lunedì 24 settembre 2012

Peugeot al “Mondial de l’Automobile” di Parigi


Su uno stand  completamente nuovo,  Peugeot presenta le carte  vincenti  del  suo  ritorno all’offensiva. Il Marchio mette  in  bella   mostra   la  nuova   208,   ribadisce   la  sua   politica  di  crescita  nella  gamma   e  di  un  piacere automobilistico consapevole, ribadisce  la  sua  ispirazione e  il suo  know-how attraverso la  concept-car Onyx  e conferma, con 301 e 2008  Concept, l’accelerazione della  sua strategia di internazionalizzazione.


Tra i 40 modelli,  tra veicoli di serie  e concept-car, presentati sui 3 900  m2  del suo  stand al Mondial di Parigi, Peugeot espone 10 esemplari di 208: altrettante sfaccettature dell’auto che concentra il know-how esclusivo  del Marchio nella categoria delle city-car e incarna la “re-generation” di Peugeot.

A fine agosto, ancor prima  della sua diffusione  commerciale al di fuori del Vecchio Continente, l’erede  della saga della « serie  2 » del Marchio, commercializzata in Europa  nel corso del trimestre, aveva  già conquistato più di 103  000 clienti, il 90% dei quali aveva orientato la propria scelta sulle versioni della gamma media e alta.

In anteprima a Parigi, 208 Intuitive  (non commercializzata in Italia) porta il comfort del guidatore ai massimi livelli. Inaugurando la funzione  Park Assist,  la serie  speciale 3 o 5 porte 208  Intuitive mette la tecnologia al servizio  del quotidiano: al volante di questa vettura, la manovra di parcheggio diventa  magica…
Infatti, basta che  il conducente selezioni, sulTtouchscreen, la manovra da  effettuare, scegliendo fra il parcheggio tra due  auto  a sinistra o a destra della  carreggiata. Quando i sensori longitudinali e laterali individuano un parcheggio adatto, Park  Assist  propone di  « prendere in  mano »  il volante, sotto  il controllo del  guidatore che  assicura il movimento della vettura (acceleratore/freno, cambio).

Con  il lancio  delle  Peugeot Connect  Apps  su  208,  in  occasione del  Salone di  Parigi,  Peugeot conferma la  sua leadership nell’offerta di servizi per la mobilità.
Le Peugeot Connect Apps offrono  all’utente un’esperienza di connessione inedita:  infatti le dieci applicazioni facilitano la vita quotidiana dell’automobilista, indicandogli i prezzi del carburante nelle stazioni di servizio, i posti  disponibili nei parcheggi, ecc…

208  R5, svelata al Mondial,  testimonia sullo  stand i geni  sportivi  di Peugeot: dopo  208  R2, Peugeot Sport  inaugura, con la 208 R5, un nuovo capitolo delle versioni sportive  di 208.
208  R5, che  subentra alla  207  Super  2000,  che  è stata punto  di riferimento incontestato della  categoria S2000 per il suo  albo  d’oro e per le sue  prestazioni tecniche e sportive,  beneficerà di tutto  il know-how di Peugeot Sport; farà  suoi primi passi  in gara e sarà commercializzata nel secondo trimestre del 2013;  poi, nella  stagione seguente, punterà ai titoli dei campionati nazionali e internazionali.



Ampliamento della  gamma  e piacere  garantito

Proposte sotto forma di concept-car al Salone di Ginevra,  208  XY e 208  GTi sono esposte a Parigi nella  loro  linea definitiva, sei mesi prima  del lancio commerciale. 208 ha rivoluzionato i canoni della sua categoria.
208 XY e 208 GTi sovvertono l’offerta nella fascia  alta  della gamma.

Versioni  3 porte dalla  forte  identità esterna, con  calandre specifiche, una  firma  luminosa del frontale, cerchi  da  17’  esclusivi,  lavorazione sofisticata dei materiali e dei colori,  ambienti interni  unici: ancora prima  di inserire  il contatto,
208  XY, la city car  chic  ed  esclusiva, e 208  GTi, che  fa rivivere il mito,  hanno in comune la capacità di attirare gli sguardi...

L’appuntamento con il piacere di guida è assicurato.
208 XY proporrà motorizzazioni benzina ed e-HDi prestazionali e sobrie  nei consumi, da 92 a 155 CV.Quanto a 208  GTi, il suo  telaio  potrà esaltare la quintessenza del  motore 1.6  THP da  200  CV, abbinato al cambio meccanico a 6 rapporti corti.

208  XY e 208  GTi sono i più recenti ed  evidenti  esempi della  strategia di crescita nella gamma  portata avanti  dal
Marchio.
Strategia che i suoi frutti: nel primo  semestre, sono stati  venduti nel mondo 161 000 veicoli appartenenti alla fascia alta  della gamma del Marchio, pari al 20% dei volumi commercializzati, in aumento rispetto al primo semestre 2011.

Così 508,  prodotta in Francia  e in Cina, ha  registrato un incremento del 21%  nel primo  semestre (69 000  vendite),  il crossover 3008   (62  000  vendite   nel  periodo) continua  la  sua  brillante carriera  commerciale,  207   e  308   Coupé Cabriolet  rimangono tra  le  vetture leader di questa categoria in Europa;  senza dimenticare ovviamente la  coupé RCZ che afferma la propria personalità in un mercato di nicchia dalla  grande visibilità.

Sullo stand Peugeot, i visitatori del Mondial potranno scoprire la nuova RCZ che svelerà, con qualche mese di anticipo rispetto alla  sua  disponibilità commerciale,  le  carte vincenti  rinnovate della  coupé sportiva compatta,  che  ha  già sedotto circa 44 000 appassionati sin dal lancio avvenuta nella primavera 2010.
La nuova  RCZ adotta un frontale inedito,  la cui sportività, più pronunciata, fa eco  alla  potenza del  posteriore e alle curve del padiglione dalla  doppia bombatura.
Nuove  tinte  di carrozzeria, nuovi cerchi,  nuovi colori delle  arcate e numerosi ambienti interni: l’attrattiva e l’esclusività della  nuova  RCZ sono rinforzate da una  gamma ampliata di combinazioni di colori  e materiali, sia esterni sia interni, che permetterà ad ogni cliente  di costruire « la propria » RCZ.
E l’emozione dinamica sarà sempre assicurata…

RCZ R Concept,  in anteprima a Parigi nella  sua  livrea nero  opaco e rame, annuncia la RCZ R, una  versione simbolo dalla  sportività più spinta, che  vedrà  la luce  alle  fine del 2013.  RCZ R sarà dotata di un nuovo  motore 1.6  THP che punta a offrire una potenza di 260 CV e farà di questa vettura il modello di serie più potente della storia di Peugeot.
La sua  efficacia  sarà il punto  di riferimento, grazie  a una  potenza specifica tra le più alte  del mondo per un veicolo  di serie più di 160 CV/l per obiettivi di emissioni di CO2 di…155 g/km.
Promessa di sensazioni dinamiche intense, RCZ R beneficerà di collegamenti al suolo  specifici,  associati a un differenziale a slittamento limitato Torsen.

Anche i tre modelli HYbrid4 del Marchio contribuiscono, con il grande progresso tecnologico e ambientale conferito dalla  loro catena di trazione full hybrid diesel,  alla crescita nella gamma.
Con la tecnologia HYbrid4, inaugurata in anteprima mondiale su 3008  HYbrid4 lanciata all’inizio dell’anno, Peugeot propone un’offerta inedita,  in termini di prestazioni ambientali e di sensazioni di guida.
Con una  potenza complessiva di 200  CV frutto  della  motorizzazione 2.0 HDi FAP® e di propulsore elettrico montato sull’assale posteriore, 3008   HYbrid4  offre  un  nuovo   piacere di  guida   grazie   alla  scelta delle  sue  4  modalità  di funzionamento (Auto, « zero emissioni », sport,  4WD) e a consumi eccezionalmente contenuti.

La 508 RXH, poi la 508 HYbrid4 hanno completato l’offerta full hybrid diesel  di Peugeot nel corso del primo semestre. Un’offerta  che ha saputo trovare i suoi clienti: a fine giugno,  i tre modelli  avevano già raccolto complessivamente più di 9000 ordini.


L’ispirazione: Concept Onyx e Peugeot Design Lab

Esigenza, emozione, “allure”… Sullo stand Peugeot del Mondial 2012,  nella  grande tradizione delle  super-car del Marchio, Onyx colpirà  inevitabilmente l’immaginazione dei visitatori.

Sotto  la sua  carrozzeria, estrema e scolpita, di 4,65  m, abbinata a ruote da 20’’, Onyx nasconde un “cuore  da atleta”: fissati alla scocca in carbonio, il V8 ibrido HDi 3,7 l da 600 CV in posizione centrale posteriore, il cambio sequenziale a


6 marce e l’insieme  ruote-sospensioni sono il frutto  del  know-how elevato richiesto dalle  competizioni ai massimi livelli.
La carrozzeria attira l’attenzione per il contrasto dei materiali e dei colori : rame per i parafanghi e le portiere, carbonio nero  opaco per gli altri pannelli della carrozzeria.

Incorniciato dalle  arcate in alluminio,  il padiglione vetrato a doppia bombatura rivela  la  struttura in carbonio e un abitacolo inedito,  un  vero  e  proprio  scrigno  in un  unico  pezzo  tappezzato in feltro:  gli occupanti formano così  un tutt’uno   con  un  pezzo   omogeneo. La  progettazione del  posto di  guida   è  stata orientata da  un’idea:  intuitività, sull’esempio del volante piccolo  o dei comandi in alluminio che sono,  in modo del tutto  naturale, a portata di mano.

Con Onyx, Peugeot porta avanti  la sua  esperienza sui materiali: è quanto avviene con il Newspaper Wood,  prodotto a partire da giornali usati e compressi e utilizzato  per realizzare la plancia e la consolle centrale.

Accanto  a Onyx,  l’Onyx  Concept  Bike, una  superbike ultraleggera con  scocca in carbonio progettata dal  Peugeot Design  Lab, e  l’Onyx  Concept  Scooter,  un  supertrike 3 ruote da  400  cm3   ibrido,  ricordano il know-how storico di Peugeot nei diversi mezzi di mobilità personale
Forte   di  una   competenza conseguenza di  più  di  200   anni  di  creazione  industriale e  di  120   anni  di  creazione automobilistica, Peugeot presenta al Mondial le prime  realizzazioni del  Peugeot Design Lab, inaugurato lo scorso mese di giugno.

Peugeot Design  Lab è un laboratorio di Global Brand Design,  che ha per obiettivo  lo sviluppo di strategie di marca forti e coerenti per rafforzare l’identità, i valori e i codici dei clienti esterni.
La  sua   missione  principale  è  la   progettazione  di  prodotti,  di  servizi  e  di  esperienze  al   di  fuori  del   settore dell’automobile.

A tal fine, Peugeot Design  Lab interviene in numerosi ambiti:  brand imaging, creazione, sviluppo,  industrializzazione, comunicazione.

Il know-how e mezzi tecnici del Centro  di Design  Peugeot conferiscono al Peugeot Design  Lab una forza d’urto inedita, in tre continenti, nelle città di Parigi, Shanghai e San Paolo.


Internazionalizzazione: Peugeot ingrana la marcia superiore

Nel primo  semestre 2012,  i volumi dei veicoli assemblati Peugeot venduti  nei paesi  extraeuropei sono aumentati del 7,5% rispetto al primo semestre 2011,  e sono stati pari a 287 000 unità.

Per  passare alla  marcia superiore, Peugeot presenta  al  Mondial due  carte vincenti  per  l’accelerazione della  sua strategia di internazionalizzazione: 301 e 2008  Concept.

La nuova  Peugeot 301,  esposta durante le due  giornate stampa, è stata progettata per  conquistare una  clientela in forte  espansione, quella  che  ha  accesso all’automobile nei mercati in crescita: una  clientela esigente, attratta dalle berline  tre volumi valorizzanti e comunque accessibili.

301 incorpora gli ultimi codici stilistici di Peugeot con il suo design di carattere, che evoca emozione e robustezza. Grazie  alle  sue  dimensioni (lunghezza 4,44  m), offrirà  ai  suoi  occupanti un’abitabilità generosa   record nei  posti posteriori per la sua categoria e un volume  del bagagliaio di ben 640 litri.

Un’offerta   di  motori  benzina  e  diesel   di  ultima   generazione   tra   cui  il  nuovissimo  3  cilindri  benzina  1.2  l comportamento sicuro,  numerosi equipaggiamenti di comfort e  di sicurezza: 301  è  una  berlina familiare comoda, sicura  e robusta, perché è stata sviluppata per adattarsi a climi e condizioni  di utilizzo talvolta estremi nei Paesi  in cui sarà lanciata a partire dall’autunno 2012.

301  è prodotta a Vigo (Spagna);  il suo  vasto  perimetro di commercializzazione comprenderà in particolare la Turchia, l’Europa Centrale ed Orientale, la Russia, l’Ucraina, il Maghreb, il Medio  Oriente, alcuni  mercati dell’America  Latina... In una seconda fase  sarà lanciata industrialmente e commercialmente in Cina.
La commercializzazione in Italia non è prevista.

2008  Concept,  il crossover urbano: dopo  l’Urban Crossover Concept esposto all’ultimo  Salone di Pechino, Peugeot presenta al pubblico parigino una proposta automobilistica per un mondo sempre più urbanizzato.

Gli ingegneri e i designer del Leone hanno lavorato di concerto in Europa,  in Cina e in America Latina per creare questo futuro modello compatto di Peugeot che sintetizza la competenza riconosciuta del Marchio nel mondo delle city-car e il suo know-how, testimoniato dal successo della 3008,  nel mondo dei Crossover.


2008  Concept è un piccolo  veicolo  compatto (4,14 m), agile,  polivalente, dallo  stile raffinato e deciso, pensato per  i giovani cittadini  di Sao  Paulo  o Shangai, di Parigi, Kuala Lumpur o Mosca, che  amano la città,  ma  apprezzano anche l’evasione da essa

In sintonia con  il dinamismo evocato dalla  sua  linea  aerodinamica ed  “atletica”, 2008  Concept nasconde sotto il cofano  un’evoluzione della  famiglia  delle  motorizzazioni 3  cilindri benzina di nuova  generazione: l’  1.2  l turbo  a iniezione  diretta che concilia potenza (110 CV) e coppia con livelli di consumi/emissioni particolarmente contenuti.

Il modello prefigurato da  2008  Concept sarà prodotto in stabilimenti vicini ai propri  clienti, in Francia  (Mulhouse),  in Brasile (Porto Real) e in Cina (Wuhan).

Nessun commento:

Posta un commento