Piattaforma Hybrid Synergy Drive®
come tecnologia di base
Con una lunghezza
totale di 3.120 mm, il packaging offre spazio
per 4 passeggeri
Autonomia
di guida fino 85 km con la
capacità della batteria più bassa
80% di ricarica in soli 15 minuti tramite punto di ricarica
veloce.
Ricarica
completa in circa 3 ore
È dal 1971 che gli ingegneri Toyota sono impegnati nello sviluppo e nella ricerca sui
Veicoli Elettrici (EV) i quali,
parallelamente ai veicoli Full Hybrid (HV), a quelli Plug-in (PHEV) e ai veicoli a Celle Combustibili (FCV)
rappresentano la visione
a lungo termine
Toyota relativa
alla mobilità sostenibile.
La piattaforma Hybrid Synergy
Drive® di Toyota
risulta essere attualmente la più adatta
a diventare
la
tecnologia chiave da applicare ai modelli futuri.
Il sistema è stato specificatamente studiato per essere adattabile
a diversi schemi di utilizzo: i veicoli EV per la guida urbana, i PHEV per l’utilizzo in città e sulle medie
distanze, gli HV per le medie distanze
e gli FCV per quelle più elevate.
Elementi chiave per lo sviluppo degli EV sono i sistemi di controllo della batteria e del
motore, che Toyota
ha creato e messo a punto nel corso del suo programma ibrido. Ad oggi, Toyota ha sviluppato diverse tipologie di EV, tra cui un prototipo 2 posti,
la ‘e-com’, un SUV, il RAV4 EV
e alcuni prototipi FT-EV.
La
‘e-com’ di Toyota è un prototipo presentato per la prima volta in occasione del Motor Show di Tokyo del 1997 che condivide gran parte della tecnologia EV
e delle componenti della trasmissione con il ben più imponente RAV4 EV. La ‘e-com’ non restituisce alcun tipo di emissione,
e può raggiungere i 100 km/h per una distanza di circa 100 km con una singola ricarica della batteria.
Già nel 2000 Toyota possedeva in Giappone un parco
macchine composto da circa 30 unità ‘e-com’.
Nel 1995 Toyota credeva
nella possibilità di lanciare sul mercato un veicolo elettrico. La sua prima generazione
del RAV4 EV rappresentava tutto ciò che il marchio aveva
appreso nei precedenti 24 anni di ricerca
e sviluppo. Infatti, questo prototipo ha poi vinto lo ‘Scandinavian Electric Car Rally’ nell’agosto
dello stesso anno.
Il
RAV4 EV possedeva una delle autonomie più consistenti mai ottenute da un veicolo elettrico, superiore alle
120 miglia (200 km) con una singola ricarica. A partire
dal lancio, avvenuto nel 1997, ne sono state vendute
1.500 unità negli Stati Uniti. E’ stata recentemente lanciata negli Stati Uniti la seconda generazione del RAV4
EV, creata in una partnership con Tesla.
Ad oggi sono state prodotte tre
generazioni
del
prototipo FT-EV, facendo i rispettivi esordi al Motor Show
di Detroit e a
quello di
Tokyo nel 2009 e
2011. La iQ EV, lo stato dell’arte
di tali prototipi in cui convergono le potenzialità
tecnologiche e stilistiche dei
tre modelli, è destinata
alla produzione in serie.
Questo è dato dall’installazione di un motore elettrico all’interno della piattaforma dell’iQ, per unire la massima agilità urbana alle zero emissioni e alla silenziosità
della guida elettrica, con la possibilità di
ospitare sino a
quattro passeggeri.
Concept
L’iQ EV è stata studiata in maniera
specifica come veicolo da utilizzare
in contesti urbani.
Per ottenere un risparmio del
peso,
un packaging versatile
e tempi di ricarica ridotti, l’autonomia elettrica è stata
realizzata mantenendo
al
minimo le
dimensioni della batteria. L’efficienza è così
diventata l’obiettivo di sviluppo primario, concentrandosi sulla combinazione tra un design leggero e la
riduzione dei consumi
energetici.
In un EV, il consumo energetico del climatizzatore utilizza un’elevatissima percentuale della potenza totale
consentita dalla batteria. Per sopperire a tale elemento, l’iQ EV dispone di serie di un climatizzatore e di un
sistema di riscaldamento per
sedili con pompa
di calore a basso consumo,
per climatizzare direttamente l’area occupata dai passeggeri, e di un
nuovo Sbrinatore per Parabrezza
(HWD) funzionante senza l’ausilio del sistema di climatizzazione.
Una batteria
con capacità ridotta si traduce inoltre in tempi
di ricarica più brevi. Oltre a poter essere ricaricata in circa
tre ore, la batteria
della nuova iQ EV consente una ricarica
di circa l’80% in soli 15 minuti grazie al
sistema Fast Charging, in
grado
di aumentare sensibilmente
la comodità e la praticità del nuovo EV di Toyota.
Packaging
Con
una lunghezza totale di 3.120 mm, la nuova iQ EV risulta essere soltanto
135 mm più lunga rispetto al modello convenzionale, condividendo con quest’ultimo i 1.680 mm di larghezza, i 1.505 mm di altezza
e i 2.000 mm di passo.
Il raggio di sterzata minimo di 4,1 metri
garantisce la massima manovrabilità urbana.
Dal momento che l’azzeramento delle emissioni consente
l’eliminazione del sistema di scarico, il nuovo pacchetto batteria agli ioni di litio
è stato montato all’interno di un alloggiamento in acciaio
subito sotto il pianale dell’abitacolo.
Questa soluzione ha comportato tre benefici fondamentali: non compromette lo spazio di carico e dei quattro
passeggeri; garantisce
all’iQ EV l’abbassamento del
baricentro e l’ideale distribuzione
dei pesi per la massima stabilità e agilità urbana; consente la creazione di
un sottoscocca completamente piatto,
massimizzando le prestazioni aerodinamiche e l’efficienza energetica.
Contrastando l’incremento del peso dovuto all’installazione di una batteria
agli ioni di litio, l’adozione
di
fogli d’acciaio ad alta elasticità ha consentito la creazione
di una struttura dal peso ridotto
e dalla grande rigidità.
Per questo l’iQ EV pesa
soltanto 125 kg in più
rispetto al modello convenzionale (1.3L, CVT).
L’elevata rigidità strutturale aiuta non soltanto a migliorare la stabilità e l’agilità del veicolo, ma è anche utile
per l’eliminazione delle vibrazioni. Di conseguenza, accanto all’estensivo isolamento acustico
della scocca e dell’abitacolo, la nuova iQ
EV offre agli occupanti
tutta la silenziosità tradizionalmente associata ai veicoli
elettrici.
Design
esterno
Basati sul prototipo FT-EV III presentato in occasione del Motor Show di Tokyo 2011, gli esterni della nuova iQ EV sono caratterizzati da esclusivi dettagli stilistici e dall’utilizzo della doppia tonalità Pearl White & Black,
per creare
un design semplice e allo stesso tempo audace capace di
rendere il veicolo immediatamente riconoscibile come
l’evoluzione elettrica dalla
famosa
city car firmata Toyota.
Nella parte anteriore, la struttura semplice delle superfici evidenzia l’eliminazione della griglia superiore e la
sua
sostituzione con lo sportello di
ricarica su uno dei due lati del badge
Toyota. Lo sportello è stato posizionato nella parte anteriore del veicolo per garantire la massima comodità di collegamento del cavo in tutte le opzioni di parcheggio.
Restando fedele ai principi stilistici dell’ultima generazione dei veicoli Toyota, il paraurti inferiore adotta le linee trapezoidali del linguaggio Under Priority, con l’allargamento della griglia inferiore verniciata di
nero lucido. La griglia incorpora le Luci di Marcia Diurna (DRL) per rafforzare l’esclusivo tocco stilistico del nuovo
EV di
Toyota.
Il nuovo design dei fari è caratterizzato dall’ampliamento dei condotti
di aspirazione per il raffreddamento della batteria,
verniciati di nero, con l’ulteriore
rivestimento in nero all’interno
degli alloggiamenti dei fari alogeni per
distinguere ulteriormente il
design di questo EV da quello
del modello convenzionale.
Di profilo, il colore nero delle superfici superiori e quello
del montante centrale enfatizzano la forma slanciata della fiancata, mentre i nuovi cerchi in alluminio con copriruota a doppia tonalità rafforzano le credenziali elettriche della new
entry Toyota.
Il design posteriore presenta un portellone verniciato di nero e un nuovo design dei fari a LED subito sopra il supporto trapezoidale della targa all’interno del paraurti,
elementi capaci di fondersi in perfetta armonia con lo
styling Under Priority
anteriore e di garantire al
veicolo un aspetto straordinariamente
solido.
Aerodinamica
La
iQ EV dispone di numerose migliorie aerodinamiche studiate per favorire la massima efficienza
dei
consumi energetici. Le aperture della griglia sono state ridotte al minimo e la superficie
superiore del cofano costruita in maniera tale da ottimizzare il flusso dell’aria sulla
parte anteriore del veicolo. La modanatura del montante anteriore
è stata allargata e il
margine posteriore del tetto ulteriormente inclinato, con il montante posteriore e il vetro fisso studiati per ridurre la
separazione del
flusso
dell’aria sulla parte alta
e sui lati del veicolo.
L’apertura sulla ruota del
parafango anteriore è stata modellata
per garantire la massima efficienza aerodinamica, con
l’inserimento di
passaruota anteriori e posteriori in tre posizioni
diverse. Il copriruota in alluminio è stato a
sua volta studiato per ottimizzare il flusso
dell’aria lungo le fiancate del veicolo, minimizzando le turbolenze. Le numerose componenti del sottoscocca, insieme al lato inferiore del bacchetto batteria,
sono state realizzate
per garantire
al sottopianale una
superficie completamente piatta,
migliorando
ulteriormente
l’efficienza aerodinamica della nuova Toyota.
Esclusive
caratteristiche EV per gli interni
Come per il design esterno, gli interni dell’iQ EV sono rivestiti
con un audace schema cromatico bianco e nero. Il
pannello dei contatori,
la consolle centrale, la superficie superiore della consolle posteriore, le decorazioni della plancia
sul
lato passeggero e il
rivestimento delle maniglie interne sono tutti rifiniti in bianco per
rispecchiare le credenziali ecologiche del veicolo.
La tappezzeria
in pelle dei sedili, una
caratteristica esclusiva di questo EV, presenta a sua volta rivestimenti sia bianchi che
neri: la parte laterale
dei sedili e dei poggiatesta sono bianchi, mentre le parti centrali sono più scure
e rifinite con cuciture grigio-bluastro e bianche.
Tra i dettagli premium è opportuno ricordare la tonalità
più delicata riservata ai bordi della consolle posteriore e
delle maniglie interne e al
pannello strumenti.
L’iQ EV dispone di un esclusivo pannello strumenti con contatori Optitron disegnati per assomigliare a
componenti elettriche quali un generatore
eolico e un circuito stampato. Il pannello presenta un tachimetro
centrale con illuminazione collegata all’Indicatore di Sistema EV, un display multi-informazione TFT (Thin Film Transistor) da 3,5”, uno schermo LCD (Liquid Crystal Display) e un indicatore del sistema plug-in.
Il display
TFT 3,5” visualizza un’ampia varietà di informazioni sul veicolo. La modalità
standard mostra
soltanto le informazioni
di base necessarie al cliente:
l’autonomia di guida, lo stato della ricarica e, grazie all’Indicatore di
Sistema EV, lo stato del sistema frenante a rigenerazione
energetica.
Oltre a questo, il sistema può visualizzare altre sette schermate:
consumi medi e attuali; consumo energetico del punto
di ricarica;
informazioni sull’utilizzo
dell’elettricità; autonomia di
guida; velocità media del
veicolo/tempo totale di
guida; informazioni
e impostazioni della batteria EV.
Posizionato alla base della consolle centrale
e rifinito in blu per intonarsi
alle decorazioni del
pulsante Stop & Start e del pomello
del cambio, un ulteriore indicatore composto da quattro comandi
controlla le funzioni di sbrinamento del parabrezza e del lunotto, il timer di ricarica e l’apertura dello sportello
di
ricarica.
Equipaggiamento
standard
Aiutando a massimizzare l’efficienza energetica del sistema, la iQ EV dispone di un climatizzatore con pompa
di calore a consumo ridotto,
studiato per garantire all’autonomia elettrica
la massima priorità.
Questo sistema lavora insieme al riscaldamento dei sedili
anteriori (disponibile
di serie), che garantisce agli occupanti una climatizzazione diretta,
al sensore per l’umidità montato sul parabrezza, che aiuta il sistema nel controllo dei livelli di utilizzo
dell’aria interna ed esterna per minimizzare l’appannamento del cristallo, e al nuovo Sbrinatore
del
Parabrezza (HWD),
per rendere
il
cristallo
più
trasparente senza l’ausilio del
climatizzatore.
La pressione di un pulsante per la
modalità MAX attiva invece le massime prestazioni di climatizzazione.
Il nuovo EV di Toyota è equipaggiato inoltre con un sistema di Controllo a distanza del climatizzatore, che ne consente l’attivazione dalla chiave mentre il veicolo è in fase di ricarica. Riducendo le temperature massime e
minime mediante l’attivazione a distanza del sistema mentre il
veicolo è collegato alla presa di corrente, i consumi
energetici durante la guida vengono
ridotti sensibilmente,
aiutando ad estenderne l’autonomia.
Oltre a questo, la iQ EV trae beneficio da equipaggiamenti standard molto completi, che includono il sistema
Smart
Entry & Start, sistema audio con
6 altoparlanti a Hill Start
Assist.
Nonostante rappresenti il veicolo elettrico quattro posti più compatto al mondo, la nuova iQ EV è equipaggiata
con una gamma completa di caratteristiche di sicurezza, tra cui VSC e 9 airbag: due anteriori, due posteriori,
uno per le ginocchia del guidatore, uno per il lato passeggero e tre airbag a tendina, uno dei quali per il lunotto posteriore.
Motore
e dinamiche di guida
La nuova Toyota iQ EV
unisce l’agilità di una city car alle zero emissioni e alla silenziosità di un veicolo
elettrico.
Il raggio minimo di sterzata, pari a soli 4,1 metri, garantisce al veicolo una manovrabilità eccezionale nei contesti urbani, mentre il posizionamento
del
pacchetto batteria sotto il pianale ha consentito la creazione di un baricentro più
basso e una migliore distribuzione dei pesi,
a garanzia della massima
agilità e comfort.
Un ulteriore sviluppo della tecnologia Hybrid Synergy Drive® di Toyota: il motore elettrico del nuovo EV dispone di
un motore/generatore elettrico raffreddato ad aria da 47 kW, una
batteria da 12,0 kWh,
277,5 V e 150 celle,
un caricabatterie raffreddato a liquido
da 3
kW, un inverter, un convertitore
DC/DC e un dispositivo per la riduzione della velocità del motore.
Il motore/generatore, il meccanismo planetario per la riduzione della
velocità e il differenziale sono tutti
alloggiati in una nuova e ultracompatta scatola del cambio. che
unisce l’abbassamento del baricentro alla
riduzione delle perdite di energia.
Nelle partenze da fermo, una coppia massima di 163 Nm
viene distribuita alle ruote anteriori garantendo alla iQ
EV un’accelerazione 0-100 km/h
in 14,0 secondi e una velocità massima di 125
km/h.
Il
nuovo EV di Toyota restituisce livelli di CO2, NOx e particolato pari a zero. Con consumi energetici pari a
134
Wh/km, il
veicolo raggiunge un’autonomia
di 85 km, certificata dal ciclo di omologazione NEDC.
Come per i veicoli full hybrid Toyota, l’iQ EV è dotata con un sistema di frenata
rigenerativa. In caso di decelerazione in seguito al rilascio dell’acceleratore, la rotazione delle ruote viene trasmessa al motore il quale,
agendo come fosse un generatore, converte l’energia cinetica
in elettricità da conservare all’interno
della batteria. Durante la frenata, la quantità di energia recuperata viene
determinata mediante la coordinazione con il sistema
frenante a controllo
elettronico, ottimizzando
la forza frenante e il recupero dell’energia.
La
leva del cambio dell’iQ EV consente al cliente la scelta tra tre diverse modalità di guida: la modalità
D
controlla
che il veicolo consumi la quantità minima di
energia
durante
la
guida urbana;
La
modalità S incrementa le prestazioni in accelerazione per una guida più vivace; La modalità B massimizza invece i livelli di frenata
rigenerativa per estendere
il più possibile l’autonomia
del veicolo.
Oltre alle esaurienti informazioni
offerte dall’indicatore di Sistema EV, il veicolo
dispone anche di
un
indicatore della Guida ECO,
studiato per aiutare il guidatore
a massimizzare
l’efficienza della trasmissione
elettrica.
Ricarica
della batteria
Attraverso un ingresso del
caricabatterie dotato di
illuminazione
comodamente posizionato sul
muso della nuova iQ EV, il pacchetto batteria
può essere interamente
ricaricato in circa 3 ore da
una presa domestica
da 230 V.
È inoltre disponibile l’optional di uno sportello per la
ricarica rapida, che consente la ricarica dell’80% della
batteria in soli 15 minuti, studiato per incrementare
la praticità del nuovo EV di Toyota.
Le due funzioni di timer consentono all’utente di decidere l’orario di inizio e fine della ricarica. È stato anche introdotto un timer che scatta
automaticamente al termine della ricarica necessaria
all’utilizzo del veicolo,
aiutando a ridurre l’usura della
batteria.
Il cavo di ricarica, lungo 5 metri, è stato studiato per
garantire la massima flessibilità anche con le temperature più rigide. Esso include un dispositivo CCID che blocca
automaticamente la fornitura di corrente AC in caso di
perdite
elettriche. È disponibile
anche una
serie di spinotti intercambiabili
per
garantire la massima compatibilità
con le prese di corrente dei diversi paesi.
Commercializzazione
L’iQ EV è stata progettata come un veicolo puramente elettrico
specifico per l’ambiente urbano, il programma
di sviluppo è
completo e
l’iQ EV è pronta per
la produzione.
Tuttavia Toyota è consapevole che molti clienti non sono
ancora disposti ad accettare limitazioni relative all’autonomia e al tempo necessario
per la ricarica. Inoltre, le infrastrutture
per la ricarica
non sono ancora diffuse in modo capillare.
Quindi,
anche se l’iQ
EV è già pronta, Toyota
crede
che
la tecnologia Plug-in sia la
soluzione migliore rispetto all’elettrico puro, in considerazione
delle diverse esigenze dei clienti nel breve e medio termine, ed è su questa tecnologia che sono
concertate le attività
commerciali.
La Prius Plug-in è una vettura che offre 25 km di guida in modalità esclusivamente elettrica, un range in grado
di coprire circa il 70% degli
spostamenti quotidiani in Europa, e può essere adoperata come una
normale vettura
ibrida garantendo oltre 1200 km di
autonomia.
Nessun commento:
Posta un commento