E’ partita alle 9.11 di oggi la prima edizione della “Panamera Diesel,
24 Hours Chalenge, Economy Run" che si sta svolgendo sul ring più lungo al mondo
della pista prove del Technical Center di Nardò. Come si comprende già dal nome
dell’evento organizzato da Porsche Italia l’intenzione è quella di percorrere
il maggior numero di chilometri possibile con il minor consumo simulando un
lungo percorso autostradale con velocità massima ammessa di 130 e 150 km/h.
Sono 12 i giornalisti ammessi alla guida delle due Panamera e che si
alterneranno alla guida ogni ora e che si sfideranno a distanza con un team di
driver professionisti della Porsche Sport Driving School, avvantaggiati da un
turno ogni due ore e da una lunga esperienza nelle vere gare di durata.
La rilevazione dei dati avverrà in modo semplice, come può fare un
qualsiasi automobilista che sappia usare al meglio le dotazioni di bordo della
propria vettura. In particolare i dati di consumo, velocità media e
percorrenza, saranno ricavati dal computer di bordo.
Il “Panamera Diesel 24 Hours Challenge” terminerà alle 9.11 am di
domani, ora in cui si conosceranno i risultati ottenuti sia dai tre team sia dai
singoli driver.
La Panamera Diesel, che tra
l’altro è esente dal super bollo, è stata introdotta nel mercato italiano quasi
un anno fa, proponendosi subito come una berlina decisamente economica e adatta
ai lunghi percorsi. Grazie a consumi di carburante diesel pari a soli 6,3 litri
per 100 chilometri nel NEDC (Nuovo Ciclo di Guida Europeo), con gli pneumatici a
basso coefficiente di attrito opzionali, ed emissioni di CO2 pari a
167 g/km, la prima Porsche Gran Turismo con motore diesel V6 può coprire il
tragitto da Berlino a Bologna senza mai fermarsi per fare rifornimento. Con gli
pneumatici di serie, i consumi pari a 6,5 l/100 km (CO2 172 g/km) si
mantengono, comunque, ad un livello molto basso.
La nuova Panamera Diesel, disponibile a sola trazione posteriore, affronta senza difficoltà fasi di sorpasso e tratti
montani. Grazie al silenzioso motore V6 da 3.0 l da 250 CV di potenza ed una coppia massima di 550
Nm, disponibile in modo costante tra 1.750 e 2.750 giri/min. In combinazione
con l’efficiente Tiptronic
S a 8 rapporti, il motore turbodiesel V6 della Gran Turismo accelera da 0 a 100
km/h in 6,8 secondi e raggiunge la velocità massima di 242 km/h.
Il potente motore
V6 da 3.0 litri della Porsche Panamera Diesel rappresenta il livello più
moderno della tecnologia diesel: iniezione diretta tramite sistema Common Rail
con pressione d’iniezione che sfiora i 2.000 bar e iniettori piezoelettrici,
sovralimentazione con turbocompressore a controllo elettronico e turbina a
geometria variabile (VTG), depurazione dei gas di scarico con regolazione del
flusso di ritorno dei gas combusti, catalizzatore ossidante e filtro
antiparticolato. In tal modo, a potenza e coppia elevate e consumi ridotti, si
aggiungono silenziosità di marcia, affidabilità ed emissioni ridotte. Un
ulteriore contributo è offerto anche dalla funzione automatica Start-Stop.
La Panamera Diesel è un’autentica Porsche Gran Turismo in tema di
dinamica e comfort di guida. In alternativa al telaio con sospensioni in
acciaio, presente di serie, su richiesta sono disponibili le sospensioni
pneumatiche adattive che consentono di ampliare l’impostazione dell’assetto,
aumentando ulteriormente il comfort di guida da un lato e la dinamica di guida sportiva
dall’altro.
Concepita rigorosamente come una quattro posti, questa Gran Turismo si
distingue anche per il design dell’abitacolo e il comfort studiati su misura per
ogni passeggero. E, nonostante la tipica silhouette Porsche bassa e filante,
con i suoi 4,97 metri di lunghezza e soli 142 metri di altezza, gli interni
della Panamera Diesel offrono ampio spazio per tutti i quattro passeggeri.
La Panamera Diesel viene offerta in Italia a 82.733 Euro (inclusa IVA
ed equipaggiamenti specifici) e verrà introdotta sul mercato a partire da agosto
2011.
Nessun commento:
Posta un commento