TOYOTA Racing ha
ottenuto la seconda posizione e fatto registrare il giro più veloce alla sua
seconda partecipazione in una gara della FIA World Endurance Championship, dopo
una lunga battaglia nella 6 Ore WEC di Silverstone, nel Regno Unito.
Il line-up di piloti
della TS030 HYBRID numero 7, composto da Alex Wurz, Nicolas Lapierre e Kazuki
Nakajima, ha sfruttato a pieno le potenzialità del veicolo riuscendo a restare
nelle prime posizioni per l’intera gara.
Alex, il più veloce
nel warm-up della mattina, è partito in terza posizione lottando immediatamente
per il secondo posto, anche per merito dell’ottima partenza garantita dal
sistema TOYOTA HYBRID allo sventolio della bandiera verde.
Dopo soli 21 minuti
Alex è riuscito a fare ancora meglio, prendendo la testa della gara con
un’audace manovra nel traffico, lasciando poi il posto a Kazuki, che ha
continuato a tenere la TS030 in lotta per la prima posizione.
Kazuki ha mantenuto
il ritmo altissimo, interrotto soltanto dall’ingresso della safety car dopo due
ore e mezzo di gara.
Al giro di boa la
battaglia in testa ha cominciato a crescere di intensità, con Kazuki che ha
riguadagnato la prima posizione subito dopo un sorpasso da parte della Audi
numero 1.
Poco dopo è arrivato
il turno di Nico, che si è calato immediatamente nella sfida, facendo
registrare al 139mo giro il tempo più veloce, prima di lasciare il
posto ad Alex per l’ultimo sforzo, di poco inferiore alle 2 ore.
Alex ha fatto
registrare una serie di giri veloci, riuscendo a ipotecare il secondo posto con
tempi che hanno consentito un ulteriore pit-stop verso la fine della gara,
rientrando in pista in seconda posizione a meno di 30 minuti dalla fine.
Senza alcun
problema, Alex ha raggiunto il traguardo con 55,675 secondi di ritardo rispetto
alla prima posizione, meritando ampiamente il primo podio e i primi punti WEC
del team.
Per TOYOTA Racing il
prossimo impegno sarà quello di Interlagos, in Brasile, per la 6 Ore WEC di San
Paolo, il 15 Settembre prossimo con Alex e Nicolas alla guida della TS030
HYBRID.
TS030 HYBRID #7 (Alex Wurz, Nicolas Lapierre, Kazuki
Nakajima)
Warm-up: 1° (1min
47,398 sec), 4 giri
Gara: 2° (+55,675
sec) , 194 giri, 8 pit-stop. Giro veloce: 1min 44,059 sec
Alex Wurz: “Questo secondo posto è un grande risultato. Siamo alla nostra
seconda gara, a soli 8 mesi dalla prima uscita e già riusciamo a batterci con
avversari che hanno a disposizione oltre 10 anni di esperienza. Certo dobbiamo
perfezionare diversi aspetti prima di dichiararci pronti alla vittoria, ma
questo risultato rappresenta una motivazione in più per farlo. Abbiamo
dimostrato di aver un buon ritmo e offerto una prova delle potenzialità della
nostra tecnologia ibrida.”
Nicolas
Lapierre: “Sono felicissimo del risultato e orgoglioso di aver ottenuto il primo
podio WEC per il team. I due turni di guida non sono stati facili, diciamo che
non sono stato molto fortunato, ma abbiamo mantenuto alto il ritmo, e l’auto ha
sfruttato al massimo il nuovo pacchetto aerodinamico. La nostra continuità ci
ha consentito di restare al passo dei nostri avversari, e il fatto di aver
registrato il giro più veloce dimostra tutto il nostro potenziale. Speriamo di
riuscire a vincere una gara entro la fine della stagione. È un traguardo
possibile, dobbiamo crederci.”
Kazuki Nakajima: “Sono davvero felice del risultato, ma ci
tengo a precisare che sia io che il team vogliamo riuscire a scalare un altro
gradino del podio. È stata una gara avvincente, mi è piaciuta la lotta con
Benoît Treluyer. Oggi chiunque ha potuto osservare le potenzialità del TOYOTA
HYBRID System - Racing. Nonostante la presenza di molte altre auto sono
soddisfatto della mia prova e del bilanciamento del veicolo. Per noi era
importante riuscire a raggiungere il podio, ci siamo riusciti, e questo ci darà
ancora più motivazioni per il prossimo impegno.”
Yoshiaki
Kinoshita, Team President: “Sono contento per l’esito della gara, perché oltre a
dimostrare la velocità della TS030 HYBRID facendo registrare il giro più veloce
e a concludere la nostra seconda gara con il podio, siamo anche riusciti a
portare a termine questa 6 Ore senza il minimo problema tecnico. Questo è
merito del team nel suo insieme, di chi ha lavorato sul circuito ma anche dello
staff di TMG, della Motor Sport Division di Higashifuji e della Hybrid Division
di TMC. I piloti hanno dimostrato un impegno enorme, regalando ai tifosi una
gara avvincente. Il sogno resta sempre quello del gradino più alto del podio,
ma per questa volta Audi ce l’ha soffiato. Mi congratulo con loro, sperando di
regalare alla gente le stesse emozioni anche in Brasile.”
Nessun commento:
Posta un commento