martedì 26 febbraio 2013

NISMO DIVENTA IL BRAND SPORTIVO DI NISSAN


  • L’inaugurazione del nuovo quartier generale di Yokohama apre la nuova era di Nismo
  • Nismo darà vita a una gamma completa di modelli Nissan, dalle piccole vetture alle ammiraglie sportive di Nissan
  • Juke Nismo è stato il modello che ha inaugurato la nuova gamma, subito affiancato dalla nuova 370Z Nismo
  • Confermata la nuova GT-R Nismo, l’essenza delle prestazioni sportive di Nissan
  • I programmi sportivi di Nissan a livello globale saranno gestiti da Nismo

YOKOHAMA, Giappone (26 Febbraio 2013) - Nissan Motor Co., Ltd. ha inaugurato, oggi, il nuovo quartier generale con relativo centro di sviluppo di Nismo a Yokohama, in Giappone, per sottolineare come una nuova fase si apra per l’esclusivo marchio sportivo.

Nismo è molto noto sia in Giappone che nel mondo non solo dagli appassionati delle gare automobilistiche, ma anche dai milioni di fan delle competizioni virtuali, essendo le vetture Nismo tra le più apprezzate dagli amanti dei videogiochi.

Ora, si apre per Nismo un nuovo capitolo che ne vedrà la fama mondiale crescere e supportare la reputazione di Nissan come costruttore votato all’innovazione e al coinvolgimento attraverso una nuova gamma di vetture Nissan sportive.

Nel corso della speciale cerimonia di oggi, il CEO di Nissan Carlos Ghosn ha ufficialmente inaugurato la nuova sede di Nismo e spiegato come questo marchio andrà a ricoprire un ruolo sempre più importante per l’azienda e per le sue attività legate allo sport.

"Nismo renderà le prestazioni accessibili e inietterà passione nella gamma Nissan allargando l’offerta a modelli innovativi e prestazionali e accessibili da parte di un numero di persone e di mercati più ampio”, ha commentato Ghosn. “Che si tratti di una piccola vettura o di un’auto sportiva, il fatto di indossare la livrea Nismo renderà quel modello speciale, abbinando a qualità, efficienza e funzionalità lo stile, la guida e il dinamismo di Nismo”.

La prima Nissan a beneficiare del “trattamento” Nismo è stata la Juke Nismo, in vendita in Europa e Giappone e prossima al lancio anche negli Stati Uniti.

Per il mercato europeo, una nuova versione della 370Z Nismo è stata recentemente annunciata e sarà mostrata al grande pubblico al Salone di Ginevra.

Nissan vuole, ora, accelerare l’introduzione di altri modelli Nismo, almeno uno all’anno nel corso del piano Nissan Power88, coinvolgendo tutta la gamma e includendo l’icona delle prestazioni e della tecnologia di Nissan: la GT-R.

"Sarebbe impensabile sviluppare una gamma di auto Nismo senza includervi la GT-R. La vettura stradale di serie è già considerata una supercar globale e le sue prestazioni in pista riflettono la passione e il talento del team Nismo . Non vedo l’ora, quindi, di guidare La GT-R Nismo, sarà sicuramente qualcosa di speciale” ha continuato Carlos Ghosn.
  
Una nuova casa per Nismo

Nissan ha investito nella costruzione di un sito completamente nuovo per il marchio Nismo, ristrutturando un impianto pre-esistente e dotandolo delle strtture necessarie per poter affiancare alle attività di progettazione e preparazione delle vetture da competizione quelle di sviluppo delle versioni Nismo dei modelli stradali, da portare avanti insieme a Nissan.

Il nuovo quartier generale consente al team Nismo di essere raggruppato in un’unica sede, portando sotto lo stesso tetto tutte le competenze di Nismo, da quelle funzionali a quelle di esperienza nelle aree tecniche e dell’agonismo automobilistico.

Infatti, la squadra composta da 180 persone è, ora, allocata nel complesso Nissan dedicato allo sviluppo dei gruppi di trasmissione. Tutte le aree di lavoro si trovano sullo stesso livello dell’impianto, insieme allo spazio di stoccaggio dei componenti. Un grande showroom permetterà di mostrare otto veicoli, mentre l’area destinata alla vendita è ora il doppio rispetto a quella disponibile nel precedente impianto di Omori.

 "E’ un grande evento per Nismo e possiamo salire di Marcia, ora, per operare in modo più efficiente ed espandere il marchio in tutto il mondo”, ha spiegato il Presidente di Nismo, Shoichi Miyatani.

"Nismo è un elemento portante della strategia Nissan per una futura gamma di prodotti e per le attività di motor sport da lanciare a livello globale e riusciremo ad imporlo come il marchio sportivo Nissan in breve tempo”, ha aggiunto Miyatani. "E’ la prima volta che il nostro team ha la possibilità di lavorare insieme nello stesso luogo e il nuovo quartier generale diventerà un vivace fulcro di passioni e prestazioni”.


Lo spirito di Nismo

Il DNA di Nismo - distintivo di ogni modello stradale che si fregerà del brand – fonde qualità, funzionalità ed efficienza (necessarie nella guida quotidiana) con le esclusive caratteristiche di stile, assetto sportivo e prestazioni dinamiche del marchio.

Le future vetture Nissan targate Nismo saranno, infatti, costruite sulle stesse linee di produzione delle versioni standard dei vari modelli, per assicurare che tutte le modifiche siano completamente integrate e contribuiscano ad elevare le prestazioni su strada e del design dell’auto.

Lo spirito di Nismo si fonda sulla lunga tradizione nel mondo dello sport automobilistico e sull’approccio intraprendente, pioneristico, che ha sempre guidato gli ingegneri Nismo. Questi valori si dovranno ritrovare in ogni modello Nismo attraverso prestazioni efficienti, tecnologia avanzata ma accessibile e un design intelligente, sfidante per confermare la filosofia Nissan che si riassume nel motto “innovation that excites”.


Testa di ponte tra reale e virtuale

Nismo è molto amato dai piloti virtuali appassionati di videogiochi come “Gameloft's Asphalt 7: Heat” ed è per questa ragione che Nissan ha inserito Juke Nismo nel gioco al momento del lancio, per una “guida in anteprima”.

Ora, è tempo di passare dal virtuale al reale, con le prime vetture Nismo che stanno per raggiungere i saloni Nissan!

"Finora, si potevano provare le prestazioni esaltanti di una Nismo solo attraverso videogiochi come Sony Gran Turismo®. Ora, invece, quegli appassionati potranno diventare proprietari di una vera Nismo, un’auto creata dallo stesso team che ha realizzato le Nismo più amate, incorporandone il sapore sportivo in una vettura stradale”, ha detto Simon Sproule, Nissan's corporate vice president for Marketing and Communications. 

Prestazioni per la strada e per la pista

La prima espressione dello spirito di Nismo va ricercata nel lavoro di alcuni ingegneri Nissan che, cinquant’anni fa, ebbero l’intuizione di “iniettare” il sapore sportivo delle auto da competizione vincenti in ordinarie vetture stradali per decretarne il successo commerciale: è così che crearono la prima di una leggendaria serie di auto sportive con la Nissan Skyline 2000GT.

Questa intuizione diede vita a una serie di modelli da competizione o stradali di grande successo in Giappone e culminò con la nascita della stessa Nismo nel 1984.

Con l’arrivo del digitale, Nissan iniziò a lavorare con i creatori di videogiochi per lo sviluppo sia di vere vetture che di modelli digitali, portando un’intera generazione a bordo di queste leggendarie Nismo, che evidenziavano tutte le potenzialità del lavoro di tuning realizzato. Solo lo scorso anno, 500 milioni di miglia virtuali sono state percorse su veicoli Nissan dai giocatori di Gran Turismo®5 per PlayStation®3.

Nismo accelera ancora e vuole diventare un marchio specializzato nello sviluppo di versioni innovative e performanti, eccitanti ed accessibili delle auto Nissan, per regalare un’esperienza unica ai clienti, grazie ad oltre cinquanta anni di tradizione sportiva che si riversa appieno nelle prestazioni su strada e di guida.


Nismo espande il proprio ruolo nel Motorsport

Il nuovo corso di Nismo impatterà anche sulle future attività agonistiche di Nissan.

Infatti, Nismo assumerà la piena responsabilità di tutti i programmi sportive di Nissan a livello mondiale, incluse le principali competizioni dei vari continenti.

"Vogliamo far conoscere Nismo in tutto il mondo e trasformare il nostro know how in benefici reali per i clienti, sia che si tratti di vetture stradali, da gara o di componenti firmati Nismo”, ha commentato Miyatani.  

Nessun commento:

Posta un commento