giovedì 28 marzo 2013

NISSAN LANCIA UNA NUOVA ERA DELLA MOBILITA’ IN EUROPA CON LA NUOVA 100% ELETTRICA NISSAN LEAF


La vettura 100% elettrica LEAF prodotta nello stabilimento Nissan di Sunderland, nel Regno Unito - Oltre 100 modifiche, maggiore autonomia e ricarica più veloce - Un investimento da 420 milioni di sterline per la produzione europea di LEAF e delle sue batterie - L’operazione comporta la creazione di oltre 2000 posti di lavoro per l’industria automobilistica inglese - Il ringraziamento del governo britannico per il continuo supporto e gli investimenti di Nissan nel Regno Unito.
Nissan celebra, oggi, un nuovo inizio per l’industria automobilistica europea con l’ufficiale avvio della produzione della 100% elettrica Nissan LEAF nel suo impianto inglese di Sunderland.
 La nuova Nissan LEAF presenta oltre 100 modifiche rispetto al precedente modello e sarà costruita sulla linea di produzione di uno degli impianti più produttivi in Europa, un sito che vanta una lunga serie di record. Anche le sue avanzate batterie agli ioni di litio saranno costruite qui, nel sito apposito di nuova realizzazione nell’area dello stabilimento.

Ci sono voluti quattro anni e un investimento di 420 milioni di sterline da parte di Nissan per preparare la fabbrica e raggiungere il traguardo odierno, che si traduce anche in 2000 posti complessivi di lavoro creati nell’ambito dell’industria automobilistica inglese, di cui 500 direttamente da Nissan.

L’innovazione continua che Nissan persegue si conferma in un ulteriore miglioramento dell’auto elettrica più venduta al mondo. La nuova LEAF presenta più di 100 migliorie per rendere la mobilità a emissioni di zero a prova di guida per gli esigenti consumatori europei, ai quali assicura, ora, un’autonomia di 199 km e la capacità di ricaricarsi in metà tempo, rispetto alla prima generazione del modello.

Il Primo Ministro inglese, onorevole David Cameron, ha commentato: “L’anno record di Nissan raggiunto lo scorso anno rappresenta un caso di successo per l’intero settore automobilistico del Regno Unito e dimostra come la nostra industria sia in competizione e ai primi posti a livello globale. Accolgo con estremo favore la produzione della nuova LEAF e dell’impianto di batterie Nissan a Sunderland. Questo investimento di 420 milioni di sterline, con il contributo del governo, sta sostenendo oltre 2.000 posti di lavoro nel nostro settore automobilistico, di cui più di 500 presso la fabbrica di Nissan a Sunderland, aiutando le persone della zona, che vogliono lavorare sodo e andare avanti.

Il governo si è impegnato con 400 milioni di sterline per fare del Regno Unito un mercato leader per i veicoli a basse emissioni di carbonio. L’annuncio di Nissan dimostra la fiducia che l’azienda ripone nelle competenze base e nel contesto imprenditoriale della nostra nazione e che il Regno Unito è aperto a nuove iniziative imprenditoriali."

Questo storico lancio si inserisce nel percorso di successi inanellati dall’impianto di Sunderland, che, dall’apertura ufficiale nel 1986, ha prodotto 7 milioni di veicoli. Nel 2012, sono state 510.572 le auto costruite nel sito Nissan, un volume che – per la prima volta in Inghilterra – ha visto una fabbrica di automobili superare la soglia del mezzo milione di unità prodotte in un anno.

Andy Palmer, Nissan Executive Vice President, ha celebrato l’avvio della produzione di LEAF insieme allo staff dello stabilimento, che conta 6.100 persone: “L’annuncio di oggi conferma inequivocabilmente l’impegno di Nissan per la mobilità a emissioni zero. Nissan LEAF è la nostra vettura tecnologicamente più avanzata di sempre ed il lancio del nuovo modello, costruito insieme alle sue batterie qui a Sunderland, rappresenta un evento importantissimo non solo per il nostro sito, ma per tutta l’industria dell’auto britannica. Da oltre 30 anni, questa fabbrica rappresenta lo standard più elevato, il parametro di riferimento non solo per il mercato inglese e la costruzione del nuovo complesso per le batterie è un attestato della capacità di questo Paese a supportare la produzione di elevato profilo tecnologico.

Non potremmo aver mai raggiunto un simile livello senza il supporto e l’impegno da parte dei governi europei e in particolare di quello britannico, che sta sostenendo il settore automobilistico non solo per la produzione, ma anche per la realizzazione assicurare della necessaria infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici. Al riguardo, vorrei ringraziare anche i nostri molti partner per il loro convinto impegno nella mobilità a emissioni zero”.

Con oltre 54.000 Nissan LEAF che viaggiano sulle strade di tutto il mondo e con due anni di reale esperienza nella mobilità elettrica, la produzione europea di LEAF segna l’inizio di un nuovo e coinvolgente capitolo per Nissan.  

Con tre livelli di allestimento, nuovi interni, tecnologie avanzate tra cui il Nissan Around View Monitor (visione a 360° dello spazio circostante l’auto durante le manovre attraverso lo schermo del navigatore) e un nuovo assetto di guida specifico per i gusti europei la nuova Nissan LEAF offre un’esperienza unica.

Con la nuova LEAF, Nissan è già in grado di offrire ai consumatori un prodotto elettrico di seconda generazione, prima di molti altri costruttori, tanti dei quali si apprestano solo ora a lanciare il loro primo modello elettrico.

La produzione della nuova LEAF – una nuova pietra miliare sul percorso Nissan per la leadership globale nelle emissioni zero  -  sarà integrata nella stessa linea di montaggio del “best-seller” di Nissan, il crossover Qashqai.

In appena 12 mesi, Nissan ha aumentato il numero dei concessionari abilitati alla vendita di LEAF da 150 a 1.400, mentre i punti di ricarica in Europa sono passati dai 12.000 del 2012 agli oltre 20.000 di quest’anno, a testimonianza del crescente interesse per la mobilità elettrica.

Presto, alla nuova Nissan LEAF si affiancherà anche la versione elettrica del premiato NV200, che si chiamerà e-NV200 e che sarà disponibile sia nella versione furgone che come veicolo combi con 5 posti. E’, inoltre, in fase di sviluppo una variante taxi elettrico su base e-NV200, mentre un veicolo compatto elettrico è già stato annunciato per Infiniti e arriverà nel 2015.



Nessun commento:

Posta un commento