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Ancora più funzionale: cinque porte
e bagagliaio di 1.220 litri
•
Basse emissioni di CO2
grazie alla tecnologia Audi ultra e ai motori
all’avanguardia
all’avanguardia
•
Sistemi di assistenza alla guida tipici
delle classi superiori
•
In Italia in prevendita dal 27
settembre a partire da 23.900 Euro
Sportiva, versatile e moderna – Audi
lancia la nuova A3 Sportback. Grazie alla tecnologia ultraleggera la cinque
porte compatta dal bagagliaio spazioso può vantare un peso molto contenuto; i
motori sono potenti e allo stesso tempo efficientissimi. Per quanto riguarda
l’infotainment e i sistemi d’assistenza, la nuova A3 Sportback offre soluzioni
all’avanguardia nel segmento delle vetture compatte di classe premium.
Questi i
prezzi base per il mercato italiano per ciascuna motorizzazione:
1.4 TFSI 122 CV Young 23.900 Euro, 1.8 TFSI 180 CV S tronic Attraction 29.900 Euro,
1.4 TFSI 122 CV Young 23.900 Euro, 1.8 TFSI 180 CV S tronic Attraction 29.900 Euro,
1.6 TDI 105
CV Young 24.800 Euro, 2.0 TDI 150 CV Attraction 28.100 Euro, 2.0 TDI 150 CV
S tronic 30.300 Euro.
S tronic 30.300 Euro.
Il design degli esterni
La nuova
Audi A3 Sportback ha linee slanciate e sportive. In lunghezza (4.310
millimetri), larghezza (1.785 millimetri) e altezza (1.425 millimetri) supera
solo di poco il modello precedente; il passo è invece cresciuto di ben 58
millimetri, arrivando a 2.636 millimetri. In confronto alla A3 a tre porte la
cinque porte ha una distanza tra gli assi cresciuta di 35 millimetri.
La
fiancata, la cui linea è dominata dalla presenza dei tre finestrini, risulta
agile e sportiva; ogni dettaglio è preciso ed espressivo. L’elemento più
caratteristico del frontale è la pronunciata griglia single-frame color grigio
pietra con gli angoli superiori arrotondati. I fari piatti hanno gli angoli
inferiori arrotondati; sono disponibili a richiesta anche gruppi ottici xeno
plus con luci diurne in tecnologia LED, mentre in un momento successivo si
potranno ordinare anche fari completamente in tecnologia LED. Le grandi prese
d’aria del frontale rivelano la potenza dei motori.
La linea
tornado molto ben definita che scorre sotto ai finestrini suddivide la
superficie della fiancata e richiama la linea possente delle spalle. La linea
dinamica scorre quasi parallelamente ai sottoporta e tende verso l’alto in
prossimità della parte posteriore.
Le parti
convesse della carrozzeria che esprimono dinamismo, i grandi passaruota ben
definiti, i montanti posteriori relativamente stretti e fortemente inclinati e
lo spoiler posteriore al tetto, dal design non appariscente, sottolineano
l’aspirazione sportiva della A3 Sportback al pari dei retrovisori esterni, con
attacco sulle portiere proprio come nelle auto sportive.
La parte
posteriore ha una configurazione fortemente tridimensionale con i gruppi ottici
divisi in due parti che ne sottolineano la dimensione della larghezza. Le luci
sono in tecnologia LED se abbinate ai fari xeno plus; fibre ottiche a LED
disegnano degli archi continui. Le luci freno adattive, che nelle frenate
d’emergenza lampeggiano ad alta frequenza, sono di serie. Il diffusore è
incorniciato da un profilo deciso; a sinistra ci sono i terminali di scarico
che, a seconda della motorizzazione, sono due o uno solo.
I colori
carrozzeria disponibili per la A3 Sportback sono 13: tre colori pieni, otto
colori metallizzati e due colori effetto perla. A richiesta il pacchetto
modanature cromate aggiunge un tocco di eleganza ai finestrini (di serie nella
versione Ambiente). Per i Clienti particolarmente sportivi sono disponibili il
pacchetto sportivo S line e il pacchetto S line exterior.
La carrozzeria ultraleggera
Il
principio di costruzione ultraleggera Audi, conosciuto come Audi ultra, è già
da tempo una colonna portante della filosofia del Marchio. Nella nuova A3
Sportback permette di ridurre il peso di 90 chilogrammi rispetto al modello
precedente. Nella versione 1.4 TFSI la cinque porte pesa solo 1.205 chilogrammi
(senza conducente). Audi, Marchio pioniere nel campo della costruzione leggera,
ha invertito ancora una volta la spirale del peso e fatto registrare un record.
Sofisticati
componenti in acciaio formati a caldo assicurano solidità senza gravare sul
peso. Molti vengono usati nella carrozzeria; grazie a loro è stato possibile
ridurre di 37 chilogrammi il peso della cellula abitacolo. In molte altre parti
della vettura trovano invece impiego acciai ad alta e altissima resistenza. Il
cofano motore, i parafanghi, il profilo dietro i paraurti anteriori e il telaio
ausiliare dell’asse anteriore sono in alluminio e permettono un risparmio
complessivo di dodici chilogrammi, migliorando così la ripartizione dei pesi
sugli assi.
La
carrozzeria della Audi A3 Sportback è in gran parte rigida e acusticamente
confortevole grazie anche all’impiego di alcuni componenti, come il parabrezza
fonoassorbente, che contribuiscono a ridurre la rumorosità all’interno
dell’abitacolo.
Grazie a
complessi interventi di finitura che riguardano anche il sottoscocca e il vano
motore, il coefficiente di resistenza aerodinamica è di soli 0,30 cx. Anche il
livello della sicurezza passiva è altissimo. In caso di collisione con un
pedone un elemento pirotecnico solleva di alcuni centimetri la parte posteriore
del cofano motore in modo da attutire l’impatto.
L’abitacolo
L’abitacolo
della nuova A3 Sportback è elegante, armonioso e chiaramente strutturato. Le
linee e le superfici sono atleticamente slanciate; riprendendo lo stile delle
grandi serie di modelli Audi i designer hanno tracciato una linea che si
estende ad arco al di sotto del parabrezza. La plancia portastrumenti con la
parte anteriore slanciata è molto snella e bassa: insieme alla consolle
centrale, che è leggermente orientata verso il guidatore, sembra sospesa nel
vuoto e trasmette al guidatore una sensazione di libertà.
I comandi
ergonomici e intuitivi sono uno dei classici punti di forza del Marchio dei
quattro anelli. Il sistema MMI con il monitor che fuoriesce automaticamente è
di serie a partire dal livello di allestimento MMI Radio. Il terminale è
alloggiato sulla consolle del tunnel centrale, che presenta lateralmente
protezioni per le ginocchia. Un tasto per il freno di parcheggio
elettromeccanico sostituisce la leva del freno a mano – anche questa una
soluzione derivata dalle automobili Audi di classe superiore.
Il volante
è decisamente elegante. A seconda della versione può essere a tre o quattro
razze e ha la corona appiattita nella parte inferiore, tasti multifunzione e
bilancieri. I grandi strumenti circolari sono di rapida e sicura lettura. I
sedili anteriori di nuovo sviluppo offrono il miglior sostegno possibile; a
richiesta sono disponibili anche sedili sportivi Audi (di serie nella versione
Ambition).
Grazie al
passo più lungo di 58 mm, la A3 Sportback risulta molto spaziosa anche sui
sedili posteriori, comodamente accessibili, dove possono prendere posto
comodamente tre adulti. La A3 Sportback offre qualche millimetro in più di
spazio sopra la testa e per le gambe rispetto al modello precedente.
Gli interni
della nuova Audi A3 Sportback hanno il fascino delle vetture di classe
superiore. Tra gli elementi di spicco vi sono gli inserti disponibili a
richiesta in alluminio Mistral o in look 3D (di serie nella versione Ambiente)
che risaltano per la loro plasticità. La variante top di gamma viene prodotta
con un processo complesso che assicura una finitura stile vetro con un
singolare effetto profondità.
Le quattro
grandi bocchette di ventilazione rotonde in stile jet sono un ulteriore esempio
di come sia possibile conciliare estetica e tecnica. Per regolare il flusso
d’aria basta esercitare una lieve pressione e poi tirare il perno centrale;
l’aria può essere diretta verso un punto specifico o distribuita uniformemente.
Il gruppo
comandi del climatizzatore automatico comfort (optional) è costituito da un
pannello in lacca lucida nera; anche la palpebra che protegge gli strumenti del
cruscotto è nera lucida. A richiesta sono disponibili molti elementi di comando
in look alluminio; il pacchetto luci interne (di serie nella versione Ambiente)
comprende luci in tecnologia LED dal design sobrio.
I colori
dell’abitacolo sono abbinati alla linea di allestimento. Nella A3 Sportback
Attraction l’abitacolo è nero o grigio titanio, nella sportiva Ambition è tutto
nero o con aggiunta di elementi di contrasto color argento, blu o giallo.
L’Audi design selection arancio Capri, una proposta bicolore esclusiva dei designer
Audi, prevede una gamma di colori molto giovani. Nella lussuosa linea di
allestimento Ambiente sono inoltre disponibili anche i colori beige pashmina e
marrone autunno.
Anche per
quanto riguarda i materiali le tre versioni presentano alcune differenze. Nelle
versioni Attraction e Ambition sono di serie rivestimenti in tessuto, mentre
nella versione Ambiente sono di serie rivestimenti nella combinazione di
tessuto/ecopelle. A richiesta è disponibile la pelle Milano o una combinazione
di pelle Nappa perlata e Alcantara. I sedili sportivi in pelle Milano sono
rivestiti in morbida pelle Velvet nella zona delle spalle.
Il
pacchetto sportivo S line, disponibile per la A3 Sportback Ambition, avvolge
l’abitacolo di nero. I sedili sportivi hanno rivestimenti in tessuto
Biathlon/pelle. Cuciture e bordini dei tappetini color argento creano
interessanti effetti cromatici, gli inserti decorativi sono in alluminio
spazzolato opaco o in nero lucido in look 3D.
Il
pomello del cambio in pelle traforata e uno speciale volante sportivo in pelle
completano il pacchetto.
I motori
Le
motorizzazioni disponibili per la nuova A3 Sportback sono inizialmente un motore
TDI e due motori TFSI. In un secondo momento si aggiungeranno due
motorizzazioni Diesel e una motorizzazione benzina. Tutte comprendono diverse
tecnologie capaci di aumentarne l’efficienza: l’iniezione diretta, la
sovralimentazione turbo, l’innovativo sistema di gestione termica e il sistema
Start&Stop. Rispetto al modello precedente i consumi sono diminuiti
mediamente del dieci per cento circa.
Il 1.6 TDI
è il motore più efficiente della gamma. In combinazione con il cambio manuale
questo Diesel compatto, caratterizzato da un attrito interno minimo, consuma in
media 3,8 litri di carburante ogni 100 chilometri (CO2: 99 g/km). Il
1.6 TDI accelera la Audi A3 Sportback in 10,9 secondi da 0 a 100 km/h; la
velocità massima è di 194 km/h.
Il 2.0 TDI
di nuovo sviluppo, i cui alberi di compensazione ruotano all’interno del
basamento, è disponibile in due versioni. Nella versione 150 CV (110 kW) e 320
Nm la A3 Sportback a trazione anteriore impiega 8,4 secondi per scattare da 0 a
100 km/h e raggiunge la velocità massima di 213 km/h. I consumi medi si
attestano a 4,2 litri ogni 100 km, che corrispondono a emissioni di CO2
di 108 g/km.
La variante
più potente del 2.0 TDI ha una potenza di 184 CV (135 kW) e una coppia di 380
Nm. I dati più importanti (con cambio manuale e trazione anteriore): da 0 a 100
km/h in 7,4 secondi, velocità massima di 232 km/h, consumi medi di 4,3 litri
ogni 100 km (CO2: 111 g/km).
Successivamente
verrà lanciato il 1.2 TFSI, messo a punto per contenere peso e attrito grazie
al basamento in alluminio. Il motore sviluppa 105 CV (77 kW) di potenza e
scarica 175 Nm di coppia. In combinazione con il cambio S tronic la A3
Sportback accelera da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi e arriva a 193 km/h. I
consumi medi si attestano a 4,9 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2
pari a 114 g/km.
Il nuovo
1.4 TFSI della A3 Sportback, che ora ha anche il monoblocco in alluminio, pesa
solo 107 chilogrammi, vale a dire 21 in meno rispetto al modello precedente. Ha
una potenza di 122 CV (90 kW), una coppia di 200 Nm e spinge la A3 Sportback da
0 a 100 km/h in 9,3 secondi; la velocità massima è di 203 km/h. I consumi medi
si attestano a 5,3 litri ogni 100 km (CO2: 123 g/km).
Nella
seconda versione, che verrà lanciata in un secondo momento, il 1.4 TFSI avrà una
potenza di 140 CV (103 kW) e una coppia di 250 Nm. Sarà dotato dell’innovativo
sistema “cylinder on demand” (COD) che, ai carichi bassi e medi e in fase di
rilascio, esclude il secondo e il terzo cilindro. Il motore di 1,4 litri di
cilindrata consuma in media 4,7 litri di carburante ogni 100 km, con emissioni
di CO2 di soli 110 grammi al chilometro.
Con 8,4
secondi per scattare da 0 a 100 km/h (con cambio manuale) e una velocità
massima di 213 km/h le prestazioni sono davvero sportive.
Il nuovo
1.8 TFSI, il benzina più potente della gamma motori, eroga 180 CV (132 kW) e
sviluppa 250 Nm. Abbina l’iniezione diretta FSI a un’iniezione supplementare
nel condotto d’aspirazione e varia l’alzata delle valvole mediante l’“Audi
valvelift system” a seconda delle esigenze. Il collettore di scarico è
integrato nella testata: una soluzione presente in modo analogo anche negli
altri due TFSI più piccoli. Queste le prestazioni della versione con S tronic e
trazione anteriore: da zero a 100 km/h in 7,3 secondi; velocità massima 232
km/h; consumi medi di 5,6 litri ogni 100 km, equivalenti a 130 g/km di CO2.
Audi
intende continuare ad ampliare la gamma motori della A3 Sportback. Il programma
comprende una versione S, improntata al dinamismo, e altre varianti ad alta efficienza
e basse emissioni allo scarico. Nel 2013 debutterà un motore TCNG 110 CV (81
kW) che potrà essere alimentato con Audi e-gas, un carburante che Audi produce
internamente da fonti d’energia rinnovabili. Nel bilancio complessivo
well-to-wheel le emissioni di CO2 della A3 Sportback TCNG rimangono
inferiori a 30 g/km. Nel 2014 seguirà la A3 Sportback e-tron con potente
trazione ibrida plug-in.
La trasmissione
Nella nuova
Audi A3 Sportback tutti i motori sono abbinati di serie a un cambio manuale a
sei marce. Per alcuni motori è disponibile come alternativa il cambio S tronic;
questo cambio a doppia frizione, dagli innesti rapidissimi e quasi
impercettibili, può avere sei o sette rapporti di marcia a seconda della
versione.
Con il
cambio S tronic il guidatore può agire sulla leva del cambio oppure utilizzare
i bilancieri al volante (optional). In modalità automatica S la curva di coppia
è leggermente più alta, mentre la modalità D predilige rapporti di trasmissione
più lunghi. In abbinamento al sistema “Audi drive select" (di serie nella
A3 Ambition) il cambio S tronic in modalità efficiency è dotato di funzione
ruota libera che riduce ulteriormente i consumi.
Nei motori
fino a 140 CV (103 kW) la coppia viene inviata alle ruote anteriori. Per il 1.8
TFSI e il 2.0 TDI è disponibile a richiesta la trazione integrale permanente
quattro che si avvale di una frizione a lamelle di nuovo sviluppo. Il
componente a comando elettronico e ad azionamento idraulico, che può inviare la
coppia motore dall’asse anteriore all’asse posteriore nel giro di pochi
millesimi di secondo, pesa molto meno del gruppo complessivo del modello
precedente.
L’autotelaio
L’autotelaio
della nuova Audi A3 Sportback ha una risposta sportiva ed equilibrata. Questo
risultato è dovuto innanzi tutto a una ripartizione dei pesi sugli assi
attentamente calibrata. L’asse anteriore è stato spostato in avanti di 40
millimetri rispetto al modello precedente, e lo sbalzo si è di conseguenza
ridotto. Tutti i motori sono montati con un’inclinazione posteriore di dodici
gradi e con il lato di scarico rivolto verso la paratia frontale. Questa
configurazione deriva dalla piattaforma modulare trasversale (MQB).
L’asse
anteriore della Audi A3 Sportback ha struttura McPherson con bracci trasversali
a triangolo e supporti oscillanti leggeri in alluminio, collegata a un telaio
ausiliario in alluminio. Il retrotreno a quattro bracci, collegato a un
supporto assale in acciaio, assorbe separatamente le forze longitudinali e
trasversali e ha molle e ammortizzatori separati. Con i due assetti sportivi
disponibili la carrozzeria è ribassata, rispettivamente, di 15 o 25 millimetri.
Il
servosterzo elettromeccanico è sensibile ed efficiente e ha un rapporto di
trasmissione diretto di 15,3:1. In rettilineo non consuma energia, e questo
costituisce un contributo importante all’efficienza complessiva. Lo sterzo è
strettamente collegato a diversi sistemi d’assistenza, tra cui l’“Audi active
lane assist” e il sistema di ausilio al parcheggio. Il diametro di volta è di
soli 10,9 metri.
La nuova
Audi A3 Sportback monta, a seconda della versione d’allestimento, cerchi in
formato da 16 o 17 pollici; a richiesta sono disponibili anche cerchi da 18
pollici di diametro con design accattivanti.
Freni
potenti si fanno carico della decelerazione; i dischi anteriori sono
autoventilanti. Il controllo elettronico della stabilizzazione ESC include il
meccanismo elettronico di bloccaggio trasversale che aiuta il guidatore in
curva. Se la ruota di un asse dovesse perdere aderenza, il meccanismo
elettronico di bloccaggio trasversale la frena leggermente riportando la
vettura nella traiettoria della curva. Al freno di parcheggio elettromeccanico
è possibile aggiungere un sistema d’assistenza alla partenza.
Il sistema
“Audi drive select” rende l’esperienza di guida al volante della nuova A3
Sportback ancora più versatile ed emozionante. Al guidatore basta premere un
tasto per decidere se l’acceleratore, il servosterzo e il cambio (a richiesta S
tronic) devono funzionare in modalità “comfort”, “auto”, “dynamic”,
“individual” o “efficiency”.
La modalità
“efficiency”, volta a ottimizzare i consumi, è prevista anche per il
climatizzatore automatico comfort, le luci “adaptive light” e l’“adaptive
cruise control”.
Un’altra
tecnologia disponibile a richiesta che può essere gestita dal sistema “Audi
drive select” è il sistema elettromagnetico di regolazione degli ammortizzatori
“Audi magnetic ride”. Il sistema tiene pronte una curva caratteristica
confortevole e una sportiva; la centralina reimposta costantemente le forze
degli ammortizzatori in pochi millesimi di secondo in base alla conformazione
del fondo stradale e allo stile di guida. In questo caso la carrozzeria è
ribassata di 15 millimetri.
L’infotainment
La nuova
Audi A3 Sportback presenta una grande innovazione nell’elettronica di
comunicazione mobile: la piattaforma di infotainment modulare (MIB), che
permette di aggiornare rapidamente l’elettronica di bordo.
L’elaboratore
centrale del nuovo MMI ospita la cosiddetta scheda MMX (Multi-Media eXtension).
Uno dei componenti principali della scheda è il veloce processore grafico T 20
della serie Tegra 2 di Nvidia, leader di mercato. Questo chip, che genera
sofisticate immagini 3D, entra in azione per tutte le funzioni di gestione
vocale e tutte le funzioni online, multimediali, di navigazione e di telefonia.
Il monitor
ad alta risoluzione del sistema di comando MMI, molto elegante e raffinato
grazie anche al case nero e lucido in magnesio, leggero e di soli 11 millimetri
di spessore, fuoriesce elettricamente dalla plancia all’avvio del sistema.
A seconda
della versione lo schermo è di 5,8 o 7 pollici.
Sono molte
le novità importanti che Audi presenta anche nel terminale di comando posto
sulla consolle del tunnel centrale. È cambiata la disposizione dei tasti a
bilanciere fissi (i cosiddetti “hardkey”) che gestiscono le funzioni
multimediali, di navigazione, di telefonia e radio.
Nella
versione completa del sistema di navigazione MMI plus la grande manopola di
selezione e l’MMI touch, una soluzione mutuata direttamente dalle vetture Audi
di classe superiore, si sono uniti per dare vita al "touchwheel”. La parte
superiore della manopola costituisce il touch pad, su cui il guidatore può
tracciare lettere e cifre con un dito.
Sulla nuova
Audi A3 Sportback la radio Audi è di serie. Il livello di configurazione
successivo, costituito dalla MMI Radio, prevede anche il terminale di comando e
il monitor da 5,8 pollici, che fuoriesce automaticamente. A richiesta è
disponibile come integrazione il pacchetto Connectivity, che comprende l’“Audi
music interface” a integrazione di un lettore mobile, l’interfaccia Bluetooth e
una predisposizione per navigatore.
Quando il Cliente
acquista successivamente una scheda SD con dati di navigazione o se sceglie
subito il pacchetto di navigazione, la MMI Radio si trasforma in un sistema di
navigazione.
La versione
top di gamma è costituita dal sistema di navigazione MMI plus con MMI touch,
una centrale multimediale con una capacità di 60 GB di memoria, lettore DVD e
comandi vocali per esteso. Il monitor da 7 pollici ad alta risoluzione
visualizza l’immagine della cartina con una grafica 3D dettagliata. Mediante
l’interfaccia Bluetooth incorporata il sistema di navigazione MMI plus collega
cellulari e lettori mobili.
Completano
la gamma altre soluzioni accattivanti, tra cui un modulo per la ricezione radio
digitale e l’Audi Phone Box per collegare comodamente il cellulare all’antenna
della vettura. Oltre all’“Audi Sound System” è disponibile anche il Sound
System di Bang & Olufsen con un amplificatore da 705 Watt e 14
altoparlanti. Fibre ottiche a LED incorniciano i tweeter nelle portiere
anteriori.
Audi connect
Audi connect è il nome di tutte le tecnologie
che collegano la vettura a Internet, all’infrastruttura stradale e agli altri
veicoli. Il componente hardware è costituito dal telefono veicolare Bluetooth
online che nella nuova A3 Sportback viene chiamato, semplicemente, Audi
connect.
Il telefono
veicolare Bluetooth online, che integra il sistema di navigazione MMI plus,
accede a Internet via UMTS; mediante l’hotspot (WLAN) integrata i passeggeri
possono navigare liberamente e accedere alla posta elettronica collegando fino
a otto dispositivi mobili.
Il
guidatore può accedere a servizi Internet su misura: dalla navigazione con
immagini di Google Earth con la ricerca Google di Punti di Interesse alle
informazioni di viabilità di Audi online per arrivare all’“Audi music stream”,
un’applicazione per smartphone. A tutto ciò si aggiungono i notiziari e i
servizi di informazione.
Audi
connect comprende anche le applicazioni dei social network Facebook e Twitter,
debitamente implementati per l’utilizzo a bordo sotto forma di applicazione
all’interno del modulo d’infotainment. Oltre alla funzione di lettura vocale è
disponibile un’altra funzione di testo pratica: grazie ad alcuni moduli di
testo standard, combinati con i dati di posizione, è possibile far sapere ai
propri amici in tempo reale dove ci si trova.
Un nuovo
servizio di Audi connect è la “Picturebook Navigation” (navigazione tramite
album fotografico), una funzione particolarmente interessante in vacanza: il
guidatore archivia in un “album” su un server le fotografie di destinazioni che
sono collegate ai dati di navigazione (foto personali o immagini tratte da
Google Earth o dalla rete) e da queste fotografie crea il proprio itinerario di
viaggio.
I sistemi di assistenza alla guida
La nuova
Audi A3 Sportback sfrutta tecnologie evolute anche per quanto riguarda i
sistemi di assistenza alla guida, come dimostra il più importante di loro:
l’“adaptive cruise control”. Fino a 150 km/h questo dispositivo di regolazione
della velocità via radar mantiene la distanza dal veicolo antistante impostata
dal guidatore; con il pacchetto assistenza, che comprende diversi sistemi, il
range di regolazione arriva fino ad addirittura 200 km/h. In abbinamento al
cambio S tronic l’“adaptive cruise control” ha anche una funzione Stop&Go
per le basse velocità.
Completano
il programma altri sistemi: l’“Audi side assist” assiste nei cambi di corsia
tramite sensori radar che monitorano la zona retrostante la vettura, mentre
l’“Audi active lane assist” aiuta a mantenere la vettura nella propria
carreggiata, eventualmente intervenendo leggermente sullo sterzo
elettromeccanico; il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale si
avvale della stessa videocamera per visualizzare limiti di velocità e altri
cartelli; il sistema d’informazione per il conducente con consiglio di pausa
avvisa il guidatore nel caso in cui riconosca sintomi di stanchezza.
Per
parcheggiare in totale comfort sono disponibili diversi sistemi; il più
raffinato di essi, l’assistente al parcheggio con visualizzazione perimetrale,
si sostituisce al guidatore nei parcheggi paralleli o trasversali al senso di
marcia e, se necessario, effettua anche più manovre.
I suoi
dodici sensori a ultrasuoni riconoscono gli ostacoli intorno all’auto.
L’assistente di parcheggio può essere completato con una retrocamera.
Un altro
optional prestigioso è il sistema di sicurezza “Audi pre sense basic”. Se la
A3
Sportback dovesse iniziare a sbandare, provvede a tendere automaticamente le
cinture di sicurezza anteriori e contemporaneamente a chiudere finestrini e
tettuccio. La funzione supplementare “pre sense front” è compresa nell’“adaptive
cruise control”. In caso di rischio di tamponamento il sistema avvisa il
guidatore secondo un sistema di segnalazione su diversi livelli; può anche
indurre una frenata parziale o completa.
In caso di
emergenza, sotto ai 30 km/h di velocità, l’“Audi pre sense front” rallenta la
A3 Sportback con quasi tutta la potenza disponibile. Se ciò nonostante la
collisione risulta inevitabile si attiva un nuovo componente: il sistema di
frenata anticollisione multipla. Si tratta di un sistema che impedisce eventuali
carambole incontrollate in seguito a un impatto.
Equipaggiamenti
La nuova
Audi A3 Sportback vanta un equipaggiamento di serie molto ricco. Al pacchetto
di sistemi di ritenuta, che comprende anche un airbag per le ginocchia per il
guidatore, si aggiungono gli airbag laterali per i passeggeri posteriori. Fanno
parte della ricca dotazione di serie anche il climatizzatore manuale e un
indicatore di controllo della pressione degli pneumatici. Nelle versioni
Ambition e Ambiente il sistema d’informazione per il conducente con display a
colori è di serie e comprende oltre al consiglio di pausa anche il programma
efficienza con indicatore di cambio marce.
La A3
Sportback Ambition è inoltre equipaggiata con sedili sportivi, assetto
sportivo, cerchi in lega da 17 pollici e il sistema “Audi drive select”. Nella
versione Ambiente sono di serie il regolatore della velocità, un pacchetto luci
interne in tecnologia LED e un sistema di ausilio al parcheggio posteriore. Per
tutte le versioni sono disponibili singoli optional che provengono direttamente
dalla classe di lusso e che aumentano il grado di personalizzazione. Tra questi
rientrano il tetto scorrevole panoramico, la chiave comfort e il riscaldamento
supplementare.
Tecnologia delle luci
A richiesta
la nuova Audi A3 Sportback può essere dotata di fari xeno plus con luci diurne
in tecnologia LED. Queste luci formano un sottile profilo luminoso omogeneo sul
bordo superiore interno dei fari.
Se abbinati
ai fari xeno plus, anche i gruppi ottici posteriori sono in tecnologia LED.
Fibre ottiche, alimentate da LED, formano degli archi schiacciati e uniformi;
la banda degli indicatori di direzione completa il profilo sul bordo superiore.
Le luci dei freni adattive, che nel caso di frenate energiche lampeggiano
rapidamente, sono di serie.
Il sistema
“Audi adaptive light”, che prevede fari allo xeno, non solo si compone di
proiettori orientabili che assecondano le curve, ma è collegato anche al
sistema di navigazione in modo che la distribuzione della luce possa variare a
seconda che si percorra una strada urbana o extraurbana, un’autostrada, un
incrocio oppure che si stia viaggiando in un Paese con guida a destra o a
sinistra. In combinazione con una telecamera anteriore il limite chiaro/scuro
dei fari viene regolato automaticamente in modo molto morbido. E questo, di
notte, aumenta notevolmente la profondità visiva e la sicurezza.
Una novità
assoluta nel segmento delle compatte di classe premium sono i fari in
tecnologia LED (optional), precedentemente appannaggio delle vetture di classe
superiore. La luce anabbagliante viene generata in due riflettori a forma
libera con complessivamente nove chip di LED ad alte prestazioni; la luce
abbagliante, costituita da dieci LED ad alte prestazioni, viene diffusa
attraverso il diaframma in alluminio opaco.
A seconda
dell’equipaggiamento scelto, gli abbaglianti si attivano automaticamente e luci
di svolta dinamiche, anch’esse in tecnologia LED, illuminano le curve strette.
Completano le funzioni comfort le luci per strade extraurbane e autostrade e la
funzione di commutazione per guida a destra o a sinistra. In situazioni di
nebbia o neve aumentano la sicurezza le all-weather lights (luci che si
adattano automaticamente alle condizioni meteo).
Un tocco di
stile è dato dall’illuminazione degli apriporta interni, del vano piedi, dei
portabevande e da una luce diffusa nell’abitacolo che, dal modulo tetto, si
irradia sulla consolle centrale. Anche il “touch wheel” del sistema di
navigazione MMI plus è illuminato da fibre ottiche.
La nuova
Audi A3 Sportback sarà commercializzata a partire da febbraio 2013. La gamma al
lancio in Italia prevede due motorizzazioni benzina TFSI e tre Turbodiesel TDI
e sarà proposta nelle versioni Young (solo per 1.4 TFSI 122 CV e 1.6 TDI 105
CV) oltre alle conosciute Attraction, Ambition e Ambiente.
Questi i
prezzi base per il mercato italiano per ciascuna motorizzazione:
1.4 TFSI 122 CV Young 23.900 Euro, 1.8 TFSI 180 CV S tronic Attraction 29.900 Euro,
1.4 TFSI 122 CV Young 23.900 Euro, 1.8 TFSI 180 CV S tronic Attraction 29.900 Euro,
1.6 TDI 105
CV Young 24.800 Euro, 2.0 TDI 150 CV Attraction 28.100 Euro, 2.0 TDI 150 CV
S tronic 30.300 Euro.
S tronic 30.300 Euro.
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