La nuova trasmissione hybrid 2.5 sviluppata da Lexus, inserita per la
prima volta all’interno di un veicolo a trazione posteriore, garantisce
un’efficienza senza precedenti. Capitalizzando i diversi anni di esperienza in
fatto di ingegneristica e seguendo le esigenze di downsizing del mercato, la
recente implementazione del sistema Lexus Hybrid Drive offre eccellenti
prestazioni ambientali, senza compromettere in alcun modo i livelli di potenza
e piacere di guida.
Con una potenza totale pari a 164 kW oppure 223 CV, la nuova IS Hybrid
garantisce una guida estremamente dinamica dotata di un’accelerazione rapida e
lineare. Le emissioni di CO2, secondo l’omologazione per il mercato europeo,
partono da un livello di 99 g(1), per consumi pari a 4,3 l/100 km. Non esiste
altro veicolo benzina, diesel o ibrido presente nel segmento D-premium capace
di ottenere risultati simili.
La trasmissione ibrida della IS è caratterizzata da un nuovo motore
benzina 2.5 quattro cilindri a ciclo Atkinson da 133 kW/181 CV, equipaggiato
con sistema di iniezione D-4S, Dual VVT-i e sistema di Ricircolo dei Gas di
Scarico (EGR). Con una trazione posteriore garantita dalla Trasmissione
Elettrica a Variazione Continua (E-CVT), la nuova IS Hybrid unisce
un’accelerazione 0-100 km/h in 8,3 secondi a una velocità massima autolimitata
di 200 km/h.
Il cliente potrà modificare il comportamento del veicolo con la
selezione di una delle 5 modalità di guida disponibili: EV (disattivazione del
motore termico), ECO (ottimizzazione dei consumi), Normal, SPORT/SPORT S
(maggiore reattività della farfalla e impostazione sportiva dello sterzo) e
SPORT S+ (particolare adattamento delle sospensioni).
La nuova IS Hybrid è disponibile nella versione F SPORT,
caratterizzata da un’esclusiva messa a punto delle sospensioni e da un
Servosterzo Elettrico affiancato dall’optional del sistema di Sospensioni
Attive Variabili e da esclusivi elementi di design sia interni che esterni.
La IS è il primo full hybrid Lexus la cui batteria è stata posizionata
sotto il pianale di carico. In questo modo è stato possibile abbassare il
baricentro e incrementare la rigidità strutturale del veicolo, offrendo un
comportamento più sportivo e una capacità di stivaggio paragonabile a quella
delle concorrenti tradizionali, con sedili posteriori dotati di configurazione
60:40 di divisione e ripiegamento.
Con il suo look risoluto, un abitacolo estremamente ergonomico, le sue
tecnologie avanzate e un piacere di guida impareggiabile, la nuova IS Hybrid
rappresenta una scelta incredibilmente appetibile all’interno del segmento
D-premium. Presentata per la prima volta in Europa in occasione del Motor Show
di Ginevra 2013, il lancio europeo della IS è previsto per giugno 2013.
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