• V8
biturbo più potente: 4.0 TFSI da 560 CV (412 kW) e 700 Nm
• Maggiore
efficienza e migliori prestazioni a fronte di consumi inferiori
• Accelerazione
da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, velocità massima fino a 305 km/h
La nuova
Audi RS 6 Avant vanta performance eccellenti: rispetto al modello precedente è
più leggera, più efficiente e fa registrare prestazioni ancora migliori. Per lo
scatto da 0 a 100 km/h le bastano 3,9 secondi; la velocità massima può essere
aumentata fino a 305 km/h. A fronte di 560 CV (412 kW) di potenza, il 4.0 TFSI
consuma solo 9,8 litri di carburante ogni 100 chilometri.
La nuova Audi RS 6 Avant è una sportiva ad alte prestazioni che vanta
una spiccata idoneità all’uso quotidiano. Del suo carattere e della taratura
coerentemente sportiva si è occupata la quattro GmbH, una consociata di AUDI
AG. Le versioni RS, dai motori potentissimi, sono la punta di diamante delle
rispettive gamme di modelli. La sigla RS viene usata da sempre per indicare le
motorizzazioni più potenti ed è accompagnata da trazione integrale permanente
quattro, dinamismo di marcia estremo, understatement estetico e, soprattutto, idoneità
all’uso quotidiano.
Il 4.0 TFSI, che ha debuttato un anno fa, è un chiaro esempio della
strategia Audi del downsizing nella categoria dei motori ad alte prestazioni.
Il V8 biturbo, di 3.993 cm3 di cilindrata, assicura alla nuova Audi
RS 6 Avant massima prontezza e docilità in qualsiasi situazione ed eroga la
potenza massima di 560 CV (412 kW) tra 5.700 e 6.700 giri. La coppia di 700 Nm
è invece disponibile tra 1.750 e 5.500 giri.
I due grandi turbocompressori Twin Scroll favoriscono la ripresa potente
anche a regimi inferiori. Insieme agli intercooler sono alloggiati nella V tra
le bancate. Anche il lato di scarico delle testate è rivolto verso l’interno,
mentre il lato di aspirazione è rivolto all’esterno: questa configurazione
garantisce compattezza e percorsi di uscita dei gas di scarico brevi con perdite
fluidodinamiche minime.
Anche la specifica gestione motore e l’impianto d’aspirazione senza
valvola a farfalla contribuiscono a rendere l’otto cilindri più immediato nelle
reazioni. Il 4.0 TFSI ha sonorità decisamente sportive, che possono essere rese
ancora più piene e intense con l’aggiunta di apposite valvole regolabili
nell’impianto di scarico. A richiesta è disponibile anche un impianto di
scarico sportivo.
Il potente V8 biturbo accelera la nuova Audi RS 6 Avant da 0 a 100 km/h
in 3,9 secondi: un record nel suo segmento. La velocità massima è limitata
elettronicamente a 250 km/h, ma con il pacchetto Dynamic o Dynamic plus è
possibile aumentarla, rispettivamente, a 280 e 305 km/h.
Secondo il ciclo di marcia europeo, la Avant ad alte prestazioni consuma
in media solo 9,8 litri di carburante ogni 100 km. A questo risultato
contribuiscono, tra l’altro, il nuovo sistema Start&Stop e l’innovativo
sistema di gestione termica. Rispetto al modello precedente il consumo di
carburante è diminuito del 40% circa.
Una tecnologia innovativa che promuove l’efficienza
della nuova Audi RS 6 Avant è il sistema cylinder on demand (COD). Ai carichi e
ai regimi del motore medio-bassi chiude le valvole di aspirazione e di scarico
dei cilindri 2, 3, 5 e 8. Il 4.0 TFSI lavora quindi come se avesse solo quattro
cilindri fino a quando il guidatore accelera nuovamente con decisione. Il
rendimento aumenta nei cilindri attivi in quanto i punti di funzionamento si
spostano verso carichi più alti.
Il passaggio dal funzionamento a quattro al funzionamento a otto
cilindri e viceversa dura solo pochi centesimi di secondo: il guidatore se ne
accorge praticamente solo grazie alla spia che si accende nella strumentazione.
La tecnologia COD riduce il consumo nel ciclo ECE del 5% circa, che a velocità
moderate può arrivare anche al 10%. I supporti motore attivi compensano con
oscillazioni di verso opposto le vibrazioni generate durante il funzionamento a
quattro cilindri.
Il 4.0 TFSI è abbinato a un tiptronic a otto rapporti caratterizzato da
tempi di innesto ridotti. Il cambio automatico ha due modalità di
funzionamento: “D” e “S”. Se il guidatore vuole intervenire attivamente può
utilizzare i bilancieri al volante o la leva del cambio, dal tipico design RS.
Le marce inferiori del tiptronic hanno rapporti corti e sportivi, mentre
l’ottava marcia dal rapporto lungo riduce i consumi.
Cuore della trazione integrale permanente quattro con torque vectoring è
un differenziale centrale autobloccante con azione bloccante rafforzata e
regime di temperatura regolato da un radiatore dell’olio. A richiesta, il
differenziale sportivo può ripartire la coppia gradualmente tra le ruote
posteriori per aumentare ulteriormente agilità e stabilità.
La nuova RS 6 Avant è il primo modello Audi RS ad avere di serie
sospensioni pneumatiche tarate appositamente. Grazie al setup dinamico le
sospensioni “adaptive air suspension” della RS 6 abbassano la carrozzeria di 20
millimetri. Questo sistema abbina le sospensioni pneumatiche agli
ammortizzatori a regolazione elettronica e si adegua alle condizioni della
strada, allo stile di guida e alla modalità impostata nel sistema “Audi drive
select” con cui il guidatore può influire a vari livelli sul funzionamento di
componenti importanti.
In alternativa alle sospensioni “adaptive air suspension” per la RS 6 Avant
è disponibile l’assetto sportivo plus con “dynamic ride control” (DRC), di
taratura più rigida, che prevede molle in acciaio e ammortizzatori regolabili
su tre livelli collegati tra loro in diagonale tramite condutture dell’olio e
una valvola centrale: una configurazione, questa, che migliora la resistenza al
rollio. Un ulteriore equipaggiamento a richiesta è lo sterzo dinamico con
servoassistenza e rapporto di trasmissione variabili. Anch’esso può essere
integrato nell’Audi drive select ed è tarato appositamente per la RS 6 Avant
come il servosterzo elettromeccanico di serie.
La nuova Audi RS 6 Avant monta di serie cerchi fucinati torniti a
specchio da 20 pollici a sette razze doppie. In alternativa, è possibile
ordinare anche cerchi in lega da 21 pollici in tre differenti versioni: argento
lucido, nero lucido tornito a specchio o look titanio tornito a specchio.
La carrozzeria contribuisce ampiamente al dinamismo: per il 20% è
composta da alluminio, mentre molti elementi sono in acciai high-tech. La nuova
Audi RS 6 Avant pesa circa 100 chilogrammi meno del modello precedente. Il
migliore rapporto peso/potenza comporta un dinamismo ancora maggiore e
prestazioni migliori a fronte di consumi più contenuti.
Numerosi dettagli di design specifici per la RS accentuano il look
particolare di questa Avant ad alte prestazioni. Tra questi risaltano
soprattutto le applicazioni sulla carrozzeria in alluminio opaco, la griglia di
protezione in nero lucido sul frontale, i paraurti, i parafanghi e i sottoporta
allargati e il grande spoiler al tetto. Nella parte posteriore risaltano,
invece, il diffusore e i due grandi terminali di scarico ovali.
Due pacchetti estetici alternativi (alluminio opaco o carbonio)
personalizzano ulteriormente il design della vettura, ad esempio grazie alla
scritta «quattro» vicino alla presa d’aria anteriore centrale. Nel pacchetto
look carbonio lo splitter anteriore e il diffusore sono ancora più pronunciati.
La nuova Audi RS 6 Avant è disponibile in nove colori carrozzeria, tra cui
l’esclusivo grigio Daytona opaco. Altri optional del programma Audi Exclusive
offrono molte possibilità di personalizzazione.
Il cruscotto della nuova Audi RS 6 Avant, sportivo ed elegante al tempo
stesso, è realizzato a misura di guidatore. Gli strumenti circolari hanno
quadranti neri, scale bianche e lancette rosse. La chiave, il volante
multifunzione a tre razze con la parte inferiore appiattita, i listelli
sottoporta illuminati, il contagiri e i due display dell’MMI e del sistema
d’informazione del conducente sono impreziositi dal logo «RS».
Una novità nel menu RS del sistema d’informazione del conducente è il
flash di cambio marcia: man mano che aumenta il numero di giri si accendono i
segmenti verdi; a regimi vicino al limitatore la barra diventa rossa e
lampeggia. Completano il sistema d’informazione del conducente della RS 6
indicatori della marcia inserita, della pressione d’alimentazione, della
temperatura dell’olio, nonché l’indicatore digitale della velocità.
Il poggiapiedi, i pedali e i tasti del terminale del sistema di
navigazione MMI plus sono in look alluminio. Il monitor estraibile ha una cornice
in lacca lucida nera; le maniglie interne sono costituite da due listelli
finissimi - una caratteristica, questa, tipica dei modelli RS. Di serie gli
inserti sono in carbonio, ma è possibile scegliere anche tra altri sei
materiali. Il cielo dell’abitacolo è, di serie, nero; in alternativa è
disponibile come optional anche in argento luna o in Alcantara nera.
Sedili sportivi RS con fianchetti pronunciati, poggiatesta integrati ed
emblema RS 6 sono di serie; i rivestimenti sono nella combinazione Alcantara/pelle
nera, con parte centrale impreziosita da impuntura a losanghe. In alternativa i
sedili possono avere rivestimenti in pregiata pelle Valcona nera o argento luna
con impuntura a nido d’ape. Come optional sono disponibili sedili comfort
regolabili elettricamente con funzione Memory.
Di serie la Audi RS 6 Avant viene fornita con due sedili posteriori di
conformazione sportiva, ma a richiesta può avere anche un divano posteriore a
tre posti. Il bagagliaio ha una capacità massima di 1.680 litri.
La dotazione di serie della nuova Audi RS 6 Avant è molto ricca.
Comprende, tra gli altri equipaggiamenti, fari xeno plus, gruppi ottici
posteriori in tecnologia LED, un sistema di controllo della pressione degli
pneumatici, listelli sottoporta illuminati e lo speciale sistema di
informazione del conducente. Vi sono poi il sistema di ausilio al parcheggio
plus e il regolatore di velocità, un climatizzatore automatico a tre zone, il
sistema di navigazione MMI plus con “MMI touch” e l’“Audi sound system” con
dieci altoparlanti.
Come optional sono disponibili fari in tecnologia LED dal look specifico,
freni anteriori e posteriori ceramici, differenziale posteriore sportivo e assetto
sportivo plus con “dynamic ride control” (DRC). A ciò si aggiungono anche il
pacchetto Dynamic, il pacchetto Dynamic plus e il pacchetto Comfort. Tra gli
equipaggiamenti vi sono anche l’“head up
display”, potenti sistemi d’assistenza e l’Advanced Sound System di Bang &
Olufsen con 15 altoparlanti e una potenza complessiva di 1.200 Watt. Il
telefono veicolare Bluetooth online, che integra alla perfezione il sistema di
navigazione MMI plus, porta a bordo della RS 6 i servizi web based di Audi connect.
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