La Golf Turbodiesel sportiva con TDI 184 CV consuma
soltanto 4,2 l/100 km
Capace
di unire piacere di guida, prestazioni sportive e consumi contenuti, la Golf
GTD negli ultimi trent’anni ha conquistato migliaia di appassionati. Al Salone
di Ginevra la Volkswagen dà continuità alla storia di questa variante di
successo, presentando la settima generazione equipaggiata con un TDI da 184 CV
già in linea con la normativa sulle emissioni Euro 6.
La
prima GTD del 1982, grazie al motore Diesel sovralimentato rivoluzionò il
segmento delle vetture medie a gasolio con le sue prestazioni e con l’immagine
sportiva in stile GTI. Oggi nasce la più potente GTD di sempre, basata sulla
Golf settima generazione e con un quattro cilindri common rail che ne fa
un’instancabile “macina chilometri” tanto prestazionale quanto efficiente.
Nella versione con cambio manuale a 6 marce, questa Golf da 230 km/h consuma
4,2 l/100 km con emissioni di CO2 di soli 109 g/km. Con il cambio a
doppia frizione DSG a 6 marce si passa a 4,7 l/100 km e 119 g/km di CO2.
Esteticamente,
la GTD è caratterizzata da gruppi ottici posteriori con plastiche brunite, terminale
di scarico a doppia uscita (sul lato sinistro della vettura), cerchi specifici
da 17” con pneumatici 225/45, paraurti posteriore con diffusore nero e uno
spoiler ben dimensionato sopra il lunotto.
Questo
look molto dinamico è confermato all’interno da sedili sportivi con tipico
rivestimento in tessuto dalla fantasia scozzese, volante sportivo, pedaliera e
supporto per il piede sinistro in alluminio e rivestimento del tetto nero. La
dotazione è completata da sterzo progressivo, climatizzatore automatico
Climatronic, pacchetto inverno e sistema audio Composition Touch. La GTD sarà
disponibile nelle tinte Rosso Tornado, Nero e Pure white.
Principali caratteristiche
Motore: 4 cilindri TDI trasversale, sovralimentato con
iniezione diretta common rail
Cilindrata: 1.968 cm3
Alesaggio/corsa: 81,0/95,5 mm
Rapporto di compressione: 15,8:1
Potenza: 184 CV (135 kW) tra 3.500 e 4.000 giri
Coppia: 380 Nm tra 1.750 e 3.250 giri
Trazione – Cambio: anteriore – manuale a 6 marce o automatico DSG a 6
marce
Consumo – Emissioni CO2: 4,2 l/100 km – 109 g/km
Prestazioni (cambio manuale): 0-100 km/h in 7”5 e velocità massima di 230 km/h
Peso: 1.377 kg (secondo la direttiva 92/21/EEC)
Nessun commento:
Posta un commento