sabato 27 aprile 2013

Rinnovato l’impegno di Bosch e Ducati per la sicurezza - L’ABS Bosch ancora protagonista alla DRE

  Bosch rinnova per il secondo anno consecutivo la partnership con la scuola di guida Ducati Riding Experience. Base del rinnovato impegno è il modulo dedicato all'ABS moto. Diviso in una sessione teorica e in una pratica, questo modulo ha lo scopo di mostrare ai partecipanti l'efficacia dell'ABS Bosch nelle diverse situazioni di pericolo: una tecnologia salvavita, che può ridurre sensibilmente l'incidentalità sulle due ruote.

  Il modulo ABS Bosch si svolgerà nelle sessioni teoriche per i corsi intermedio, Pista 1, Pista 2, i Master e la Troy Bayliss Academy. Per il corso intermedio è prevista anche una sessione pratica, con esercizi di frenata su superfici con diversi coefficienti di aderenza - asciutto, bagnato, sdrucciolevole.


  L'ABS Bosch di generazione 9 evita il bloccaggio delle ruote, assistendo il motociclista nella riduzione della velocità e nell'arresto del veicolo in condizioni di guida critiche. Anche un motociclista inesperto può applicare una frenata completa, riducendo il rischio di caduta e la distanza di arresto del veicolo in modo significativo. Lanciato nel 2010, si tratta del più piccolo e leggero sistema ABS al mondo, il primo appositamente ideato per i motocicli.


 
L'importanza di questa tecnologia è stata riconosciuta anche in ambito internazionale. Secondo la legislazione UE tutte le moto con cilindrate superiore ai 125 cc in futuro dovranno essere obbligatoriamente equipaggiate con l'ABS. Dal 1 gennaio 2016 la legge verrà applicata a tutte le omologazioni e dal 2017 al nuovo immatricolato. Per le cilindrate inferiori ai 125 cc, la legge prevede l'obbligo dell'ABS o di un sistema di frenata combinata (CBS).


Nessun commento:

Posta un commento