martedì 25 settembre 2012

Diagnosi multimarca con Pokayoke 550 Diag

Tecnomotor ha lanciato nel 2008 il suo strumento Pokayoke, in grado di dialogare con le centraline elettroniche dei moderni veicoli in modo semplice, sicuro e veloce. Quest’anno lancia la versione 550 Diag, rinnovata nel software. Oltre alle normali operazioni di manutenzione, quali tagliando, spurgo freni, cambio pastiglie, batteria o fanaleria, e altro ancora, Pokayoke 550 Diag è in grado di effettuare anche la diagnosi tradizionale, grazie alla lettura/cancellazione errori e lettura dei parametri ingegneristici di un’ampia gamma di centraline, non presente nelle precedenti versioni.

La nuova versione è pensata per soddisfare quegli operatori quali gommisti, gestori di fast fit o di aree di servizio che si trovano a dover utilizzare, anche per ordinarie operazioni di manutenzione, strumenti in grado di dialogare con le centraline elettroniche delle vetture, che oggi gestiscono anche il più banale dei componenti. Dopo aver selezionato la vettura, con il tester tradizionale dobbiamo saper identificare anche le centraline che devono essere diagnosticate e nell’ambito delle singole centraline quali operazioni devono essere effettuate, con Pokayoke l’addetto deve dire allo strumento quale operazione deve essere eseguita e lo strumento poi l’esegue in modo autonomo, senza alcun intervento da parte dell’operatore. Lo strumento sa quali sono gli interventi necessari e a quali centraline deve rivolgersi affinché siano eseguiti.
Un simile strumento non richiede una conoscenza sull’elettronica vettura, poiché tale conoscenza è a lui demandata, ed è quindi particolarmente adatto anche per tecnici meno esperti. Pokayoke 550 Diag può in ogni momento essere implementato con il software che gli consente di divenire uno strumento completo per l’officina moderna.
Esso viene venduto con inclusi 12 mesi di aggiornamento. L’aggiornamento della banca dati avviene con release mensili, offrendo così una banca dati aggiornata e completa.
Il sistema contiene tutte le operazioni da effettuare a ogni tagliando in funzione dei km percorsi per eseguire una manutenzione a regola d’arte, cosi come richiesto dalle case costruttrici e in linea con le attuali normative. I dati tecnici in esso contenuti quali ad esempio il tipo di olio motore e la quantità, tipo e quantità olio dei freni, quantità di freon da ricaricare nell’impianto del clima, la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, sia a medio carico sia a pieno carico, le coppie di serraggio da utilizzare per i cerchi e i dati di riferimento per la convergenza permettono di avere un valido supporto integrato nello strumento per realizzare le operazioni di tutti i giorni. Infine è possibile stampare un report sugli interventi eseguiti, da consegnare al cliente alla fine del lavoro. Tale report consentirà poi all’automobilista di poter dimostrare di aver fatto eseguire tutti gli interventi di manutenzione, seguendo le procedure richieste sempre dall’attuale normativa.


Nessun commento:

Posta un commento