·
Le auto ecologiche Fiat sono oggi ancora più
convenienti
·
Risparmio immediato grazie all’ecobonus al momento
dell’acquisto, al ridotto costo chilometrico dei carburanti alternativi, e alla
vantaggiosa offerta SAVA
·
Con soli 10 euro di metano, la nuova Panda TwinAir
Natural Power percorre 340 chilometri
Al rientro dalle vacanze estive gli
italiani hanno dovuto ancora una volta fare i conti con i forti rincari del
carburante: in alcune regioni la benzina ha addirittura superato la soglia dei
due euro al litro. Nella gestione delle spese dell’auto, la voce “combustibile”
è diventata sempre più rilevante e nella scelta di una vettura nuova gli
acquirenti tengono sempre più spesso in considerazione i veicoli con carburanti
alternativi.
Basti pensare che nei primi sette mesi del 2012 la
immatricolazioni di vetture a metano in Italia sono aumentate del 41 per cento
rispetto all’anno scorso, in un mercato che – nello stesso periodo – è invece
calato del 23 per cento. Del resto, nel periodo gennaio 2009/settembre 2012 la
benzina è aumentata in media del 71 per cento, il diesel del 69 per cento, il
GPL del 33,8 per cento e il metano solo del 6,5 per cento.
In questo scenario Fiat è l’unico marchio
che ha in gamma tre modelli con motori a benzina, gasolio, GPL e metano. Si
tratta della Panda Classic, della Punto e della nuova Panda. Quest’ultima,
equipaggiata con il TwinAir di 0,9 cmc e 80 cv stabilisce un piccolo primato: è
la prima vettura al mondo a essere dotata di una motorizzazione bicilindrica
turbo a metano. L’offerta ecologica di Fiat è completata da 500 e Bravo a GPL e
da Qubo e Doblò a metano.
Grazie alla sua gamma completa di modelli
ecologici, Fiat propone offerte che rendono le vetture Natural Power – il nome
di tutte le versioni a metano della gamma Fiat – ancora più vantaggiose già
dall’acquisto. Infatti subito si usufruisce dell’ecobonus Fiat, che varia da
modello a modello. Inoltre, si risparmia già la prima volta che si usa l’auto, perché
il costo chilometrico dei propulsori a metano è meno della metà delle
motorizzazioni a benzina. E si può utilizzare un vantaggioso finanziamento SAVA a 48
mesi con anticipo 0 e Tan 0 per cento.
In pratica, con la nuova Panda Natural Power
rispetto alla motorizzazione a benzina si risparmiano 570 euro all’anno nei
primi quattro anni (durata del finanziamento) e 1.150 euro all’anno a partire
dal quinto anno, considerando una percorenza media di 12 mila chilometri all’anno.
I vantaggi del metano non si fermano ai
consumi. Infatti, in alcune regioni italiane le vetture con questa
alimentazione sono esentate dal pagamento della tassa di possesso per cinque
anni e – se l’impianto è installato in fabbrica, come nel caso dei modelli Fiat
– anche per tutta la vita dell’auto.
Con
10 euro di metano, la Punto percorre 250 chilometri, la Panda Classic circa 270
e la Panda TwinAir Natural Power addirittura 340! Infatti, anche grazie al
piccolo turbo bicilindrico, l’autonomia della nuova Panda è aumentata quasi del
30 per cento e anche le prestazioni sono sensibilmente migliorate. La disposizione dei serbatoi del metano sotto il
pianale della Panda permette di mantenere invariata la capacità del bagagliaio
rispetto alle versioni a benzina o
gasolio. E oltre a poter circolare nei centri urbani chiusi per motivi
ambientali, la gamma Natural Power può essere parcheggiata anche nelle rimesse
sotterranee e trasportata sui traghetti. Inoltre, la rete di distribuzione del
metano per autotrazione sta crescendo, tanto che oggi è possibile rifornirsi in
915 punti vendita sparsi in tutto il territorio nazionale, con un incremento
costante nel tempo: è del 7 per cento nel 2012.
Oltre agli aspetti puramente economici,
l’aumento tra il parco circolante di vetture a metano permette anche di ridurre
sensibilmente le emissioni nocive in atmosfera, senza dimenticare che la
circolazione in numerosi centri urbani è permessa solo agli autoveicoli
“verdi”. Infatti, il metano non emette particolato e gli ossidi di azoto sono
di circa il 90 per cento inferiori al diesel, mentre rispetto alla benzina gli
idrocarburi incombusti si riducono del 75 per cento circa, gli ossidi di azoto
di circa il 50 per cento e le emissioni di CO2 del 23 per cento.
Sono questi i motivi per cui ai veicoli a metano è consentito il libero accesso
nei centri urbani in caso di limitazioni alla circolazione per motivi
ambientali. In sintesi con meno spesa, meno inquinamento e maggior mobilità, il
metano è sempre più un combustibile pulito ed economico.
Da oltre 15 anni Fiat punta sull’alimentazione
a metano. Solo negli ultimi cinque anni sono oltre 305 mila le vetture
ecologiche vendute dal marchio e nel 2012 Fiat detiene una quota in Italia del
89 per cento in questo segmento di mercato. È anche grazie al successo delle
vetture a metano che per il quinto anno consecutivo, nel 2011, Fiat ha la
leadership tra i dieci marchi automobilistici più venduti in Europa nel contenimento
delle emissioni di CO2: 118,2 g/Km (fonte JATO, leader mondiale per
la consulenza e la ricerca nel campo automotive). E gli 86 g/km di CO2
di Panda TwinAir “Natural Power” sono uno dei valori più bassi dell’intero
mercato.
Nessun commento:
Posta un commento