Tecnomotor ha lanciato nel 2008 il suo
strumento Pokayoke, in grado di dialogare con le centraline elettroniche dei
moderni veicoli in modo semplice, sicuro e veloce. Quest’anno lancia la
versione 550 Diag, rinnovata nel
software. Oltre alle normali operazioni di manutenzione, quali tagliando, spurgo freni, cambio pastiglie,
batteria o fanaleria, e altro ancora, Pokayoke 550 Diag è in grado di
effettuare anche la diagnosi tradizionale, grazie alla lettura/cancellazione
errori e lettura dei parametri ingegneristici di un’ampia gamma di centraline,
non presente nelle precedenti versioni.
La nuova versione è pensata per soddisfare
quegli operatori quali gommisti, gestori di fast fit o di aree di servizio che
si trovano a dover utilizzare, anche per ordinarie operazioni di manutenzione,
strumenti in grado di dialogare con le centraline elettroniche delle vetture,
che oggi gestiscono anche il più banale dei componenti. Dopo aver selezionato
la vettura, con il tester tradizionale dobbiamo saper identificare anche le
centraline che devono essere diagnosticate e nell’ambito delle singole
centraline quali operazioni devono essere effettuate, con Pokayoke l’addetto
deve dire allo strumento quale operazione deve essere eseguita e lo strumento
poi l’esegue in modo autonomo, senza alcun intervento da parte dell’operatore.
Lo strumento sa quali sono gli interventi necessari e a quali centraline deve
rivolgersi affinché siano eseguiti.
Un simile strumento non richiede una conoscenza sull’elettronica vettura,
poiché tale conoscenza è a lui demandata, ed è quindi particolarmente adatto
anche per tecnici meno esperti. Pokayoke 550 Diag può in ogni momento
essere implementato con il software che gli consente di divenire uno strumento
completo per l’officina moderna.
Esso viene venduto con inclusi 12 mesi di aggiornamento. L’aggiornamento della
banca dati avviene con release mensili, offrendo così una banca dati aggiornata
e completa.
Il sistema contiene tutte le operazioni da effettuare a ogni tagliando in
funzione dei km percorsi per eseguire una manutenzione a regola d’arte, cosi
come richiesto dalle case costruttrici e in linea con le attuali normative. I
dati tecnici in esso contenuti quali ad esempio il tipo di olio motore e la
quantità, tipo e quantità olio dei freni, quantità di freon da ricaricare
nell’impianto del clima, la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, sia a medio
carico sia a pieno carico, le coppie di serraggio da utilizzare per i cerchi e
i dati di riferimento per la convergenza permettono di avere un valido supporto
integrato nello strumento per realizzare le operazioni di tutti i giorni.
Infine è possibile stampare un report sugli interventi eseguiti, da consegnare
al cliente alla fine del lavoro. Tale report consentirà poi all’automobilista
di poter dimostrare di aver fatto eseguire tutti gli interventi di
manutenzione, seguendo le procedure richieste sempre dall’attuale normativa.
Nessun commento:
Posta un commento