Con
la nuova CLS Shooting Brake Mercedes-Benz dà nuovamente prova di creatività
concettuale, confermando la propria leadership nel campo del design. La nuova
CLS è, infatti, per proporzioni, chiaramente un Coupé, ma grazie alle sue
cinque porte ed al tetto che si protrae fino alla coda, offre nuove e
molteplici possibilità. Così, l'idea alla base del Coupé a quattro porte –
lanciato con successo nel 2004 con la prima CLS e da allora più volte imitato –
è stata rielaborata in modo innovativo. Ne risulta un'auto che comunica
indipendenza nella forma più affascinante.
Dieter Zetsche,
Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG, ha dichiarato: «Per essere
una vera leggenda un’auto deve toccare cuore e mente in egual misura. Se la
funzionalità è un requisito obbligatorio di un’auto, il fascino è
quell’elemento in più che entusiasma il Cliente. La CLS Shooting Brake racchiude
entrambe le premesse in una forma che nessuna altra auto sa offrire. »
Le proporzioni della
CLS Shooting Brake sono sorprendenti ma del tutto coerenti con un Coupé: il
lungo cofano motore, i bassi finestrini laterali privi di cornice, il tetto
inclinato dinamicamente verso la parte posteriore e protratto fino alla coda,
danno l'impressione di un'auto pronta a scattare. Solo in seguito si coglie la
presenza delle cinque porte e di una funzionalità potenziata.
In sostanza si tratta
di una linea mai vista di auto sportiva che offre cinque posti e un grande
portellone posteriore. Questa vettura si rivolge soprattutto a coloro che
vogliono prendere le distanze da ciò che è convenzionale, che desiderano viaggiare
con stile, ma non vogliono rinunciare né alla sportività, né a un ampio vano
bagagli. La Shooting Brake amplia ulteriormente la gamma di nuove vetture
Mercedes-Benz nell’alto di gamma. Come la CLS Coupé, ha tutte le premesse per
diventare un nuovo modello da imitare, inaugurando un nuovo segmento di
mercato.
«La CLS Shooting
Brake si rifà alla grande tradizione della sportività esclusiva che
contraddistingue da sempre Mercedes e arricchisce di fascino queste icone
uniche», ha dichiarato Gorden Wagener, Responsabile design di Mercedes-Benz.
«Rappresenta un'evoluzione nel linguaggio formale di Mercedes-Benz, basato su
principi estetici e innovativi».
Ciò la inserisce nella straordinaria gamma di
nuovi concetti di vetture come la SLK che nel 1996, quale primo Roadster con
tetto in acciaio a scomparsa, inventò un nuovo segmento, o la Classe M del
1998, primo SUV di categoria superiore, o ancora la CLS del 2004, primo Coupé a
quattro porte.
Nessun commento:
Posta un commento