Ultima evoluzione della
filosofia stilistica L-finesse
di Lexus, con l’esclusiva griglia affusolata che caratterizzerà le nuove proposte del segmento D
Anticipazione del lancio di una coupè Lexus per
il segmento D
Nuovo motore full hybrid 2.5 litri con emissioni di CO2 ai vertici della
categoria, che sarà lanciato a breve sulla gamma Lexus
Dopo aver ammirato il recente prototipo Lexus,
il coupè sportivo ibrido
2+2 LF-LC, agli ultimi Motor
Show di Detroit e
Ginevra, fa il suo debutto mondiale al prossimo Motor Show di Parigi il nuovo coupè di taglia media LF-CC.
Questo nuovo prototipo
full hybrid a trazione posteriore dalle dimensioni
più compatte,
è caratterizzato da alcune
chiavi stilistiche già presenti sulla LF-LC. Si tratta
di una chiara dimostrazione di come i prototipi stiano influenzando concretamente lo styling dei futuri modelli Lexus, in questo caso
quelli da inserire all’interno del segmento
D.
Annunciando il lancio di un coupè premium di taglia media studiato
per il segmento D, la LF-CC va a
rafforzare l’impegno di Lexus nella costruzione
di veicoli ancora
più coinvolgenti attraverso un design estremamente accattivante, una nuova esperienza di guida e tecnologie sempre più avanzate.
DESIGN ESTERNO
La
LF-CC presenta l’ultima evoluzione del linguaggio stilistico L-finesse del brand, con l’audace rivisitazione della griglia affusolata ormai diventata il marchio di fabbrica Lexus.
Avvolta dal margine del cofano, dal profondo spoiler inferiore
e dai bordi del parafango anteriore, la griglia è
rivestita con vernice metallizzata e caratterizzata da forme tridimensionali.
I fari con l’esclusivo design con tre proiettori a LED sono inseriti
nello spazio tra la superficie inferiore
e quella superiore
del parafango, distinguendosi dalla forma più convenzionale a
rivestimento singolo. A completare l’esclusivo styling del nuovo
design, le Luci
di Marcia
Diurna (DRL) sono completamente integrate all’interno della parte superiore del paraurti.
L’ampio parafango inferiore possiede una forma
estremamente aerodinamica studiata per ottimizzare la gestione
del flusso dell’aria all’interno del vano motore
e sui freni anteriori, rafforzando la personalità e l’autorevolezza del nuovo design anteriore.
Di profilo,
le potenti forme convesse
del cofano scivolano in maniera uniforme lungo il parabrezza, la
cui struttura risulta
fortemente inclinata, per poi unirsi
alla linea del tetto, che si piega deliberatamente
verso la coda del veicolo
enfatizzando
la trazione garantita
alle ruote posteriori dalla nuova
trasmissione.
La scocca si stringe invece
tra il parafango anteriore e
quello
posteriore, con quest’ultimo
dalla forma meno pronunciata,
concentrando ulteriormente i pesi sulla parte posteriore a garanzia dei massimi livelli di trazione.
Un
ulteriore sviluppo dello styling già
visto
sul prototipo LF-LC e sulla LFA è rappresentato dalla forma dell’aletta stabilizzatrice, studiata per regolare il flusso dell’aria,
sale dalla parte bassa della fiancata arrivando
a toccare l’arco
ruota posteriore. Questo
dettaglio aerodinamico riesce a incrementare il downforce sulle ruote
posteriori migliorandone ulteriormente la trazione.
L’aletta aerodinamica
va
poi a fondersi con la linea del tetto integrandosi allo spoiler posteriore presente sul margine del bagagliaio, mescolando elementi
di design con dettagli aerodinamici e
andando a delineare le esclusive proporzioni del veicolo.
Sul retro,
l’ampio paraurti si appoggia sugli archi ruota posteriori enfatizzando l’ampia
forma della LF- CC. L’esclusiva forma a
L del
cluster dei fari è caratterizzata da un forte design
tridimensionale, mentre la sezione concava della parte inferiore incorpora uno spoiler studiato per ottimizzare la trazione da parte delle ruote posteriori. La luce di
stop è invece integrata
sull’antenna dalla forma a
pinna di squalo.
La LF-CC dispone
di
un nuovo colore esterno
‘Fluid Titanium’, una vernice metallizzata che unisce un’estrema brillantezza a superfici più scure,
rafforzando la solidità
della scocca.
DESIGN INTERNO
Gli
interni della LF-CC strizzano l’occhio al lusso che caratterizzerà in futuro il layout dei modelli Lexus, rappresentando un ulteriore sviluppo della filosofia di design HMI (Human
Machine
Interface).
La plancia è suddivisa in due zone distinte: una Zona Display superiore, con schermo multi-display collocato in posizione ottimale per garantirne una visualizzazione immediata,
e una Zona Comandi inferiore, che permette un comodo accesso
alla
leva del cambio e al display Touch Tracer per il controllo a
distanza dei diversi sistemi.
Questa netta separazione tra le due zone riesce a creare un’esclusiva sensazione di ampiezza all’interno di un abitacolo estremamente sportivo, sottolineando il modo in cui l’ambiente sia stato interamente dedicato al lato guida. La funzionalità delle varie componenti viene consolidata dallo
spazio attorno al sedile del guidatore, in cui si uniscono gli straordinari livelli di ergonomia
e le avanzate tecnologie HMI.
Il guidatore trae beneficio dall’abbassamento della posizione di guida, caratterizzata da un volante ad alto grip, dal posizionamento ottimale
dei pedali e dall’estrema visibilità dei controlli. Il display Touch Tracer per il controllo a
distanza del sistema è stato collocato subito dietro la leva del cambio, per il massimo del comfort e
della
comodità di utilizzo.
Coordinandosi alla vernice esterna ‘Fluid Titanium’,
i sedili, i pannelli delle portiere e il pannello strumenti dispongono
di un elegante rivestimento in pelle color ambra. L’utilizzo estensivo di dettagli
metallizzati
e di materiali soft touch nell’abitacolo aiuta a
rafforzare la qualità premium degli interni, mentre il contrasto tra lo schema
cromatico esterno e
quello interno conferisce
al veicolo un’immagine allo stesso
tempo sportiva ed elegante.
NUOVO MOTORE FULL HYBRID 2.5
Studiata per l’applicazione sui nuovi modelli Lexus, la LF-CC è
equipaggiata con un nuovo
e potente motore full hybrid 2.5cc, capace di unire l’esperienza di guida appropriata a
un coupè sportivo del
segmento D ed emissioni di CO2 ai vertici
della categoria,
inferiori a
100 g/km. Questo motore sarà
al vertice della sua categoria in termini
di efficienza, con più di 2
CV prodotti per ogni g/km di CO2.
La LF-CC presenta un motore benzina 2.5
litri
4 cilindri al fianco di
potente un motore
elettrico a magnete permanente e raffreddamento a liquido.
Accanto al motore termico e
a quello elettrico, il sistema ibrido della LF-CC dispone anche di un
generatore,
di una batteria ad
elevata capacità e di un dispositivo di
ripartizione della potenza che impiega un cambio epicicloidale per combinare e distribuire la potenza dal motore termico,
da quello elettrico e dal generatore a seconda delle necessità, oltre a un’unità di controllo della potenza studiata per gestire le diverse
componenti del sistema.
Sviluppato appositamente
per la tecnologia
ibrida, il nuovo motore benzina
2.5 litri, DOHC, 4 cilindri, trae beneficio da
molteplici miglioramenti tecnici,
adottando il ciclo Atkinson e l’iniezione diretta D-4S per ottimizzare la potenza e l'efficienza dell'intero sistema.
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