Hyundai Motor Company svela in anteprima mondiale al Salone
dell’Automobile di Seul la HND-9, Concept Coupé di prestigio che illustra al
meglio l’evoluzione del linguaggio
stilistico “Fluidic Sculpture” della Casa.
“La HED-9 è un esempio della direzione scelta dall’azienda
per i futuri modelli coupè sportivi, perfetta ambasciatrice dell’evoluzione
stilistica della “Fluidic Sculpture”. Simboleggia inoltre la continua
evoluzione del brand e la ricerca di uno stile in continuo movimento”
commenta Suk- Geun Oh, responsabile
dell’Hyundai Design Center. “Una sportiva
di fascia alta a trazione posteriore con un carattere grintoso, con
un’immagine sofisticata e prestazioni al top”.
Questo concept, il
nono sviluppato direttamente dall’R&D Center Hyundai di Namyang (Corea del
Sud) presenta peculiari elementi di design che lo caratterizzano in ogni singolo dettaglio. Basato su una
moderna reinterpretazione di una sportiva
classica, vede come risultato
un’estetica sofisticatamente ricercata. La vettura ha una lunghezza complessiva di 4.695 mm, larghezza di 1.890
mm e altezza di 1.340 mm, con un interasse di 2.860 mm.
Equipaggiata da un motore turbo GDi da 3.3 litri con
trasmissione automatica a 8 rapporti, HND-9 vanta una potenza di 370 cavalli.
Linee sfuggenti e sottili profilano infatti
l’intera vettura, dai fari anteriori al bagagliaio: il risultato è una
sportiva voluminosa ed imponente, con l’ampia griglia esagonale frontale che impone il proprio look.
La grintosa vocazione è enfatizzata anche da innovativi elementi di
design, come le portiere a farfalla, i gruppi
ottici posteriori e il doppio scarico posteriore asimmetrico, che
conferiscono alla vettura un look
futuristico ed estremamente filante.
Come l’estetica, anche gli interni sono stati progettati per
far vivere al guidatore la più moderna esperienza possibile. Tre
i concetti chiave che ne
contraddistinguono il design interno: eleganza, elementi a spirale
ed interfaccia hi-tech. Basato sul concetto di “scultura a spirale” –mripreso
dal linguaggio estetico Hyundai “Fluidic
Scuplture” - linee dinamiche e
spiroidali formano l’intero abitacolo, creando una struttura unica dalle note
ritmiche e scattanti. I sedili sono
realizzati in materiali dall’altissima finitura: a seconda del punto
d’osservazione, sfoggiano colori differenti.
Ed un cruscotto tecnologicamente
avanzatissimo, che ricorda quello delle cabine di pilotaggio dei jet,
agevola moltissimo nella guida.
Al salone di Seul, lo stand Hyundai è caratterizzato dal tema “Brilliant Moment”: fra le 30 vetture esposte, spiccano
l’anteprima mondiale di HND-9, i progetti “i40 Art Car”, “My Baby” e la concept
car “Equus by Hermes”. Rappresentano
tutte la volontà Hyundai di migliorare la percezione del brand
attraverso il design.
“Hyundai Motor è cresciuta. Ma non si ferma mai, e vuole
continuare con il massimo impegno la
propria evoluzione stilistica, grazie alla quale vogliamo
raggiungere un numero sempre maggiore di
clienti,” spiega Choong Ho Kim, Presidente e CEO di Hyundai Motor.
i40 Art Car
Alla base della i40, ammiraglia per il mercato europeo in
quest’occasione disegnata da Karim
Rashid in versione “Art”, è protagonista l’idea di “unione tra design e
tecnologia”. Le forme triangolari e concentriche intendono catturare l’idea di
velocità e di movimento della vettura. L’i40 “Art” è destinata a
promuovere efficacemente lo
styling strategico del marchio, sottolineando le peculiari qualità dell’auto cui si abbina anche la “Karim Rashid’s
special collection” formata da un
orologio da polso, uno zaino, una cartella da lavoro e un tumbler – che mostra
l’assoluta semplicità e unicità del design di Rashid, teso ad esaltare la
funzionalità degli oggetti d’uso quotidiano.
Equus by Hermes
Gli interni della specialissima “Equus by
Hermes” sono stati realizzati
focalizzandosi sull’armonia tra materiali e colori, per sintetizzare l’unicità
del design con la praticità dell’equipaggiamento: ad esempio,
le coperture in pelle sono state
realizzate grazie alla maestria di artigiani del settore. Per valorizzare al meglio il design interno, quest’ammiraglia
sfoggia con cerchi cromati ed una carrozzeria color argento ed ebano (tonalità
mai utilizzate precedentemente da Hyundai).
My Baby
My Baby è nato come un contest interno con lo scopo di
promuovere la creatività: i designer Hyundai dei vari centri stile di Corea,
Stati Uniti, Cina, Giappone, Europa e India hanno infatti avuto la possibilità
di interagire per realizzare una propria, personalissima interpretazione della “Fluidic Sculpture”.
I risultati ottenuti, che
potranno essere “vissuti” dal pubblico attraverso modelli di design, video,
suoni e luci, suggeriscono il futuro e
nuove direzioni nella mobilità ma anche un’idea dello stile delle future
Hyundai.
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