Su uno stand
completamente nuovo,
Peugeot presenta le
carte vincenti del suo ritorno all’offensiva. Il
Marchio mette in bella mostra
la nuova
208,
ribadisce la sua
politica
di
crescita nella gamma e di un piacere
automobilistico consapevole, ribadisce
la
sua
ispirazione e
il suo know-how attraverso la concept-car Onyx e conferma, con 301 e 2008 Concept, l’accelerazione della sua strategia di
internazionalizzazione.
Tra i 40 modelli, tra veicoli di serie
e concept-car, presentati sui 3 900 m2 del suo stand al Mondial di
Parigi, Peugeot espone 10 esemplari di 208: altrettante sfaccettature dell’auto
che concentra il know-how esclusivo del Marchio nella categoria delle city-car e
incarna la “re-generation” di Peugeot.
A fine agosto, ancor prima della sua diffusione
commerciale al di fuori del Vecchio Continente, l’erede della saga della « serie 2 » del Marchio, commercializzata in Europa nel
corso
del 2° trimestre, aveva già conquistato più di 103 000 clienti, il 90% dei quali aveva orientato la propria scelta sulle versioni
della gamma media e
alta.
In
anteprima a Parigi, 208 Intuitive (non commercializzata in Italia) porta
il comfort del guidatore ai massimi livelli. Inaugurando la
funzione Park Assist,
la serie speciale 3
o 5 porte 208 Intuitive mette la tecnologia al servizio del quotidiano: al volante di questa vettura, la manovra di parcheggio diventa magica…
Infatti, basta che il conducente selezioni, sulTtouchscreen, la manovra da effettuare, scegliendo fra il parcheggio tra
due auto a sinistra
o a destra della carreggiata. Quando i
sensori longitudinali e laterali individuano un parcheggio
adatto, Park Assist propone di « prendere in mano » il volante, sotto il controllo del guidatore che assicura il
movimento della vettura (acceleratore/freno, cambio).
Con il lancio delle Peugeot Connect Apps su
208,
in occasione del Salone di Parigi, Peugeot conferma
la sua leadership nell’offerta di servizi per la mobilità.
Le Peugeot Connect
Apps offrono all’utente un’esperienza di connessione inedita:
infatti le dieci applicazioni facilitano la vita quotidiana dell’automobilista, indicandogli i prezzi del carburante nelle stazioni di
servizio, i posti disponibili nei parcheggi, ecc…
208 R5, svelata al Mondial, testimonia sullo stand i geni sportivi di Peugeot: dopo 208 R2, Peugeot Sport inaugura, con la 208 R5, un nuovo capitolo delle versioni sportive di 208.
208 R5, che subentra alla 207 Super
2000,
che
è stata punto di riferimento incontestato della categoria S2000 per il suo albo d’oro
e per le sue prestazioni tecniche e
sportive, beneficerà di
tutto il know-how di Peugeot Sport; farà suoi primi passi in gara e sarà commercializzata nel secondo trimestre del
2013; poi,
nella stagione seguente, punterà ai titoli dei campionati nazionali e
internazionali.
Ampliamento
della gamma
e piacere garantito
Proposte sotto forma di concept-car al Salone di
Ginevra, 208 XY e 208 GTi sono esposte a Parigi nella loro linea
definitiva, sei mesi prima del lancio commerciale. 208 ha rivoluzionato i canoni della sua categoria.
208 XY e
208 GTi sovvertono l’offerta nella fascia alta
della gamma.
Versioni 3 porte dalla
forte
identità esterna, con calandre specifiche, una firma luminosa del frontale, cerchi da 17’ esclusivi,
lavorazione sofisticata dei materiali e
dei colori, ambienti interni
unici: ancora prima di inserire il contatto,
208 XY, la city car
chic
ed
esclusiva, e 208 GTi,
che fa rivivere il mito,
hanno in comune la
capacità di attirare gli
sguardi...
L’appuntamento con il piacere di guida è assicurato.
208 XY proporrà motorizzazioni benzina ed e-HDi prestazionali e sobrie nei
consumi, da 92 a 155 CV.Quanto a 208
GTi, il suo
telaio
potrà esaltare la
quintessenza del motore 1.6 THP da 200 CV,
abbinato al cambio meccanico a 6 rapporti corti.
208 XY e
208 GTi sono i più recenti ed
evidenti
esempi della
strategia di crescita nella gamma
portata avanti dal
Marchio.
Strategia che dà i suoi frutti: nel primo semestre, sono stati
venduti nel mondo 161 000 veicoli appartenenti alla fascia alta della gamma del Marchio, pari al 20% dei volumi commercializzati, in aumento rispetto al primo semestre 2011.
Così 508, prodotta in
Francia e in Cina, ha
registrato un incremento del
21% nel primo
semestre (69 000 vendite), il crossover 3008 (62 000 vendite
nel periodo) continua la sua brillante carriera
commerciale,
207 e 308 Coupé
Cabriolet rimangono tra le vetture leader
di questa categoria in
Europa; senza dimenticare ovviamente la coupé RCZ che afferma la propria personalità in un mercato di nicchia dalla grande visibilità.
Sullo stand Peugeot,
i visitatori del Mondial potranno scoprire
la nuova RCZ che svelerà, con qualche mese di anticipo rispetto alla
sua
disponibilità commerciale,
le
carte vincenti
rinnovate della
coupé sportiva compatta, che ha già sedotto circa 44 000 appassionati sin dal lancio avvenuta nella primavera 2010.
La nuova RCZ adotta un frontale inedito, la cui sportività, più pronunciata, fa
eco alla potenza del posteriore e alle curve del padiglione dalla
doppia bombatura.
Nuove tinte
di carrozzeria, nuovi cerchi, nuovi
colori delle arcate e numerosi ambienti
interni: l’attrattiva e l’esclusività
della nuova RCZ
sono
rinforzate da una gamma ampliata
di combinazioni di colori e materiali, sia esterni sia interni, che permetterà ad ogni cliente di costruire «
la propria » RCZ.
E l’emozione dinamica
sarà sempre assicurata…
RCZ R Concept, in anteprima a Parigi nella sua livrea
nero opaco e
rame,
annuncia la RCZ R, una versione simbolo
dalla sportività più spinta, che vedrà la luce alle fine
del 2013. RCZ R sarà dotata di
un nuovo motore 1.6
THP che punta a offrire una potenza di 260 CV e farà di questa vettura
il modello di serie più potente della storia di Peugeot.
La sua efficacia sarà il punto di riferimento, grazie
a una
potenza specifica tra le più alte del mondo per un veicolo
di serie – più di 160 CV/l – per obiettivi di emissioni di CO2 di…155 g/km.
Promessa di sensazioni dinamiche intense,
RCZ R beneficerà di collegamenti al suolo specifici, associati a un differenziale a slittamento limitato
Torsen.
Anche i tre modelli HYbrid4 del Marchio contribuiscono, con il grande progresso tecnologico e ambientale conferito
dalla loro
catena di trazione full hybrid
diesel, alla
crescita nella gamma.
Con la tecnologia HYbrid4, inaugurata in
anteprima mondiale su 3008 HYbrid4 lanciata all’inizio dell’anno, Peugeot propone un’offerta inedita, in termini di prestazioni ambientali e di sensazioni di guida.
Con una potenza complessiva di 200 CV frutto della motorizzazione 2.0 HDi FAP® e di propulsore elettrico montato sull’assale posteriore, 3008 HYbrid4 offre un nuovo piacere di guida grazie
alla scelta delle sue 4 modalità di funzionamento (Auto, « zero emissioni », sport, 4WD)
e a consumi eccezionalmente contenuti.
La 508 RXH, poi la 508 HYbrid4
hanno completato l’offerta full hybrid diesel
di Peugeot nel corso del primo semestre. Un’offerta che ha saputo trovare i
suoi clienti: a fine giugno, i tre modelli avevano già raccolto complessivamente più di 9000 ordini.
L’ispirazione: Concept
Onyx e Peugeot Design Lab
Esigenza,
emozione, “allure”… Sullo stand Peugeot
del Mondial 2012,
nella
grande tradizione delle super-car del Marchio, Onyx colpirà
inevitabilmente
l’immaginazione dei visitatori.
Sotto la sua
carrozzeria, estrema e
scolpita, di 4,65 m, abbinata a ruote da 20’’, Onyx nasconde un
“cuore da atleta”: fissati alla scocca in carbonio, il
V8 ibrido HDi 3,7 l da 600 CV in posizione centrale
posteriore, il cambio sequenziale a
6 marce e
l’insieme ruote-sospensioni sono il frutto del know-how elevato
richiesto dalle competizioni ai massimi
livelli.
La carrozzeria attira l’attenzione per il contrasto dei materiali e
dei colori : rame per i parafanghi e le portiere, carbonio
nero opaco per gli altri pannelli della carrozzeria.
Incorniciato dalle arcate in
alluminio, il padiglione vetrato a doppia bombatura
rivela la
struttura in carbonio e un abitacolo inedito,
un
vero
e
proprio
scrigno
in un unico pezzo tappezzato in
feltro: gli
occupanti formano così un tutt’uno
con un pezzo
omogeneo. La progettazione del posto di
guida è stata orientata
da un’idea: intuitività, sull’esempio del volante piccolo o dei comandi in alluminio che sono, in modo del tutto naturale, a portata di mano.
Con Onyx,
Peugeot porta avanti la sua esperienza sui materiali: è
quanto avviene con il Newspaper Wood, prodotto a partire da giornali usati e compressi e utilizzato per realizzare la
plancia e la consolle centrale.
Accanto
a Onyx,
l’Onyx Concept Bike, una superbike ultraleggera con scocca in carbonio progettata
dal Peugeot
Design Lab,
e l’Onyx
Concept
Scooter, un supertrike 3
ruote
da 400 cm3 ibrido, ricordano il know-how storico
di Peugeot nei diversi mezzi di mobilità personale
Forte di una
competenza conseguenza di più di 200
anni di creazione
industriale e di 120 anni di creazione
automobilistica, Peugeot
presenta al Mondial le prime realizzazioni del Peugeot Design Lab, inaugurato lo scorso mese di giugno.
Peugeot Design Lab è un laboratorio di Global Brand Design, che
ha per obiettivo lo sviluppo di strategie di marca forti e coerenti per rafforzare l’identità, i valori e i codici dei clienti
esterni.
La sua missione
principale
è
la progettazione
di
prodotti, di servizi e di esperienze al di fuori del
settore
dell’automobile.
A tal fine, Peugeot Design Lab interviene in
numerosi ambiti: brand imaging,
creazione, sviluppo, industrializzazione, comunicazione.
Il know-how e
mezzi tecnici del Centro
di Design Peugeot conferiscono al Peugeot Design
Lab una forza d’urto
inedita, in tre continenti, nelle città di Parigi,
Shanghai e San Paolo.
Internazionalizzazione: Peugeot
ingrana la marcia superiore
Nel primo semestre 2012,
i volumi dei veicoli
assemblati Peugeot venduti nei paesi extraeuropei sono aumentati del 7,5% rispetto al primo semestre 2011,
e sono stati pari a 287 000 unità.
Per passare alla
marcia superiore, Peugeot presenta
al
Mondial due
carte vincenti
per
l’accelerazione della
sua strategia di internazionalizzazione: 301 e 2008 Concept.
La nuova Peugeot 301, esposta durante le due giornate stampa,
è stata progettata per conquistare una clientela in
forte espansione, quella che ha accesso all’automobile nei mercati in crescita: una
clientela esigente, attratta
dalle berline tre
volumi valorizzanti e comunque accessibili.
301
incorpora gli ultimi codici stilistici di Peugeot con il suo design di carattere, che evoca emozione e robustezza.
Grazie alle sue dimensioni (lunghezza 4,44 m),
offrirà ai
suoi occupanti un’abitabilità generosa – record nei posti posteriori per la sua categoria –
e un volume del bagagliaio di ben 640 litri.
Un’offerta di motori
benzina
e
diesel di ultima
generazione
–
tra cui il nuovissimo
3
cilindri
benzina 1.2 l – comportamento sicuro,
numerosi equipaggiamenti di comfort e di sicurezza: 301
è
una
berlina familiare comoda, sicura e robusta, perché è stata sviluppata per adattarsi a climi e condizioni di utilizzo
talvolta estremi nei Paesi in cui sarà lanciata
a partire dall’autunno 2012.
301 è prodotta a Vigo (Spagna); il suo vasto perimetro di
commercializzazione comprenderà in particolare la Turchia,
l’Europa Centrale ed Orientale, la
Russia, l’Ucraina, il Maghreb, il Medio Oriente, alcuni mercati dell’America
Latina... In una seconda fase sarà lanciata
industrialmente e commercialmente in Cina.
La commercializzazione in Italia non è prevista.
2008 Concept, il crossover urbano: dopo l’Urban Crossover Concept
esposto all’ultimo Salone di Pechino, Peugeot presenta al pubblico parigino
una proposta automobilistica per un mondo sempre più urbanizzato.
Gli ingegneri e
i designer del Leone hanno lavorato di concerto in Europa, in Cina e in America Latina
per creare questo futuro modello compatto
di Peugeot che sintetizza la competenza riconosciuta del Marchio nel mondo delle city-car e
il suo know-how, testimoniato dal successo della 3008, nel mondo dei Crossover.
2008 Concept è un piccolo
veicolo
compatto (4,14 m), agile,
polivalente, dallo
stile raffinato e
deciso, pensato per i
giovani cittadini di Sao Paulo o Shangai, di Parigi,
Kuala Lumpur o Mosca, che
amano la città, ma apprezzano anche l’evasione da essa …
In sintonia con il dinamismo evocato
dalla sua linea aerodinamica ed “atletica”, 2008 Concept nasconde sotto
il cofano un’evoluzione della famiglia delle
motorizzazioni 3
cilindri benzina di nuova generazione: l’
1.2
l turbo a iniezione diretta che concilia potenza (110 CV) e
coppia con livelli di consumi/emissioni
particolarmente contenuti.
Il modello prefigurato da 2008 Concept sarà prodotto in
stabilimenti vicini ai propri clienti, in Francia (Mulhouse),
in Brasile (Porto
Real) e in Cina (Wuhan).
Nessun commento:
Posta un commento