Mazda Motor
Corporation presenterà le tecnologie “i-ACTIVSENSE” sulla nuova Mazda6, che sarà al centro
del palcoscenico sullo stand Mazda al Paris Motor Show di quest’anno, e le cui
vendite sono previste all’inizio dell’anno prossimo. “i-ACTIVSENSE” è una serie
di avanzate tecnologie realizzate da Mazda per offrire al guidatore un supporto
nel riconoscimento dei pericoli, evitare collisioni e ridurre la gravità di
eventuali incidenti che non possano essere evitati.
La nuova Mazda6 sarà quindi
equipaggiata con la gamma complete di tecnologie “i-ACTIVSENSE” , che offrono
eccellenti prestazioni in termini di sicurezza nel corso di una vasta serie di
differenti condizioni di guida.
In Mazda, la ricerca e lo sviluppo di tecnologie per il
migioramento della sicurezza sono basati sulla filosofia della Compagnia nei
riguardi della sicurezza, Mazda Proactive Safety, che ha l’obiettivo di minimizzare
il rischio di incidenti massimizzando la gamma di condizioni nelle quali il
guidatore può trovarsi a condurre la vettura.
Il sistema Mazda “i-ACTIVSENSE” comprende un gruppo di
avanzate tecnologie di sicurezza, sviluppate in linea con la Mazda Proactive
Safety, che fa largo uso di dispositivi di rilevazione come ad esempio
sofisticati sistemi radar e telecamere. Tutte le tecnologie per la sicurezza
attiva aiutano il guidatore a riconoscere rischi potenziali, insieme alle
tecnologie di sicurezza dette “pre-crash” che aiutano a evitare una collisione
o a ridurne la gravità in tutte qualle situazioni in cui non possono essere
evitate.
L’ultimo obiettivo di Mazda Proactive Safety è realizzare
una guida senza rischi di collisioni e per raggiungerlo Mazda continuerà ad
espandere la ricerca e lo sviluppo nell’ambito delle tecnologie di sicurezza
per offrire ai suoi clienti sia il tradizionale piacere di guida che
prestazioni di sicurezza ed ambientali ai massimi livelli.
Tecnologie i-ACTIVSENSE
Supporto alla guida
|
Mazda Radar Cruise
Control (MRCC)
|
Rileva
la velocità e la distanza della vettura che precede e funziona all’interno di una gamma di
velocità per mantenere una distanza di sicurezza, riducendo al tempo stesso
alcune delle operazioni che il guidatore deve compiere durante la guida in
autostrada.
|
Supporto segnalazione
Pericolo
(Hazard Recognition
Support)
|
Forward Obstruction Warning (FOW)
|
Controlla I veicoli
che arrivano frontalmente e avverte il guidatore di un probabile rischio di
collisione, in tempo utile perché chi guida possa frenare.
|
Lane Departure
Warning System
(LDWS)
|
Rileva la segnaletica orizzontale
sulla superficie stradale e mette in guardia il conducente di imminenti cambi
corsia non intenzionali.
|
|
Rear Vehicle Monitoring (RVM)
|
Rileva auto in arrivo nell'angolo
cieco su entrambi i lati e avvisa il conducente di potenziali rischi.
|
|
High-Beam Control
System (HBC)
|
Rileva il traffico in arrivo e
anche frontalmente e alterna automaticamente fari abbaglianti e
anabbaglianti, per migliorare la visibilità di notte e aiutare ad evitare
rischi.
|
|
Adaptive Front-lighting
System (AFS)
|
Supporta la guida sicura di notte dirigendo
i fari in base al livello di input di sterzata e alla velocità del veicolo
per ottimizzare l'illuminazione e la visibilità in curva e nelle intersezioni
|
|
Collision Avoidance /
Damage Reduction Support
|
Smart Brake Support
(SBS)
|
Aiuta a ridurre la gravità di una
collisione frenando automaticamente quando viene rilevato il rischio di un
urto frontale a partire dalla velocità di 15 km/h e oltre.
|
Smart City Brake
Support (SCBS)
|
Ferma automaticamente la vettura, o ne riduce la velocità, in presenza di
un rischio di collisione con il veicolo che arriva frontalmente in presenza
di una velocità tra 4 e 30 km/h. Questo consente al guidatore di evitare la
collisione o ridurre la gravità dell’urto.
|
|
Distance Recognition Support System (DRSS):
|
Rileva la distanza dal veicolo che precede e, tenendo in considerazione
la velocità, segnala in quanto tempo la vettura lo raggiungerà.
|
Nessun commento:
Posta un commento