La tecnologia MyKey
di Ford permette ai genitori di configurare alcune caratteristiche del
veicolo per incoraggiare uno stile di guida più sicuro, limitando la velocità
massima e il volume dello stereo, e impedendo la disattivazione delle
tecnologie di sicurezza e di assistenza alla guida
Secondo psicologo e consulente del governo inglese Cris Burgess, esperto di comportamento
alla guida, il MyKey permette di ridurre
la pressione psicologica qualora altre persone a bordo cercassero di invogliare
chi è al volante a guidare in modo più rischioso
Il sistema MyKey
ha debuttato in Europa a bordo della nuova Fiesta, e sarà introdotto in futuro
su un numero crescente di veicoli Ford
Il sistema MyKey è una tecnologia innovativa che permette ai
genitori di programmare una speciale chiave da dare ai propri figli quando
prestano loro l’auto. Utilizzando una chiave MyKey è possibile limitare la
velocità massima e il volume dello stereo, disattivarlo se le cinture di
sicurezza non vengono allacciate, e impedisce la disattivazione delle
tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida. Secondo Cris Burgess, psicologo e consulente
del governo inglese, MyKey può aiutare i guidatori più giovani a resistere alla
pressione di altri passeggeri che potrebbero invogliarli ad assumere stili di
guida e comportamenti più rischiosi. Rifiutarsi di eccedere con la velocità, o
disattivare le tecnologie di sicurezza per compiere manovre pericolose, è
infatti psicologicamente più semplice, grazie alla possibilità di attribuire
l’impossibilità di compiere queste azioni a causa dalla presenza del
MyKey.
“I guidatori più giovani potrebbero cedere alla tentazione
di guidare in modo meno sicuro a causa dell’influenza di amici o altre persone
a bordo,” ha dichiarato Burgess, che insegna psicologia all’Università di
Exeter. “MyKey può efficacemente rimuovere questa pressione psicologica
semplicemente grazie alla sua presenza. I guidatori possono infatti attribuire
al MyKey l’impossibilità di guidare in modo più rischioso.”
Il sistema MyKey è di serie sulla maggior parte dei nuovi
veicoli Ford in Nord America, e ha debuttato in Europa a bordo della nuova
Fiesta. Ford porterà questo dispositivo a bordo di tutti i nuovi veicoli
europei entro il 2015.
La tecnologia si basa sulla capacità, da parte dell’auto, di
riconoscere in modo univoco la chiave utilizzata per l’accensione, collegando a
ognuna chiave una diversa configurazione dei sistemi di bordo, personalizzabile
dall’utente.
I parametri configurabili sono:
. L’impianto audio è completamente disabilitato se le
cinture di sicurezza non sono allacciate
. Avvisi acustici al superamento di velocità preimpostate
tra i 70 e i 140 km/h, per segnalare al guidatore che si sta viaggiando a
velocità superiori
. Impossibilità di disattivare l’avviso di cintura di
sicurezza non agganciata
. L’accensione in anticipo della spia della riserva, per
ridurre la possibilità che l’auto esaurisca il carburante
. Impossibilità di disabilitare le tecnologie di sicurezza e
assistenza alla guida, come l’ESP e l’Active City Stop
“E’ un problema che deve essere senza dubbio affrontato,” ha
aggiunto Burgess. “La ricerca ha portato a inquadrare alcuni elementi che
caratterizzano un elevato numero di incidenti che coinvolgono i giovani
guidatori. La distrazione causata dai telefoni o dai sistemi di
intrattenimento, e l’elevata velocità, sono tra le cause più frequenti di
incidenti. Il MyKey è indirizzato proprio verso la rimozione di questi elementi
di rischio.”
L’ingegnere Ford Hans-Christian Zubert, che ha lavorato
all’introduzione del sistema MyKey in Europa, ha spiegato che grazie a questo
sistema i genitori ne guadagnano in serenità, mentre i ragazzi acquisiscono
maggiore esperienza alla guida.
“Superare l’esame per la patente è un importante rito di
passaggio, ma è solo l’inizio, e dopo c’è ancora letteralmente molta strada da
fare,” ha dichiarato Zubert. “Il MyKey permette ai genitori di concedere ai
propri figli quella libertà, tanto attesa, di poter guidare un’auto, ma con una
minore esposizione ai rischi.”
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