Lexus ha presentato a Detroit la
nuova IS Hybrid disponibile con tecnologia Lexus Hybrid
Drive, anche nella versione F SPORT, il
cui lancio è previsto per la metà del 2013.
Nell’esperienza d’acquisto di una berlina
sportiva, le prestazioni di guida sono considerate come l’elemento più
importante dai clienti del segmento D-premium. Insieme ai nuovi e straordinari
elementi di design, tra cui spicca la caratteristica griglia Lexus dalla forma
affusolata, la nuova IS è stata sviluppata per offrire prestazioni dinamiche
eccezionali e un’esperienza di guida senza precedenti.
‘Per
lo sviluppo della nuova IS Hybrid abbiamo deciso di adottare un approccio
completamente diverso.’ Queste la
parole di Junichi Furuyama, Ingegnere Capo del progetto IS. ‘Piuttosto che portare avanti i singoli
aspetti, nella speranza che una volta finalizzati la loro unione riuscisse a
garantire un’esperienza di guida coinvolgente, abbiamo preferito stabilire come
punto di partenza i desideri dei clienti, per poi sviluppare i singoli elementi
necessari alla loro realizzazione.’
‘Ciascun
aspetto della nuova IS Hybrid è stato realizzato puntando principalmente a massimizzarne le
performance sportive, garantire all’handling la massima agilità, offrire maggiore
reattività agli input provenienti dal guidatore e ottenere un feeling ottimale
tra cliente e veicolo.’
Con le sue 12 novità assolute tra premiere Lexus e
innovazioni tecniche, la nuova IS Hybrid è inoltre caratterizzata dai nuovi
interni, capaci di unire l’eleganza e la qualità insite nel carattere di tutti i veicoli firmati Lexus, con un ambiente di guida
estremamente sportivo, un significativo incremento dello spazio a disposizione
dei sedili posteriori, e un bagagliaio ancora più spazioso.
DESIGN ESTERNO
Ispirata alla forma della GS di nuova
generazione, la nuova IS Hybrid è
caratterizzata dall’audace design anteriore, che si sviluppa attorno alla forma
affusolata della griglia, per offrire a questa berlina la perfetta combinazione
tra eleganza, aggressività e grande presenza su strada, riaffermando la brand
identity che accomuna i recenti prodotti lanciati da Lexus.
Di profilo, il
volume dell’abitacolo si concentra prevalentemente nella parte posteriore, con
una linea di cintura che scorre verso la linea di coda, donandole un ulteriore
tocco di eleganza e dinamismo.
Il design esterno
si caratterizza per i gruppi ottici dalla forma distintiva, sottolineati dalle
Luci di Marcia Diurna (DRL) la cui forma a ‘L’ rappresenta ormai il marchio di
fabbrica del brand.
DESIGN INTERNO
Caratterizzato da un tema stilistico pulito
ed elegante, l’abitacolo offre un ambiente dedicato al lato guida, l’ideale per
entrare immediatamente in sintonia con il veicolo.
Il nuovo sedile sul lato guida offre al
cliente maggiore comfort e un supporto laterale ulteriormente migliorato. Il
punto d’anca e l’angolazione del nuovo volante in stile LFA sono stati entrambi
abbassati, e grazie alle nuove possibilità di regolazione dello sterzo è stato
possibile ottenere una posizione di guida ancora più sportiva.
L’eleganza dei materiali, dei rivestimenti e
delle finiture viene completata dalle ultime innovazioni in fatto di tecnologia
HMI e dall’adozione di un orologio analogico di qualità premium, la cui
superficie dispone di illuminazione autonoma. Una premiere per Lexus, la
consolle centrale incorpora comandi elettrostatici studiati per il controllo della
temperatura del climatizzatore, gestibile con il semplice sfioramento del dito.
La nuova IS Hybrid, oltre ad essere 10 mm più larga del modello uscente, vede
l’incremento di 70 mm della lunghezza del passo, per offrire ai passeggeri dei
sedili posteriori un comfort ai vertici della categoria. L’allungamento del
passo, unito al design più sottile dei sedili anteriori, consente al veicolo di
ottenere un incremento di 85 mm dello spazio per le ginocchia, IS Hybrid
dispone inoltre di sedili con configurazione 60:40 interamente ripiegabili,
oltre a un accesso in auto ancora più comodo.
Grazie all’installazione della batteria sotto
il pianale di carico, la nuova IS Hybrid garantisce un’eccellente capacità di stivaggio.
DINAMICHE DI GUIDA
Il programma di sviluppo realizzato per la
nuova IS Hybrid è basato sulla creazione
del massimo piacere di guida, e ogni singolo aspetto delle dinamiche di questa
nuova Lexus è stato portato avanti per raggiungere tale obiettivo.
Le nuove tecniche di saldatura laser e di
incollaggio, insieme all’incremento dei punti di saldatura, hanno ottimizzato
la rigidità strutturale del veicolo.
Il sistema di sospensione anteriore a doppio
braccio oscillante è stato perfezionato, offrendo un incremento del 20% della
rigidità di rollio. Sul retro è stato adottato un nuovo sistema di sospensione
Multilink, simile a quello già visto sulla GS di ultima generazione.
La struttura e la rigidità dello sterzo sono
state modificate per ottenere un comportamento in curva più lineare e accurato.
Il nuovo sistema Drive Mode Select consente
invece la scelta tra quattro modalità di guida: ECO, NORMAL, SPORT/SPORT S e
SPORT S+, studiate per ottimizzare la combinazione tra economia dei consumi,
comfort e prestazioni preferita dal cliente.
F SPORT
I modelli F SPORT, oltre a beneficiare di
esclusive caratteristiche interne ed esterne più sportive, dispongono anche di
miglioramenti dal punto di vista dinamico, realizzati grazie alla speciale
messa a punto dei sistemi di sospensione.
I modelli F SPORT sono immediatamente
riconoscibili grazie all’esclusivo design della griglia del paraurti anteriore, oggi caratterizzata da un
rivestimento cromato più prominente e da un esclusivo schema a maglie.
A bordo, IS Hybrid F SPORT si caratterizza inoltre
del contatore con anello centrale mobile già presente sulla LFA.
Il modello dispone inoltre di un sedile dal
design esclusivo, realizzato secondo il metodo di ‘schiumatura integrata’,
studiato per eliminare eventuali vuoti nell’imbottitura del sedile, per unire
un comfort eccellente a un supporto laterale senza precedenti.
I sistemi di sospensione anteriore e
posteriore e il Servosterzo Elettrico (EPS) sono stati messi a punto in maniera
specifica per la versione F SPORT, andando ad arricchire i livelli di handling
senza però compromettere la qualità della guida. I modelli F SPORT saranno
equipaggiati con Sospensioni Adattive Variabili (AVS).
TRASMISSIONE
Il sistema full hybrid a trazione posteriore
della nuova IS Hybrid unisce un potente motore elettrico e un nuovo motore
benzina 2.5 quattro cilindri a ciclo Atkinson equipaggiato con sistema di
iniezione D-4S, Dual VVT-i e sistema di Ricircolo dei Gas di Scarico (EGR). Con
una potenza totale pari a 220 CV, il sistema punta a raggiungere un livello di
emissioni sotto la soglia dei 100 g/km, con consumi inferiori a 4,3 l/100 km.
SICUREZZA
Il nuovo cofano è stato realizzato con un
design innovativo studiato per creare uno spazio capace di assorbire la forza
dell’impatto con i pedoni, riducendo la superficie anteriore del veicolo e
massimizzando la protezione.
Oltre a questo sono state adottate diverse
misure di sicurezza attiva, tra cui è opportuno ricordare: Lane Departure
Alert, Blind Spot Monitor e Rear Cross Traffic Alert (un innovativo sistema che
aiuta i clienti a uscire in retromarcia dai parcheggi in parallelo).
SPECIFICHE (*)
|
|
IS Hybrid
|
|
Lunghezza (mm)
|
4665
|
|
Altezza (mm)
|
1430
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Larghezza (mm)
|
1810
|
|
Bagagliaio (L)
|
450
|
|
Passo (mm)
|
2800
|
|
Posti
|
5
|
|
Trazione
|
Posteriore
|
|
Tipologia motore
|
2AR-FSE
|
|
Cilindri
|
L4
|
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Potenza motore termico (CV/rpm)
|
177/6000
|
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Potenza
totale (CV)
|
220
|
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Coppia
(Nm/rpm)
|
215/4400
|
|
Trasmissione
|
E-CVT
|
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Sospensioni
|
Anteriore: Doppio braccio oscillante
Posteriore: Multilink
|
(*) Basate
sui dati preliminari forniti dal costruttore.







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