La
gamma “Electric Drive” Mercedes-Benz cresce: al Salone dell’Automobile di
Parigi la Casa di Stoccarda presenta la versione elettrica a batteria di Classe
B. Il Concept è uno dei primi modelli ad utilizzare il suffisso "Electric
Drive" che in futuro caratterizzerà tutti i modelli elettrici a batteria
dei marchi Mercedes-Benz, Mercedes-AMG e smart.
Come tutta la
famiglia Classe-B, anche la versione Electric Drive a trazione puramente
elettrica coniuga piacere di guida, comfort e massima funzionalità. La
grandezza e la versatilità dell'abitacolo non subiscono variazioni, grazie al
cosiddetto Energy Space ricavato nel pianale a monte dell'asse posteriore. È
qui che trova posto la potente batteria agli ioni di litio, in posizione poco
ingombrante, sicura e ottima per mantenere basso il baricentro.
Il Concept Classe-B
Electric Drive è equipaggiato con un motore elettrico della potenza di 100 kW
che, con una vigorosa coppia di 310 Nm, assicura elevata dinamica di marcia ed
un'autonomia di 200 chilometri. La batteria si ricarica collegandola ad una
comune presa domestica da 230 Volt o, in alternativa, con la funzione di
ricarica rapida che richiede una presa ad alta tensione (400 Volt).
Mercedes-Benz Classe
B è un'automobile estremamente versatile, compatibile con i più diversi sistemi
di alimentazione: motore a combustione interna, trazione puramente elettrica a
batteria o cella a combustibile. L'Energy Space fa della Classe B una
“tuttofare” alla quale Mercedes-Benz affida il compito di aprire la via ai
diversi sistemi di propulsione alternativi nel segmento delle compatte Premium.
Ideale per la famiglia, Classe-B Electric Drive sarà lanciata sul mercato nel
2014.
Al Salone di Parigi
debutteranno anche le versioni di serie di Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Electric
Drive e di smart BRABUS electric drive. Con le nuove auto elettriche,
appartenenti a tre diversi segmenti, Mercedes-Benz, Mercedes-AMG e smart
forniscono concreta testimonianza dell’impegno con cui Daimler lavora per
raggiungere l'obiettivo dell'auto a zero emissioni. Al centro dell'attenzione
ci sono, accanto all’ottimizzazione dei motori a combustione interna ed alle
diverse forme di ibrido, i sistemi di propulsione alimentati a batteria o con
celle a combustibile.
Nessun commento:
Posta un commento