·
Nuova famiglia di motori diesel 1.6 quattro
cilindri
· Silenziosità
e fluidità ai vertici, elevata coppia e potenza specifica
· Consumi
ridotti fino al 10 per cento
·
In linea con la futura normativa Euro 6
Opel continua il radicale rinnovamento della propria
gamma motori con il nuovo turbodiesel quattro cilindri da 1598 cc. L’innovativo
diesel 1.6 CDTI ECOTEC è il secondo esempio di “downsizing” ad essere presentato
dopo il 1.6 benzina SIDI ECOTEC, e sostituirà gli attuali propulsori da 1.7
litri e alcune versioni della gamma da 2.0 litri.
Dotato di controllo della
combustione “closed-loop” e monoblocco in lega di alluminio, il nuovo 1.6 CDTI ECOTEC
è il primo diesel di Opel a rispettare la futura normativa Euro 6 sulle
emissioni. Il motore sarà disponibile con diversi livelli di potenza per i vari
modelli della gamma Opel.
Eccellente silenziosità,
prestazioni brillanti, consumi ridotti: questi sono stati i principali
obiettivi che hanno guidato lo sviluppo del nuovo motore. Rispetto all’attuale propulsore
da 1.7 litri, potenza e coppia massima aumentano rispettivamente a 136 cv e 320
Nm, mentre i consumi di carburante si riducono fino al 10 per cento rispetto ai
diesel 2.0 litri di analoga potenza.
“Il rinnovamento della nostra
gamma motori continua a pieno ritmo,” ha dichiarato Thomas Sedran, Deputy
Chairman del Opel Management Board. “Il nuovo 1.6 diesel diventerà un punto di
riferimento per fluidità, silenziosità, prestazioni e compatibilità ambientale.
Entro la fine di quest’anno avremo lanciato tre nuove generazioni di motori
benzina e diesel, nell’ambito del programma che prevede la presentazione di 23 nuovi
modelli e 13 nuovi motori entro il 2016.”
Il nuovo 1.6 diesel e la sua
innovativa centralina elettronica di controllo motore sono stati interamente
sviluppati da un team internazionale di ingegneri a Torino, Ruesselsheim e
negli Stati Uniti. Questo approccio ha consentito un’ottimale integrazione dei
componenti meccanici con il sistema elettronico di controllo, fin dall’inizio
del processo di progettazione. A partire dalla primavera, il 1.6 CDTI ECOTEC sarà
prodotto nello “stabilimento flessibile” (“Flex Plant”) di Szentgotthárd, in Ungheria,
dove verranno assemblate altre due famiglie di motori a benzina, tra cui il
nuovo 1.6 SIDI ECOTEC.
Nessun commento:
Posta un commento