giovedì 20 settembre 2012

ANTEPRIMA MONDIALE DEL PROTOTIPO LEXUS LF-CC AL MOTOR SHOW DI PARIGI 2012


Ultima evoluzione della filosofia stilistica L-finesse di Lexus, con l’esclusiva griglia affusolata che caratterizzerà le nuove proposte del segmento D

Anticipazione del lancio di una coupè Lexus per il segmento D

Nuovo motore full hybrid 2.5 litri con emissioni di CO2 ai vertici della categoria, che sarà lanciato a breve sulla gamma Lexus



 Dopo aver ammirato il recente prototipo Lexus, il coupè sportivo ibrido 2+2 LF-LC, agli ultimi Motor Show di Detroit e Ginevra, fa il suo debutto mondiale al prossimo Motor Show di Parigi   il nuovo coupè di taglia media LF-CC.

Questo  nuovo prototipo full  hybrid a  trazione posteriore dalle dimensioni  più compatte, è caratterizzato da  alcune chiavi stilistiche  già presenti sulla LF-LC. Si  tratta  di una  chiara dimostrazione di come i  prototipi stiano influenzando concretamente lo styling dei futuri modelli Lexus, in questo  caso quelli da inserire all’interno del segmento D.

Annunciando il lancio di un coupè premium di taglia media studiato per il segmento D, la LF-CC va a rafforzare l’impegno di Lexus nella costruzione  di veicoli ancora più coinvolgenti attraverso  un design estremamente accattivante, una nuova esperienza di guida e tecnologie sempre più avanzate.

DESIGN ESTERNO

La LF-CC presenta l’ultima evoluzione  del linguaggio  stilistico L-finesse del brand, con l’audace rivisitazione della griglia affusolata ormai diventata il marchio di fabbrica Lexus. Avvolta dal margine del cofano, dal profondo spoiler inferiore e dai bordi del parafango anteriore, la griglia è rivestita con vernice metallizzata e caratterizzata da forme tridimensionali.

I fari con l’esclusivo design con tre proiettori a LED sono inseriti nello spazio tra la superficie inferiore e quella superiore del parafango, distinguendosi dalla forma più convenzionale a rivestimento singolo. A  completare l’esclusivo  styling del  nuovo design, le  Luci di  Marcia Diurna (DRL) sono completamente integrate all’interno della parte superiore del paraurti.

L’ampio parafango inferiore possiede  una  forma estremamente aerodinamica studiata per ottimizzare la gestione  del flusso dell’aria all’interno del vano motore e sui freni anteriori, rafforzando la personalità e l’autorevolezza del nuovo design anteriore.

Di profilo, le potenti forme convesse  del cofano scivolano in maniera uniforme lungo il parabrezza, la cui struttura risulta fortemente inclinata, per poi unirsi alla linea del tetto, che si piega deliberatamente verso la coda del veicolo enfatizzando  la trazione garantita alle ruote posteriori dalla nuova trasmissione.

La scocca  si stringe invece tra il parafango anteriore e quello posteriore, con quest’ultimo dalla forma meno pronunciata, concentrando ulteriormente i pesi sulla parte posteriore a garanzia dei massimi livelli di trazione.

Un ulteriore  sviluppo dello styling già visto sul prototipo LF-LC e sulla LFA è rappresentato dalla forma dell’aletta stabilizzatrice, studiata per regolare il flusso  dell’aria,  sale dalla parte bassa della fiancata arrivando a toccare l’arco ruota posteriore. Questo  dettaglio aerodinamico riesce a incrementare il downforce sulle ruote posteriori migliorandone ulteriormente la trazione.

L’aletta aerodinamica  va poi a fondersi con la linea del tetto integrandosi allo spoiler posteriore presente sul margine del bagagliaio, mescolando elementi di design con dettagli aerodinamici e andando a delineare le esclusive proporzioni del veicolo.

Sul retro, l’ampio paraurti si appoggia  sugli archi ruota posteriori enfatizzando l’ampia forma della LF- CC. L’esclusiva forma a L del cluster dei fari è caratterizzata da un forte design tridimensionale, mentre la sezione concava della parte inferiore incorpora uno spoiler studiato per ottimizzare la trazione da parte delle ruote posteriori. La luce di stop è invece integrata sull’antenna dalla forma a pinna di squalo.

La LF-CC dispone di un nuovo colore esterno ‘Fluid Titanium’, una vernice metallizzata che unisce un’estrema brillantezza a superfici più scure, rafforzando la solidità della scocca.


DESIGN INTERNO

Gli interni della LF-CC strizzano locchio al lusso che caratterizzerà  in futuro il layout  dei modelli Lexus, rappresentando un ulteriore  sviluppo della filosofia di design HMI (Human  Machine  Interface).

La plancia è suddivisa in due zone distinte: una Zona Display superiore, con schermo multi-display collocato in posizione ottimale per garantirne una visualizzazione immediata, e una Zona Comandi inferiore, che permette un comodo accesso alla leva del cambio e al display Touch Tracer per il controllo a distanza dei diversi sistemi.

Questa netta separazione tra le due zone riesce a creare un’esclusiva sensazione di ampiezza all’interno di un abitacolo estremamente  sportivo, sottolineando il modo in cui l’ambiente sia stato interamente dedicato al lato guida. La funzionalità delle varie componenti viene consolidata dallo spazio attorno al sedile del guidatore,  in cui si uniscono  gli straordinari   livelli di ergonomia e le avanzate tecnologie HMI.

Il guidatore trae beneficio dall’abbassamento della posizione di guida, caratterizzata  da un volante ad alto grip, dal posizionamento ottimale dei pedali e dall’estrema  visibilità dei controlli. Il display  Touch Tracer per il controllo a distanza del sistema è stato collocato subito dietro la leva del cambio, per il massimo del comfort e della comodità di utilizzo.

Coordinandosi alla vernice esterna ‘Fluid Titanium’,  i sedili,  i pannelli   delle portiere e il  pannello strumenti dispongono di un elegante rivestimento in pelle color ambra. L’utilizzo estensivo di dettagli metallizzati e di materiali soft touch nell’abitacolo aiuta a rafforzare la qualità premium degli interni, mentre il   contrasto tra  lo schema cromatico esterno e  quello interno conferisce al veicolo un’immagine allo stesso tempo sportiva ed elegante.


NUOVO MOTORE FULL HYBRID 2.5

Studiata per l’applicazione sui nuovi modelli Lexus, la LF-CC è equipaggiata con un nuovo e potente motore full hybrid  2.5cc, capace di unire l’esperienza di guida appropriata a un coupè sportivo del segmento D ed emissioni di CO2 ai vertici della categoria, inferiori a 100 g/km. Questo motore sarà al vertice della sua categoria in termini di efficienza, con più di 2 CV prodotti per ogni g/km di CO2.

La LF-CC presenta un motore benzina 2.5 litri 4 cilindri al fianco di potente un motore elettrico a magnete permanente e raffreddamento a liquido.

Accanto al motore termico e a quello elettrico, il sistema ibrido della LF-CC dispone anche di un generatore, di una batteria ad elevata capacità e di un dispositivo di ripartizione della potenza che impiega un cambio epicicloidale per combinare e distribuire la potenza dal motore termico, da quello elettrico e dal generatore a seconda delle necessità, oltre a un’unità di controllo della potenza studiata per gestire le diverse componenti del sistema.

Sviluppato appositamente  per la tecnologia ibrida, il nuovo motore benzina 2.5 litri, DOHC, 4 cilindri, trae beneficio da molteplici miglioramenti tecnici, adottando il ciclo Atkinson e l’iniezione diretta D-4S per ottimizzare la potenza e l'efficienza dell'intero sistema.


Nessun commento:

Posta un commento