CITROËN RACING,
CITROËN ITALIA e PROCAR tornano sulla scena nazionale proponendo il trofeo
dedicato ai clienti sportivi, che si caratterizza con un montepremi alto oltre
che per un occhio di riguardo alle giovani leve del rallismo.
Saranno ancora sei, gli appuntamenti previsti, tutti nel
contesto del Campionato Italiano Rally, con la conferma di due gare su fondo
sterrato e coefficienti maggiorati per gli impegni finali.
La protagonista sarà sempre CITROËN DS3 R3, che si conferma il riferimento della categoria.
La stagione rally 2013, in Italia, sarà la terza in cui
CITROËN RACING, CITROËN ITALIA e PROCAR
proporranno CITROËN RACING TROPHY
il quale, sulla scia del successo riscontrato nei due anni passati,
verrà nuovamente proposto ai piloti italiani,
in parallelo al programma “Citroën Top Driver” nel Campionato del
Mondo Rally 2013 che prevede un calendario misto di sei gare disputate a
bordo di DS3 R3.
In Italia, le due precedenti stagioni hanno eletto “sul
campo” il Trofeo come tra i più
partecipati come anche trai più competitivi, in grado di portare costantemente
i piloti ad ottimi risultati sia in categoria che nella classifica assoluta di
ogni gara partecipata. Contestualmente, la filosofia Citroën ha permesso ai
clienti sportivi di poter disporre di un montepremi importante che li ha
aiutati a realizzare i loro programmi
sportivi di alto livello.
Il CITROËN RACING TROPHY
ITALIA 2013, come è stato per le due stagioni precedenti, proseguirà ad
essere un forte strumento di comunicazione della CITROËN DS3, lanciata nel
2010, che in Italia sta proseguendo un eccellente successo commerciale,
definito, a tutto il 2012 in 200.00 unità vendute nel mondo. Con la versione da
rally, preparata in Gruppo R, il modello con cui è stato creato un nuovo corso agonistico
si cercherà di proseguire a cogliere quelle vibranti soddisfazioni che hanno
caratterizzato le ultime stagioni sportive di Citroën sia sotto il profilo sportivo che tecnico.
L’edizione 2013 del Trofeo ha visto la luce sulla scorta
dell’esperienza maturata con le prime due edizioni, cercando di recepire al
massimo le esperienze dei trofeisti stessi, ascoltando le loro impressioni come
pure quelle di molti addetti ai lavori ed anche dei tanti appassionati, con il
fine di arrivare a proporre una iniziativa a “misura di pilota”, in
considerazione anche del particolare momento di difficoltà economica. Inoltre,
sempre considerando l’aspetto economico, si evidenzia il fatto che la DS3
quest’anno non avrà modifiche che implicano dei costi aggiuntivi di
preparazione e/o trasformazione.
E’ quindi marcato l’argomento del montepremi totale del
Trofeo, che rimane invariato rispetto al 2012, vale a dire con ben 145.000
Euro, gli appuntamenti previsti rimarranno sei, due dei
quali su fondo sterrato, individuati esclusivamente nel contesto del Campionato
Italiano Rally, per assicurare ai trofeisti un palcoscenico importante ricco di
immagine oltre che estremamente competitivo.
L’assegnazione dei premi sarà sino al sesto classificato di
ogni gara del Trofeo, venendo confermata particolare importanza, da parte di
Citroën Racing, Citroën Italia e Procar, all’attività dei giovani piloti dei
rallies italiani. Proprio per favorirne l’attività e la crescita, per loro,
sono previsti anche quest’anno gli stessi stimoli del 2012: un premio
aggiuntivo nella classifica di ogni singola gara è previsto se il trofeista si
classifichi nelle prime tre posizioni assolute del Gruppo R: i premi in denaro
(insieme ai punti) saranno riservati per il podio. In più, nel caso in cui il
pilota che si classifichi nelle prime tre posizioni del Gruppo R in ogni gara
del Trofeo risulti un “Under 23” (piloti nati a partire dal 1 Gennaio 1990), è previsto un ulteriore
bonus di 1000 Euro.
Il premio finale del CITROËN RACING TROPHY ITALIA è stabilito secondo i seguenti
criteri: se il vincitore sarà un pilota
“Under 23”, il premio consisterà in un contributo di 30.000,00 Euro, a fronte
della partecipazione ad un programma di almeno due gare del Campionato del
Mondo 2014 WRC3 a bordo di una Citroën DS 3 R3T.
Nel caso in cui il vincitore risultasse un pilota nato prima
del 1 Gennaio 1990 il premio consisterà in un buono di acquisto in pezzi di
ricambio per un valore di 30.000,00€.
Nel caso in cui Citroen risultasse vincitrice del Titolo
“Produzione” al termine del Campionato Italiano Rally 2013, al
pilota vincitore del Citroën Racing Trophy 2013, sarà
assegnato un bonus di 5.000 Euro in pezzi di ricambio.
IL CALENDARIO
24/03 Rally del Ciocco - coeff. 1
14/04 Rally 1000 Miglia - coeff. 1
19/05 Rally Adriatico - coeff. 1
09/06 Rally San Crispino - coeff. 1
01/09 Rally Friuli - coeff. 2
13/10 Rally Sanremo - coeff. 2
I PARTNER
I partner del CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2013 saranno Total, Pirelli,
Identicar, la rete dei Concessionari Citroën
Italia e CITROËN FINANCIAL SERVICES.
LA GESTIONE
SPORTIVA, TECNICA, LOGISTICA E
DI COMUNICAZIONE AFFIDATA A PROCAR
Sarà nuovamente PROCAR, ad avere affidata la gestione
logistica e tecnica del CITROËN RACING TROPHY ITALY 2013. L’Azienda toscana di
Pistoia, nata nel 1992, è da tempo un punto di riferimento nazionale ed
internazionale per il motorsport e nella organizzazione e gestione di programmi
sportivi.
Forte di un palmares invidiabile che parte dai successi
nelle manifestazioni nazionali sino ai più significativi allori internazionali,
si é spesso distinta nel panorama dei rally come ideale partner di Case ufficiali con le quali ha sempre lavorato con
forte impegno e soddisfazione.
PROCAR sarà presente sui campi di gara di ogni
manifestazione del CITROËN RACING TROPHY ITALY 2011 fornendo il massimo
dell’appoggio ai clienti sportivi.
Inoltre é prevista, per ogni evento, la presenza di un
tecnico ufficiale di CITROËN RACING, al fine di fornire un servizio completo di
supporto per le competizioni e un servizio ricambi sui campi di gara.
Nessun commento:
Posta un commento