- L’inaugurazione del nuovo quartier generale di Yokohama apre la nuova era di Nismo
- Nismo darà vita a una gamma completa di modelli Nissan, dalle piccole vetture alle ammiraglie sportive di Nissan
- Juke Nismo è stato il modello che ha inaugurato la nuova gamma, subito affiancato dalla nuova 370Z Nismo
- Confermata la nuova GT-R Nismo, l’essenza delle prestazioni sportive di Nissan
- I programmi sportivi di Nissan a livello globale saranno gestiti da Nismo
YOKOHAMA, Giappone (26 Febbraio 2013) - Nissan Motor Co., Ltd. ha inaugurato, oggi, il nuovo
quartier generale con relativo centro di sviluppo di Nismo a Yokohama, in
Giappone, per sottolineare come una nuova fase si apra per l’esclusivo marchio
sportivo.
Nismo è molto noto sia in Giappone che nel mondo non solo
dagli appassionati delle gare automobilistiche, ma anche dai milioni di fan
delle competizioni virtuali, essendo le vetture Nismo tra le più apprezzate
dagli amanti dei videogiochi.
Ora, si apre per Nismo un nuovo capitolo che ne vedrà la
fama mondiale crescere e supportare la reputazione di Nissan come costruttore
votato all’innovazione e al coinvolgimento attraverso una nuova gamma di
vetture Nissan sportive.
Nel corso della speciale cerimonia di oggi, il CEO di Nissan
Carlos Ghosn ha ufficialmente inaugurato la nuova sede di Nismo e spiegato come
questo marchio andrà a ricoprire un ruolo sempre più importante per l’azienda e
per le sue attività legate allo sport.
"Nismo renderà le prestazioni accessibili e inietterà
passione nella gamma Nissan allargando l’offerta a modelli innovativi e
prestazionali e accessibili da parte di un numero di persone e di mercati più
ampio”, ha commentato Ghosn. “Che si tratti di una piccola vettura o di un’auto
sportiva, il fatto di indossare la livrea Nismo renderà quel modello speciale,
abbinando a qualità, efficienza e funzionalità lo stile, la guida e il
dinamismo di Nismo”.
La prima Nissan a beneficiare del “trattamento” Nismo è
stata la Juke Nismo, in vendita in Europa e Giappone e prossima al lancio anche
negli Stati Uniti.
Per il mercato europeo, una nuova versione della 370Z Nismo
è stata recentemente annunciata e sarà mostrata al grande pubblico al Salone di
Ginevra.
Nissan vuole, ora, accelerare l’introduzione di altri
modelli Nismo, almeno uno all’anno nel corso del piano Nissan Power88,
coinvolgendo tutta la gamma e includendo l’icona delle prestazioni e della
tecnologia di Nissan: la GT-R.
"Sarebbe impensabile sviluppare una gamma di auto Nismo
senza includervi la GT-R. La vettura stradale di serie è già considerata una supercar
globale e le sue prestazioni in pista riflettono la passione e il talento del
team Nismo . Non vedo l’ora, quindi, di guidare La GT-R Nismo, sarà sicuramente
qualcosa di speciale” ha continuato Carlos Ghosn.
Una nuova casa per Nismo
Nissan ha investito nella costruzione di un sito
completamente nuovo per il marchio Nismo, ristrutturando un impianto
pre-esistente e dotandolo delle strtture necessarie per poter affiancare alle
attività di progettazione e preparazione delle vetture da competizione quelle
di sviluppo delle versioni Nismo dei modelli stradali, da portare avanti
insieme a Nissan.
Il nuovo quartier generale consente al team Nismo di essere
raggruppato in un’unica sede, portando sotto lo stesso tetto tutte le
competenze di Nismo, da quelle funzionali a quelle di esperienza nelle aree
tecniche e dell’agonismo automobilistico.
Infatti, la squadra composta da 180 persone è, ora, allocata
nel complesso Nissan dedicato allo sviluppo dei gruppi di trasmissione. Tutte
le aree di lavoro si trovano sullo stesso livello dell’impianto, insieme allo
spazio di stoccaggio dei componenti. Un grande showroom permetterà di mostrare
otto veicoli, mentre l’area destinata alla vendita è ora il doppio rispetto a
quella disponibile nel precedente impianto di Omori.
"E’ un grande evento per Nismo e possiamo salire
di Marcia, ora, per operare in modo più efficiente ed espandere il marchio in
tutto il mondo”, ha spiegato il Presidente di Nismo, Shoichi Miyatani.
"Nismo è un elemento portante della strategia Nissan
per una futura gamma di prodotti e per le attività di motor sport da lanciare a
livello globale e riusciremo ad imporlo come il marchio sportivo Nissan in
breve tempo”, ha aggiunto Miyatani. "E’ la prima volta che il nostro team
ha la possibilità di lavorare insieme nello stesso luogo e il nuovo quartier
generale diventerà un vivace fulcro di passioni e prestazioni”.
Lo spirito di Nismo
Il DNA di Nismo - distintivo di ogni modello stradale che si
fregerà del brand – fonde qualità, funzionalità ed efficienza (necessarie nella
guida quotidiana) con le esclusive caratteristiche di stile, assetto sportivo e
prestazioni dinamiche del marchio.
Le future vetture Nissan targate Nismo saranno, infatti,
costruite sulle stesse linee di produzione delle versioni standard dei vari
modelli, per assicurare che tutte le modifiche siano completamente integrate e
contribuiscano ad elevare le prestazioni su strada e del design dell’auto.
Lo spirito di Nismo si fonda sulla lunga tradizione nel
mondo dello sport automobilistico e sull’approccio intraprendente,
pioneristico, che ha sempre guidato gli ingegneri Nismo. Questi valori si dovranno
ritrovare in ogni modello Nismo attraverso prestazioni efficienti, tecnologia
avanzata ma accessibile e un design intelligente, sfidante per confermare la
filosofia Nissan che si riassume nel motto “innovation that excites”.
Testa di ponte tra reale e virtuale
Nismo è molto amato dai piloti virtuali appassionati di
videogiochi come “Gameloft's Asphalt 7: Heat” ed è per questa ragione che
Nissan ha inserito Juke Nismo nel gioco al momento del lancio, per una “guida
in anteprima”.
Ora, è tempo di passare dal virtuale al reale, con le prime
vetture Nismo che stanno per raggiungere i saloni Nissan!
"Finora, si potevano provare le prestazioni esaltanti
di una Nismo solo attraverso videogiochi come Sony Gran Turismo®. Ora,
invece, quegli appassionati potranno diventare proprietari di una vera Nismo,
un’auto creata dallo stesso team che ha realizzato le Nismo più amate,
incorporandone il sapore sportivo in una vettura stradale”, ha detto Simon Sproule,
Nissan's corporate vice president for Marketing and Communications.
Prestazioni per la strada e per la pista
La prima espressione dello spirito di Nismo va ricercata nel
lavoro di alcuni ingegneri Nissan che, cinquant’anni fa, ebbero l’intuizione di
“iniettare” il sapore sportivo delle auto da competizione vincenti in ordinarie
vetture stradali per decretarne il successo commerciale: è così che crearono la
prima di una leggendaria serie di auto sportive con la Nissan Skyline 2000GT.
Questa intuizione diede vita a una serie di modelli da
competizione o stradali di grande successo in Giappone e culminò con la nascita
della stessa Nismo nel 1984.
Con l’arrivo del digitale, Nissan iniziò a lavorare con i
creatori di videogiochi per lo sviluppo sia di vere vetture che di modelli digitali,
portando un’intera generazione a bordo di queste leggendarie Nismo, che
evidenziavano tutte le potenzialità del lavoro di tuning realizzato. Solo lo
scorso anno, 500 milioni di miglia virtuali sono state percorse su veicoli
Nissan dai giocatori di Gran Turismo®5 per PlayStation®3.
Nismo accelera ancora e vuole diventare un marchio
specializzato nello sviluppo di versioni innovative e performanti, eccitanti ed
accessibili delle auto Nissan, per regalare un’esperienza unica ai clienti,
grazie ad oltre cinquanta anni di tradizione sportiva che si riversa appieno
nelle prestazioni su strada e di guida.
Nismo espande il proprio ruolo nel Motorsport
Il nuovo corso di Nismo impatterà anche sulle future
attività agonistiche di Nissan.
Infatti, Nismo assumerà la piena responsabilità di tutti i
programmi sportive di Nissan a livello mondiale, incluse le principali
competizioni dei vari continenti.
"Vogliamo far conoscere Nismo in tutto il mondo e
trasformare il nostro know how in benefici reali per i clienti, sia che si
tratti di vetture stradali, da gara o di componenti firmati Nismo”, ha
commentato Miyatani.
Nessun commento:
Posta un commento