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Autonomia di circa 50 chilometri in modalità elettrica
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Autonomia totale di 940 chilometri
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Potenza di sistema di 204 CV (150 kW); velocità massima di 222 km/h
Audi continua a lavorare con impegno all’elettrificazione dei sistemi di
propulsione grazie alla tecnologia ibrida plug-in. Al Salone dell’Automobile di
Ginevra 2013
la Casa dei quattro anelli mostra la Audi A3 Sportback e-tron. Con una
potenza di sistema di 204 CV (150 kW) e coppia massima di 350 Nm, le
prestazioni sportive sono garantite.
La A3 Sportback e-tron è una Audi a tutti gli
effetti. Scatta da 0 a 100 km/h in
7,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 222
km/h. Secondo il regolamento ECE per i veicoli ibridi plug-in la cinque porte
consuma in media 1,5 litri di carburante ogni 100 km, a fronte di emissioni di
CO2 pari a 35 g/km. In modalità esclusivamente elettrica, la Audi A3
Sportback e-tron raggiunge la velocità massima di 130 km/h e ha un’autonomia di
50 chilometri.
La Audi A3 Sportback e-tron è stata concepita come
ibrido parallelo, un concetto ispirato alla massima efficienza. Il motore a
combustione è un 1.4 TFSI modificato che eroga 150 CV (110 kW) di potenza e
sviluppa 250 Nm di coppia. È collegato a un motore elettrico da 75 kW che
sviluppa 330 Nm di coppia.
Il motore elettrico a forma di disco è integrato in
un cambio e-S tronic di nuova concezione a sei rapporti, che invia la coppia
alle ruote anteriori. I due motori si completano a vicenda: il motore elettrico
sviluppa la coppia massima dal regime del minimo fino a circa 2.000 giri, mentre il TFSI
raggiunge la capacità di ripresa massima tra 1.750 e 4.000 giri.
La funzione di accumulatore d’energia è svolta da
un sistema compatto di batterie agli ioni di litio montato nel pianale in posizione
sicura sotto il divano posteriore. La batteria ad alta tensione, il cui
alloggiamento è in gran parte in alluminio, ha una capacità di 8,8 kW•h. È
composta da otto moduli e, complessivamente, 96 celle.
Viene mantenuta a una temperatura ottimale da un
sistema di raffreddamento a liquido, che costituisce un circuito separato a
bassa temperatura. Grazie anche a questa tecnologia sofisticata la propulsione
elettrica, disponibile anche a basse temperature, vanta buone caratteristiche
di durata e potenza.
L’elettronica di potenza della Audi A3 Sportback
e-tron è posizionata nel vano motore. Trasforma la corrente continua della
batteria in corrente alternata per il motore elettrico. Questo componente
compatto, con convertitore DC/DC integrato, che alimenta la rete di bordo da 12
volt, fa parte dello stesso circuito di raffreddamento della batteria e del
dispositivo di carica.
La presa per la carica è dietro i quattro anelli
della griglia del radiatore e presenta, come sul motore TFSI, il logo e-tron.
Con il dispositivo di carica da 3,6 kW è possibile ricaricare completamente la
batteria ad alta tensione in circa due ore e mezza. Gli elementi conduttori di
corrente facenti parte della rete ad alta tensione della A3 Sportback e-tron
non sono collegati elettricamente con il resto del veicolo. Il sistema ad alta
tensione viene automaticamente disinserito in caso di intervento dei
pretensionatori o degli airbag in seguito a un incidente.
Il compressore del climatizzatore è dotato di un
motore elettrico e viene coadiuvato da un riscaldatore aggiuntivo separato.
Recupero dell’energia in frenata: servofreno elettrificato
Il servofreno a depressione è alimentato anche da
una pompa elettrica a depressione. La gestione del sistema ibrido modula
finemente il proprio funzionamento sull’attività del motore elettrico. Fino ai
regimi medi il potente motore elettrico, che qui svolge la funzione di
alternatore, provvede in gran parte a decelerare da solo recuperando molta
energia e immagazzinandola nella batteria ad alta tensione. Solo se il
guidatore preme il pedale del freno con maggiore forza si attivano i freni
ruota.
La Audi A3 Sportback e-tron può viaggiare solo con
il motore a combustione, solo con il motore elettrico oppure in modalità
ibrida. Già in modalità elettrica vanta un’accelerazione potente, senza che sia
necessario ricorrere al TFSI. Solo quando il guidatore imprime una forte
accelerazione (“boost”) i due motori sono attivi contemporaneamente, mentre poi
si disattivano temporaneamente quando toglie il piede dall’acceleratore
(“veleggio”). In questo modo viene eliminata la coppia frenante del motore e
aumenta l’efficienza.
Tramite il tasto EV e la leva selettrice
dell’e-tron è possibile selezionare tre programmi di marcia: la mappatura EV
(“Electric Vehicle”) copre la modalità elettrica; in modalità D la A3 Sportback
e-tron risulta particolarmente efficiente, mentre in modalità S ne viene
accentuata la sportività.
Gli strumenti della Audi A3 Sportback e-tron
indicano esattamente in quale stato si trova il sistema di propulsione. Il
powermeter sostituisce il contagiri e indica la potenza totale del sistema. La
strumentazione comprende anche un indicatore dello stato di carica della
batteria. Il display a colori del sistema d’informazione per il conducente e il
monitor del sistema di navigazione MMI indicano i flussi di potenza nel sistema
di propulsione, le autonomie e i valori di consumo di corrente e benzina.
Nell’ambito di Audi connect, la Casa di Ingolstadt
ha in programma per le sue vetture elettrificate un ampio ventaglio di nuovi
servizi online con cui il guidatore può attivare e controllare comodamente dal
proprio smartphone molte funzioni (p. es. i processi di carica o la
pre-climatizzazione dell’abitacolo).
Eleganza sportiva: gli interni
Gli interni ergonomici della A3 Sportback e-tron
vantano finiture di altissima qualità. L’abitacolo è in Grigio Nuvola; cuciture
di contrasto mettono in risalto i sedili sportivi S. Sui listelli battitacco in
alluminio figura il logo e-tron, come anche sul pomello della leva del cambio e
sul volante. Il bagagliaio ha 280 litri di volume, che possono diventare 1.000
ribaltando gli schienali del divano posteriore.
Nella luminosa colorazione Rosso Misano la Audi A3
Sportback e-tron esprime subito la sua personalità sportiva. I cerchi hanno il
particolare design e-tron, con le 15 razze che ricordano le pale di una
turbina. Nella griglia single-frame e nelle griglie delle prese d’aria i
listelli trasversali cromati hanno profili tridimensionali ondulati, una
caratteristica dei modelli e-tron. Altrettanto tipica della e-tron è la
grembialatura posteriore con nuovo diffusore.
La A3 Sportback e-tron manifesta tutto il suo
potenziale sportivo in accelerazione, nello scatto e nelle curve veloci. E
questo si deve, oltre al telaio sofisticato, anche al peso contenuto per un
ibrido plug-in nonostante l’equipaggiamento molto ricco.
Tra gli elementi di serie vi sono fari xeno plus,
sistema d’accesso comfort, tetto scorrevole panoramico, pacchetto luci, sistema
di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select” e MMI Radio con
schermo estraibile.
Al Salone dell’Automobile di Ginevra la A3
Sportback e-tron permette di dare uno sguardo realistico al futuro della
mobilità secondo Audi. L’elettrificazione dei sistemi di propulsione,
soprattutto attraverso la tecnologia plug-in, ha un ruolo determinante nella
strategia del Marchio.
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