·
Motore
3.0 TFSI da 354 CV con 470 Nm di coppia massima
·
Accelerazione
da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e velocità massima di 250 km/h
·
Commercializzazione
in alcuni mercati tra cui USA, Russia, Cina, Brasile, Argentina
In
occasione del Salone dell’Auto di Detroit la nuova Audi SQ5 si presenta per la
prima volta nella versione benzina con 354 CV (260 kW) di potenza e 470 Nm di
coppia. Il nuovo modello di punta della gamma, concepito in modo specifico per
mercati come USA, Canada e Cina, monta un motore 3.0 TFSI sovralimentato. Passa
da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e la progressione si arresta a 250 km/h.
Nella nuova SQ5 il brillante V6 da tre litri con sovralimentazione
meccanica ha una cilindrata da 2.995 cm3. Il compressore, azionato
dall’albero motore mediante una cinghia, si trova all’interno della V di 90
gradi delle bancate. Al suo interno due rotori, distanziati tra loro solo di
qualche millesimo di millimetro, ruotano a una velocità che può superare i
20.000 giri. L’aria aspirata viene compressa meccanicamente a 0,8 bar, e viene
poi raffreddata nuovamente da due intercooler.
Il compressore è alloggiato dietro la valvola a farfalla. Il suo
azionamento assorbe una potenza ridotta del motore grazie alla bassa
compressione dell’aria aspirata ai carichi inferiori e in fase di rilascio.
Dato che i percorsi di uscita dei gas di scarico dietro il compressore sono
molto corti, la coppia si sviluppa in modo immediato. Diversi interventi
mitigano i rumori provocati dal compressore. Nel basamento in lega del motore
un albero di compensazione aumenta la regolarità di funzionamento. Alberi a
camme di aspirazione regolabili e valvole nei condotti di aspirazione
assicurano il miglior riempimento delle camere di combustione.
Il motore 3.0 TFSI fra 6.000 e 6.500 giri/min eroga 354 CV (260 kW) di
potenza e fra 4.000 e 4.500 giri/min sviluppa la coppia massima di 470 Nm. Lo
sprint da 0 a 100 km/h è liquidato in 5,3 secondi: un record rispetto a tutte
le sue concorrenti. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
I consumi standard della Audi SQ5 si attestano a soli 8,5 litri ogni 100 km nel
nuovo ciclo di marcia europeo, con emissioni di CO2 pari a 199 g/km.
Il tiptronic a otto rapporti e la trazione integrale permanente quattro
con “torque vectoring” assicurano il corretto dinamismo alla SQ5. Il cambio
automatico dall’innesto rapido propone due programmi di marcia, inoltre il
conducente può cambiare rapporto manualmente grazie ai bilancieri al volante, di
serie.
In particolare risaltano la calandra single-frame grigio platino con i listelli
doppi orizzontali in look alluminio, i paraurti dal profilo deciso e lo spoiler
al tetto. Il logo “V6 T” orna i parafanghi anteriori. Il look alluminio impreziosisce
i retrovisori esterni e il contorno della finestratura. Per la SQ5 sono
disponibili gli esclusivi colori cristallo blu Estoril e nero pantera.
La linea sportiva prosegue anche negli interni. Le scale degli strumenti
sono grigie, le cifre bianche; i pedali e i comandi del cambio al volante sono
in look alluminio.
Gli interni sono completamente neri; a richiesta il cielo dell’abitacolo
è disponibile anche in color argento luna. I sedili sportivi di serie con
regolazione elettrica hanno rivestimenti in pelle Nappa perla e Alcantara, a
richiesta sono disponibili in quattro colori. Le mascherine decorative sono in
alluminio spazzolato, a richiesta anche in carbonio Atlas, lacca lucida nera o
inserti decorativi in alluminio/legno Beaufort nero.
Nel terzo trimestre 2013, la SQ5 sarà disponibile presso i Concessionari
negli USA. La dotazione di serie è generosa, oltre alle soluzioni descritte
comprende fari xeno plus con luci diurne in tecnologia LED, la protezione della
soglia di carico in acciaio inossidabile e il sistema di informazione per il
conducente con display a colori. Il volume del bagagliaio è di 1.560 litri.
A richiesta Audi propone il SUV dinamico con sistemi di assistenza e di
infotainment innovativi, il sistema di navigazione MMI plus e il telefono
veicolare Bluetooth online consente di accedere ai servizi Internet di Audi
connect.
La Audi SQ5 è concepita in modo specifico per i mercati di USA, Canada,
Russia, Cina, Giappone, Singapore, Sud Corea, Sud Africa, Messico, Brasile,
Argentina, Cile e Ucraina. In Germania e in molti altri mercati europei la SQ5
TDI assolve il proprio ruolo di modello sportivo di punta della gamma Q5.






Nessun commento:
Posta un commento