martedì 10 luglio 2012

12 giornalisti italiani in pista per testare le doti e consumi della Panamera Diesel


E’ partita alle 9.11 di oggi la prima edizione della “Panamera Diesel, 24 Hours Chalenge, Economy Run" che si sta svolgendo sul ring più lungo al mondo della pista prove del Technical Center di Nardò. Come si comprende già dal nome dell’evento organizzato da Porsche Italia l’intenzione è quella di percorrere il maggior numero di chilometri possibile con il minor consumo simulando un lungo percorso autostradale con velocità massima ammessa di 130 e 150 km/h.

 Sono 12 i giornalisti ammessi alla guida delle due Panamera e che si alterneranno alla guida ogni ora e che si sfideranno a distanza con un team di driver professionisti della Porsche Sport Driving School, avvantaggiati da un turno ogni due ore e da una lunga esperienza nelle vere gare di durata.
La rilevazione dei dati avverrà in modo semplice, come può fare un qualsiasi automobilista che sappia usare al meglio le dotazioni di bordo della propria vettura. In particolare i dati di consumo, velocità media e percorrenza, saranno ricavati dal computer di bordo.
Il “Panamera Diesel 24 Hours Challenge” terminerà alle 9.11 am di domani, ora in cui si conosceranno i risultati ottenuti sia dai tre team sia dai singoli driver.
La  Panamera Diesel, che tra l’altro è esente dal super bollo, è stata introdotta nel mercato italiano quasi un anno fa, proponendosi subito come una berlina decisamente economica e adatta ai lunghi percorsi. Grazie a consumi di carburante diesel pari a soli 6,3 litri per 100 chilometri nel NEDC (Nuovo Ciclo di Guida Europeo), con gli pneumatici a basso coefficiente di attrito opzionali, ed emissioni di CO2 pari a 167 g/km, la prima Porsche Gran Turismo con motore diesel V6 può coprire il tragitto da Berlino a Bologna senza mai fermarsi per fare rifornimento. Con gli pneumatici di serie, i consumi pari a 6,5 l/100 km (CO2 172 g/km) si mantengono, comunque, ad un livello molto basso.

La nuova Panamera Diesel, disponibile a sola trazione posteriore,  affronta senza difficoltà fasi di sorpasso e tratti montani. Grazie al silenzioso motore V6 da 3.0 l da  250 CV di potenza ed una coppia massima di 550 Nm, disponibile in modo costante tra 1.750 e 2.750 giri/min. In combinazione con l’efficiente Tiptronic S a 8 rapporti, il motore turbodiesel V6 della Gran Turismo accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiunge la velocità massima di 242 km/h.

Il potente motore V6 da 3.0 litri della Porsche Panamera Diesel rappresenta il livello più moderno della tecnologia diesel: iniezione diretta tramite sistema Common Rail con pressione d’iniezione che sfiora i 2.000 bar e iniettori piezoelettrici, sovralimentazione con turbocompressore a controllo elettronico e turbina a geometria variabile (VTG), depurazione dei gas di scarico con regolazione del flusso di ritorno dei gas combusti, catalizzatore ossidante e filtro antiparticolato. In tal modo, a potenza e coppia elevate e consumi ridotti, si aggiungono silenziosità di marcia, affidabilità ed emissioni ridotte. Un ulteriore contributo è offerto anche dalla funzione automatica Start-Stop.

La Panamera Diesel è un’autentica Porsche Gran Turismo in tema di dinamica e comfort di guida. In alternativa al telaio con sospensioni in acciaio, presente di serie, su richiesta sono disponibili le sospensioni pneumatiche adattive che consentono di ampliare l’impostazione dell’assetto, aumentando ulteriormente il comfort di guida da un lato e la dinamica di guida sportiva dall’altro.

Concepita rigorosamente come una quattro posti, questa Gran Turismo si distingue anche per il design dell’abitacolo e il comfort studiati su misura per ogni passeggero. E, nonostante la tipica silhouette Porsche bassa e filante, con i suoi 4,97 metri di lunghezza e soli 142 metri di altezza, gli interni della Panamera Diesel offrono ampio spazio per tutti i quattro passeggeri.

La Panamera Diesel viene offerta in Italia a 82.733 Euro (inclusa IVA ed equipaggiamenti specifici) e verrà introdotta sul mercato a partire da agosto 2011.

Nessun commento:

Posta un commento