In
occasione della prima edizione di truckEmotion, manifestazione dedicata al
mondo dei veicoli industriali in programma dall’11 al 13 ottobre all’Autodromo
di Monza, la Casa con la Stella presenta in anteprima italiana il nuovo
Mercedes-Benz Antos. Con questo inedito autocarro, progettato e sviluppato ad
hoc per il trasporto pesante nella distribuzione a breve raggio, Mercedes è la
prima Casa ad offrire un veicolo pensato per rispondere alla particolari
esigenze di questo segmento di mercato.
truckEmotion è la
nuova manifestazione rivolta al mondo dei veicoli pesanti, una piattaforma di
servizi e prodotti dedicata ai truck, momento di incontro tra operatori ed
esperti del mercato per confrontarsi sulle più importanti tematiche del
settore. Seminari, prove di veicoli, workshop e tavole rotonde animeranno a
360° la prima edizione di truckEmotion.
Mercedes-Benz Antos
si distingue per la maneggevolezza da primato e per la straordinaria
efficienza. Le cabine da 2,30 m di larghezza, appositamente progettate per la
distribuzione a breve raggio, sono disponibili in versione corta (S) o media
(M); facilità di accesso, ergonomia ed intuitività dei comandi sono le
caratteristiche principali di entrambe le versioni.
Il cuore pulsante
della nuova serie di modelli è rappresentato dall'ultima gamma di
motorizzazioni Euro VI ‘Blue Efficiency Power’. Con 13 categorie di potenza,
Mercedes-Benz Antos copre un ampio range che va da 175 kW (238 CV) a 375 kW
(510 CV). I nuovi veicoli sono disponibili sia in versione carro che motrice
con un totale di 17 diverse lunghezze di passo ed interasse che varia da un
minimo di 2.650 mm a un massimo di 6.700 mm. Tra le altre dotazioni, il cambio
completamente automatizzato PowerShift supporta l'autista nell'attività
lavorativa quotidiana. La sicurezza può essere ulteriormente aumentata grazie
al sistema Active Brake Assist ordinabile a richiesta.
Con peso in ordine di
marcia di circa sei tonnellate, il veicolo è stato realizzato per massimizzare
il carico utile, mentre il basso punto di accoppiamento e la bassa altezza del
telaio, insieme ad un'altezza interna di tre metri, consentono di sfruttare al
massimo la capacità di carico del veicolo.
La distribuzione pesante a
breve raggio riguarda soprattutto il trasporto regionale di prodotti destinati
al commercio al dettaglio come, ad esempio, i prodotti alimentari. Gli
autocarri con pianale e box refrigerati o cassonati destinati a questi servizi
sono utilizzati sia nel traffico urbano che sulle statali e le provinciali,
oltre che sulle autostrade; la massima flessibilità d’utilizzo è, quindi, una
caratteristica irrinunciabile alla quale il nuovo Antos risponde puntualmente.
Il veicolo ottimale
da utilizzare deve offrire buona visibilità, essere semplice da guidare ed
essere configurato per spostamenti da effettuare in giornata. Aziende e
padroncini chiedono un'ampia gamma di potenze del motore in modo da affrontare
al meglio le caratteristiche topografiche di ogni regione e i diversi carichi.
Spesso anche l’immagine è importante ed un veicolo con la Stella è sempre un
ottimo ‘biglietto da visita’.
A truckEmotion,
Mercedes-Benz esporrà un esemplare del nuovo Antos 1830 L con cabina Corta
ClassicSpace, tunnel da 170 mm, cambio ad 8 marce Powershift 3 e motore sei
cilindri in linea (OM 936) da 220 kW di potenza e 1.200 Nm di coppia.
Nessun commento:
Posta un commento