La nuova SEAT Leon culmine
della strategia di prodotto
Nuova identità e corporate design ispirati all’Avenida Diagonal di Barcellona
2.400 operatori del settore accolgono i nuovi prodotti e le novità della SEAT
Questo
modello, che sarà in circolazione sulle strade europee a partire dal mese di
novembre, completa un'offensiva di prodotto senza precedenti nella storia
dell’Azienda che comprende la presentazione della Mii, il restyling della Ibiza
e il ritorno della Toledo.
Durante la
conferenza stampa, James Muir, Presidente della SEAT S.A., ha presentato le due
novità. "La presentazione del nostro nuovo logo Aziendale costituisce
l’ulteriore passo avanti nell'evoluzione della SEAT. Esso riflette i valori del
Marchio: design essenziale e puro, e ingegneria di precisione e qualità ",
ha spiegato Muir. Il primo modello a sfoggiare il nuovo logo è la Leon, la star
della SEAT al Salone parigino. "E 'un'icona della nostra gamma e
rappresenta il meglio della SEAT: design affascinante, qualità senza pari,
tecnologia funzionale e piacere di guida" ha dichiarato il Presidente
Muir.
Il nuovo logo
allinea la nuova identità corporativa e il design con la piattaforma del
Marchio, e raffigura apertamente i sei valori della Compagnia: design,
dinamismo, spirito giovane, efficienza, affidabilità e accessibilità.
Il nuovo logo
comprende l’inseparabile abbinamento del rosso passione – caldo e dinamico – e
l’inconfondibile simbolo cromato. Esso esprime la trasformazione della Casa
stessa: un equilibrio tra la sua componente razionale e la parte più emozionale
del Marchio spagnolo. Caratterizzato da linee simmetriche in tensione
permanente, il simbolo cromato è scolpito con precisione ed è saldamente
radicato nella modernità, ove tutto si trova al di sotto di una linea sottile
di ispirazione industriale. Il suo design sottolinea il rinnovato impegno della
SEAT verso la tecnologia di precisione, l’eccellenza nell’ingegneria e
l’innovazione, mentre il colore rosso continua a evocare l'anima passionale del
Brand spagnolo.
Le origini
dell’eleganza e della precisione del logo SEAT si trovano in una riga diagonale
che evoca l’Avenida Diagonal di Barcellona. Questa linea, che consolida una
visione creativa, è una componente essenziale del codice genetico SEAT. Tocchi
vibranti di design spagnolo gli danno vita, caldi riflessi, ombre profonde,
prospettive dinamiche e allegria spingono le persone verso un nuovo stile di vita
ibrido (razionale quanto emotivo).
Design
targato SEAT
In termini di
identity e corporate design, il logo è uno degli elementi visivi che fanno parte
della nuova visione aziendale. Anche se l'attività principale del Brand è
produrre auto, il design assume una particolare importanza tra i valori della Società
e costituisce una parte intrinseca del suo codice genetico: il design è nel DNA
della SEAT. Per citare Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile del Design
SEAT, “il nuovo design del logo SEAT rispecchia perfettamente la nostra
attenzione per i dettagli e la qualità. Pur mantenendo l'identità della nostra
tradizionale "S", questa volta si è ridotto il numero di linee, sono
più tridimensionali e il perimetro complessivo è ora più quadrato, più geometrico.
Il tutto dà al nostro nuovo logo un aspetto più moderno, preciso e scolpito”.
Lungo queste
stesse linee, il logo SEAT ha rappresentato uno sforzo comune in quanto a
design, sviluppo e implementazione tra il SEAT Design Center SEAT (SDC) e il
Reparto Marketing-Comunicazione della Società, dalla ricerca iniziale e i
bozzetti alla versione 2D del nuovo simbolo. Inoltre, anche il design esterno
della nuova Leon ha influito nello sviluppo creativo del logo, in particolare
la concettualizzazione della superficie che sembrerebbe scorrere come il
liquido, che proietta qualità e precisione. Il processo creativo è iniziato a
metà 2010 ed è stato portato avanti in modo progressivo.
Benvenuti a
ENJOYNEERING
ENJOYNEERING
è la vision aziendale. Come
anticipato dal Presidente SEAT James Muir in occasione del Salone di Ginevra,
"ENJOYNEERING è il nuovo slogan della Casa spagnola, e rappresenta i
valori e il DNA del Marchio, ingegneria di qualità e precisione tecnologica
unita a un design emozionale dal sapore mediterraneo".
Per la SEAT,
ENJOYNEERING è molto più di una trasformazione dell’identità aziendale. Secondo
Christian Stein, Responsabile Marketing della SEAT "il concetto
ENJOYNEERING è presente in tutto ciò che facciamo in SEAT. Dai dettagli del
cruscotto delle nostre auto alle esperienze online dei nostri Clienti. Dalla
tecnologia alle emozioni c'è solo un passo, e noi della SEAT quel passo lo
facciamo ogni giorno ". Il nuovo slogan è un potente strumento di
cambiamento per l'intera Azienda. Ogni unità di riferimento stabilisce nuovi
modelli di emozioni e di sfide. Da un modello di auto o un punto vendita a un
semplice biglietto da visita, la SEAT
è pronta per l'evoluzione, e voi?
2.400
operatori del Brand partecipano alla presentazione della nuova immagine SEAT
I prossimi 28
e 29 settembre, la capitale francese ospiterà 2.400 operatori fra distributori
e importatori del Marchio che giungeranno Parigi da più di 70 Paesi, per
incontrarsi in occasione della Convention Internazionale SEAT.
Durante
questo incontro senza precedenti nella storia della SEAT (dedicato in esclusiva
a questi professionisti), la Casa spagnola presenterà alla propria Rete
mondiale la nuova Leon (comprese anche le nuove versioni Leon, la tre-porte SC
e la familiare ST), insieme alla nuova Toledo. Inoltre, sarà svelata alla Rete
il culmine dello sviluppo della nuova identity
e del nuovo corporate design del
Marchio: il nuovo logo. ENJOYNEERING fungerà da nuova piattaforma per
l’espansione del marchio SEAT nel mondo.
60 anni di
emozioni autentiche e un design di più generazioni
Il primo
modello dell’Azienda è nato il 13 novembre 1953. La SEAT 1.400 era
un'automobile elegante e spaziosa che divenne molto popolare nel segmento della
gamma superiore. Da allora, la SEAT ha realizzato esperienze di guida che sono
riuscite ad accendere le emozioni di ogni generazione. La SEAT 600 ha
incoraggiato con entusiasmo lo spirito libero degli anni Sessanta, negli anni
Ottanta è nata la SEAT Ibiza, una delle icone della Casa e la prima vettura
100% SEAT, mentre la SEAT Toledo (1991) e la SEAT Leon (1998) hanno dato
dimostrazione di forza nei frenetici anni Novanta.
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