Romeo: la “33 TT 12” trionfa
per due anni di seguito battendo la concorrenza più qualificata e portando il
titolo Mondiale Marche all’Autodelta. A cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta
è la “75 Turbo Evoluzione” a vincere nelle gare del “Campionato Turismo”,
vittorie che si ripetono con la “155 GTA SuperTurismo”, la “155 Ts” e,
all’inizio degli anni Duemila, con la “156 SuperTurismo”.
Con questa sponsorizzazione Alfa Romeo si conferma il
marchio automobilistico che più di tutti riesce a comunicare lo spirito che si
vive all’interno dei circuiti. Lo dimostra anche la consolidata partnership
nata nel 2007 tra il brand ed “Eni FIM
SBK Superbike World Championship”, un connubio vincente che esprime al meglio
lo stile e l’esperienza motoristica italiana nel mondo. In particolare, Alfa
Romeo partecipa all’avvincente campionato in qualità di Top Sponsor e di Safety
Car Ufficiale condividendo gli stessi valori di sportività, tecnologia e
sicurezza ai massimi livelli.
Proprio il ruolo di Safety Car è stato svolto per diverse
stagioni dall'Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde, la versione contraddistinta
dall'emblema leggendario che ha caratterizzato alcune tra le più 'aggressive'
realizzazioni firmate Alfa Romeo. Quest’anno il testimone viene raccolto dalla
nuova MiTo SBK Limited Edition 1.4 170 CV QV, un concentrato di tecnologia e
design derivata dalla versione Quadrifoglio Verde e prodotta in 200 esemplari.
Infine, va ricordato che la partnership tra Alfa Romeo e
l’autodromo di Monza rientra in una strategia di sponsorizzazione più ampia sul
territorio lombardo come dimostra il recente accordo di Fiat S.p.A. e Fiat
Industrial che li vede Global Partners di Expo Milano 2015. Tra i numerosi e
importanti contributi presenti
nell’accordo, vi è anche l’esposizione di preziose vetture storiche Alfa
Romeo in alcuni luoghi legati alle manifestazioni dell’Expo.
Nessun commento:
Posta un commento