› La berlina compatta debutta nella Capitale francese
› Lancio in Europa da ottobre 2012, seguiranno le versioni
per Cina e Russia
› Prosegue con successo la strategia di crescita ŠKODA
› In aumento vendite, fatturato e risultato operativo
› La ŠKODA a Parigi: uno stand da 2.050 m2
all’interno del Padiglione 4
Al Salone dell’Automobile di Parigi (27.9 – 14.10.2012) i riflettori dello
stand ŠKODA saranno puntati sulla Rapid, nuova berlina compatta della Casa ceca
che esprime appieno il nuovo linguaggio stilistico del Marchio e sarà
introdotta nei mercati europei a partire dal prossimo mese di ottobre. Il 2012
della ŠKODA procede a passo spedito. Nel periodo gennaio-agosto le consegne ai
Clienti sono incrementate dell’8,5%, raggiungendo la cifra record di 633.300
unità. La ŠKODA è protagonista anche in ambito Motorsport: a poche settimane
dal termine della stagione, la Casa ceca ha fin qui ottenuto ottimi risultati,
conquistando in anticipo 2 dei 3 Campionati a cui partecipa.
Con la Rapid il Marchio
della Freccia Alata porta avanti la propria offensiva di prodotto. La nuova
berlina compatta firmata ŠKODA sarà l’attrazione principale sullo stand ceco al
Salone di Parigi. “La Rapid rappresenta il nuovo corso della ŠKODA e gioca un
ruolo centrale nella nostra strategia di crescita 2018. Dopo la Octavia, ci
aspettiamo che la Rapid possa diventare un altro modello di volume nei prossimi
anni” ha dichiarato Winfried Vahland, Presidente della ŠKODA.
“Questa vettura
definisce nuovi standard di riferimento nel segmento delle berline compatte e
incarna alla perfezione la filosofia ŠKODA: è spaziosa, elegante e accessibile.
Un’auto particolarmente adatta alle esigenze delle famiglie, grazie alle
soluzioni intelligenti, alla tecnologia moderna, all’elevata economicità e
all’ottimo rapporto qualità/prezzo”.
La Rapid completa
l’attuale gamma ŠKODA posizionandosi tra la Fabia e la Octavia. Valori di
riferimento per il segmento sono quelli riferiti all’offerta di spazio:
nessun’altra berlina compatta assicura infatti tanto spazio dedicato a testa e
ginocchia e una capacità del bagagliaio così ampia (550 litri) come la Rapid”.
“Simply
Clever”: soluzioni intelligenti per la vita di tutti i giorni
Come tutte le ŠKODA, anche la Rapid è stata concepita all’insegna
della praticità. La vettura si
distingue per le 19 soluzioni “Simply Clever” presenti a bordo, come la
sistemazione del raschietto del ghiaccio in un apposito alloggiamento nel vano
dedicato al bocchettone del serbatoio. Tra le altre idee “intelligenti” vanno
segnalate il rivestimento double-face per il fondo del bagagliaio o il vano
portaoggetti sotto il sedile del conducente, dove collocare il giubbotto ad
alta visibilità.
La Rapid è la prima ŠKODA che esprime il nuovo linguaggio di design della Casa: preciso, fresco,
moderno ed elegante. Sul frontale spicca il nuovo logo: la Freccia Alata
cromata risalta sul fondo nero opaco. La disposizione dei gruppi ottici e dei
fari fendinebbia richiama la forma di un quadrifoglio. Il profilo della
vettura, in stile coupé, convince per la ripartizione armoniosa di superfici e
linee, mentre il posteriore evidenzia le forme precise e fresche. I gruppi
ottici posteriori presentano l’illuminazione con design a forma di “C”
tipicamente ŠKODA, ma con forme inedite e con lavorazioni raffinate.
Sul fronte della sicurezza, la
Rapid propone una ricca dotazione di sicurezza attiva e passiva e ESP di serie.
L’offerta delle motorizzazioni
comprende quattro propulsori benzina e due Diesel. Già al lancio saranno
disponibili cinque versioni Green Tec, che consentono un’ulteriore riduzione
dei consumi e un maggiore rispetto per l’ambiente.
La
strategia di crescita 2018
Nei primi otto mesi del 2012 le consegne ai Clienti
sono aumentate dell’8,5% con 633.300 vetture nel mondo. In Russia, India e Cina
si è registrata una crescita, rispettivamente, del 44,5%, del 34,5% e del 7,1%.
Ottima performance anche in Europa, con un +5,8%. Nel primo semestre del 2012
il fatturato è incrementato del 6,6%, toccando quota 5,7 miliardi di Euro: un
risultato semestrale da record, così come il dato relativo al risultato
operativo riferito allo stesso periodo, 449 milioni di Euro. “La nostra
strategia di crescita 2018 sta proseguendo con successo” afferma Winfried
Vahland. “Nei primi otto mesi dell’anno in corso abbiamo consolidato la nostra
posizione nei mercati di tutto il mondo, creando i presupposti per un ulteriore
sviluppo nonostante i tempi difficili per l’economia mondiale. Siamo sulla
strada giusta e, proprio partendo da queste solide basi, intendiamo raggiungere
il nostro obiettivo: 1,5 milioni di auto all’anno entro il 2018”.
Continua
l’offensiva di prodotto
Nell’ambito della propria strategia, la ŠKODA ha dato
il via alla maggiore offensiva di prodotto dei 117 anni di storia dell’Azienda.
Nei prossimi anni verrà lanciato in media un nuovo modello ogni sei mesi. Oltre
che sul mercato europeo, la Casa ceca punta su Paesi in fase di espansione come
Cina, Russia e India.
In Cina - attualmente mercato principale per la ŠKODA
– nel 2013 verrà avviata la produzione della Yeti, in collaborazione con la
Volkswagen Shanghai e sarà introdotta la Rapid in una variante specifica. Il
Marchio si sta ben comportando anche in Russia: nel periodo gennaio-agosto, la
ŠKODA è cresciuta a tripla velocità rispetto all’andamento generale del mercato
locale. In occasione del recente Salone dell’Auto di Mosca è stata presentata
la Yeti Sochi, un modello speciale che celebra la partecipazione della ŠKODA,
in qualità di sponsor, ai prossimi Giochi Olimpici invernali. La Rapid arriverà
presto anche lì: la berlina compatta, nella versione per il mercato sovietico,
verrà prodotta dalla primavera del 2014 presso lo stabilimento Volkswagen di
Kaluga.
Per la ŠKODA, l’India è un mercato dalle grandi
potenzialità: già da un anno la versione locale della Rapid viene assemblata
nell’impianto di Pune. Grazie alla commercializzazione della berlina compatta,
la Casa ceca è presente nel principale segmento di mercato del Subcontinente.
Sin dal debutto, la Rapid ha incontrato molti
consensi ed è stata eletta “vettura familiare dell’anno”. Nei primi otto mesi
del 2012, circa il 60% delle vendite ŠKODA in India sono rappresentati da
questo modello.
La ŠKODA al SALONE DELL’AUTO DI PARIGI 2012:
Location:
Padiglione 4, stand 215
Superficie
dello stand: 2.050 m2
Conferenza
stampa: 27 settembre, ore 9.35
Vetture
esposte durante la prima giornata stampa: 8 Rapid
Vetture
esposte durante la seconda giornata stampa: 11 (5 Rapid, 1 Citigo 5P, 1 Citigo
3P, 1 Fabia Monte Carlo, 1 Yeti, 1 Octavia
Wagon RS, 1 Superb Wagon L&K)
Vetture
esposte durante le giornate di apertura al pubblico: 11 (3 Rapid, 1 Citigo 5P,
1
Citigo 3P, 1 Fabia Monte Carlo, 1 Yeti, 1
Octavia Wagon, 1 Octavia Wagon RS, 1 Superb
Wagon L&K, 1 Roomster)
Giornate
dedicate alla stampa: 27 e 28 settembre 2012
Giornate
di apertura al pubblico: 29 settembre – 14 ottobre 2012
Nessun commento:
Posta un commento