martedì 30 aprile 2013

Con nuova SX4 S-Cross la trazione integrale Suzuki diventa ALLGRIP

 
Tra le numerose dotazioni tecnologiche della nuova SX4 S-Cross, l’innovativo Crossover Suzuki presentato al recente Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra, una menzione particolare merita la tecnologia ALLGRIP, la più avanzata evoluzione delle rinomate tecnologie a trazione integrale sviluppate dalla casa di Hamamatsu in oltre 45 anni di storia di 4x4. ALLGRIP garantisce al conducente una guida piacevole e sicura in ogni condizione, favorendo al contempo una riduzione dei consumi e un limitato impatto ambientale, elementi perfettamente integrati nella nuova SX4 S-Cross con l’esclusivo sistema a trazione integrale a quattro modalità - Auto, Sport, Snow e Lock.

 
Attraverso il pratico selettore alloggiato nella consolle centrale dell’auto, il conducente può infatti scegliere la modalità più adatta per ottenere una specifica risposta del mezzo in base alle differenti condizioni di guida e della strada. La tecnologia ALLGRIP, dunque, permette un controllo ottimale in ogni situazione, rendendo la nuova SX4 S-Cross ancora più versatile e incline alle esigenze dei clienti.
 
Nello specifico le quattro modalità sono:
 • AUTO
Consente di privilegiare il risparmio di carburante in condizioni di guida abituali.
Questa funzione si avvale della trazione a due ruote motrici (all’anteriore) come impostazione predefinita, passando alla trazione integrale nel caso in cui venga rilevato lo slittamento dell’assale anteriore.
• SPORT
Ideale nei percorsi misti.
Questa funzione, sfrutta al massimo la trazione integrale in risposta alla pressione dell'acceleratore così da massimizzare l’efficienza nel cornering ed  ottimizzare il comportamento in curva.
• SNOW
Ottimale per fondi stradali a scarso coefficiente di attrito
Questa funzione, utilizza la trazione integrale come impostazione predefinita e, grazie all’intervento del sistema ETCS in fase di accelerazione, garantisce la massima trazione e aderenza sulle superfici stradali scivolose
• LOCK (BLOCCO DIFFERENZIALE)
Ottimale per superare ostacoli come neve, fango e sabbia
Questa funzione distribuisce una coppia elevata e costante su tutte le ruote in modo continuo. In questa modalità, subentra automaticamente la funzione SNOW oltre i 60 km/h.

Nuova SX4 S-Cross è la prima vettura Suzuki ad adottare la tecnologia ALLGRIP, un sistema che offre la più ampia gamma di modalità di selezione della trazione disponibile sul mercato, consentendo una maggior possibilità di controllo rispetto ai modelli concorrenti.

Grazie a questo sistema, nuova SX4 S-Cross rivela la sua natura di Crossover perfetto per un utilizzo familiare, adatto sia per gli spostamenti quotidiani sia per i weekend fuori porta o i viaggi a lunga percorrenza, offrendo agli automobilisti una tecnologia in grado di assicurare una guida stabile in ogni condizione e rispondendo concretamente alla costante evoluzione dei requisiti in materia di prestazioni, sicurezza e risparmio.

Altre realizzazioni della trazione integrale Suzuki
 Swift 4x4, unica vettura a trazione integrale del segmento B sotto i 4 metri, offre una buona motricità anche nelle condizioni più critiche, garantendo sicurezza nella guida, anche e soprattutto nella stagione invernale, per affrontare la strada senza il timore di doversi imbattere in situazioni meteorologiche avverse.
La presenza di un giunto viscoso assicura il mantenimento delle quattro ruote in presa ogni qualvolta sia necessario compensare le differenze di velocità tra l’asse anteriore e posteriore. La posizione centrale del giunto viscoso consente inoltre di ottimizzare la distribuzione dei pesi, annullando le vibrazioni generate dalla rotazione dell’asse di trasmissione e permettendo così una marcia più regolare e silenziosa.

SX4 adotta un sistema di controllo elettronico con tre modalità (2WD, AUTO, LOCK). Con l’ausilio di un selettore si può adottare la guida in 4WD Auto, in cui la distribuzione della coppia viene controllata automaticamente. Il veicolo utilizza la trazione a 2 ruote motrici in condizioni di guida normali, per ottimizzare i consumi di carburante. Il sistema si avvale di un dispositivo che valuta le condizioni stradali e quelle di guida con precisione, sulla base di informazioni provenienti dai sensori che monitorano accelerazione e decelerazione, frenata e aderenza degli pneumatici. Un ECCD (dispositivo di controllo elettronico dell'accoppiamento) distribuisce la coppia con accuratezza ove necessario, a seconda delle condizioni di guida. La modalità 4WD Lock mantiene la trazione integrale del veicolo, con una ripartizione quasi diretta della percentuale di motricità fra ruote anteriori e posteriori, per una migliore maneggevolezza in situazioni di bassa aderenza.

Kizashi, la berlina 3 volumi Suzuki del segmento D, è dotata di un sistema di trazione integrale a controllo elettronico predittivo e di un sistema di controllo dinamico combinato. Il primo regola la motricità trasmessa alle ruote posteriori in risposta alle condizioni stradali e ai dati di guida, tipo accelerazione e sterzata della vettura. In questo modo le prestazioni in partenza, accelerazione e in curva sono più uniformi, mentre il secondo migliora la stabilità monitorando costantemente la direzione dello sterzo e del veicolo, unitamente al sistema 4WD e al servosterzo elettronico.

Nessun commento:

Posta un commento