Location:
H-Farm (dove l’idea digitale diventa business). Da un idea di Maurizio e Paolo
Rossi - 1° facelift della Mercedes GLK che arriva a distanza di 4 anni dal
primo lancio (ottobre 2008) - 267.000 unità
vendute ne mondo - Oltre 15.000 in Italia - Best seller: versione 220 CDi 4MATIC - Allestimenti: Sport (60%) e Premium (40%) - Lancio: arriverà nei
concessionario il 29 giugno 2012 - Motori: 200 CDI 143 CV (da 35.730); 220 CDI 170 CV(da 43.441); 350 4MATIC benzina 306 CV (da 50.927) - Versione Euro VI: + 900 euro
Secondo
me: grande macchina, ottima tenuta di strada, posizione di guida comoda, sterzo
di… “Classe”, motori brillanti, spazio a volontà, infotainment ok. E’
consigliabile la versione 220 CDI 170 CV con cambio automatico 7G-Tronic Plus.
Dopo
la première internazionale, la nuova GLK Mercedes-Benz è pronta a lasciare il
segno su strada e in off-road, dove riesce ad esprimere al meglio le proprie
doti. Grazie ad avveniristici sistemi di assistenza alla guida, motori agili ed
efficienti, un design rinnovato e equipaggiamenti ancora più ricchi, la nuova
GLK sottolinea la propria leadership nel segmento dei SUV compatti.
I nuovi esterni conferiscono alla GLK un dinamismo ancora più spiccato. La carrozzeria coniuga gli elementi classici dei fuoristrada al linguaggio formale degli attuali modelli Mercedes. Linee decise, ampie superfici piane e la zona piatta e voluminosa del frontale e della coda sono in armonia con i tipici stilemi della carrozzeria GLK, propri di un funzionale fuoristrada.
Tutto questo, oltre
ad offrire svariati vantaggi su percorsi accidentati, ne garantisce altrettanti
nell’uso quotidiano. La posizione rialzata permette una visione più completa
del traffico, mentre la carrozzeria compatta convince per l’eccellente visibilità
a 360°.
I designer
dell’Interior Competence Center hanno ridisegnato completamente la plancia:
un’ampia modanatura in alluminio o in legno (a richiesta) si estende su tutta
la larghezza. Spiccano anche le nuove bocchette circolari e ulteriori inserti
in silver shadow. Accentuano ulteriormente l’atmosfera di benessere il volante
sportivo, i nuovi colori dei rivestimenti, il design dei sedili, come anche
l’illuminazione indiretta delle luci soffuse «ambient» con tecnologia LED, per
la prima volta disponibili sulla GLK.
Potenza
pulita: la gamma di motori della Classe GLK
La gamma di motori
consente a tutti i modelli GLK il massimo comfort di trazione e brillanti
prestazioni a fronte di consumi ed emissioni contenuti. Sono disponibili in
totale sei modelli diesel e un benzina. La GLK 250 BlueTEC 4MATIC dispone di un
diesel a quattro cilindri con una potenza di 150 kW (204 CV) e una
coppia di 500 Nm da una cilindrata di 2.143 cm3. Nonostante la potenza disponibile, si rivela attento ai consumi: il diesel consuma in
media 6,1 - 6,5 litri di gasolio ogni 100 chilometri (159-169 g CO2/km, consumo
combinato NEDC).
Ancora più
parsimoniosi sono i due modelli a trazione posteriore GLK 200 CDI
BlueEFFICIENCY e GLK 220 CDI BlueEFFICIENCY con cambio manuale a sei marce.
Entrambe le versioni consumano appena 5,5 - 5,6 litri di gasolio per cento
chilometri (143 - 147 g CO2/km, ciclo combinato NEDC). Ma il primato di potenza tra le versioni diesel spetta alla GLK 350 CDI 4MATIC
BlueEFFICIENCY. Rispetto alla versione precedente, nonostante l’incremento di
potenza di ben 25 kW (34 CV), il modello di punta consuma il 17% in
meno, pari a 6,9 - 7,0 litri per 100 chilometri (179-183 g CO2/km, consumo
combinato NEDC).
Il modello a benzina
GLK 350 4MATIC BlueEFFICIENCY, dotato di avveniristici motori a V Mercedes-Benz
di nuova generazione con tecnologia BlueDIRECT, si evidenzia per performance e
consumi degni di nota.Oltre alla moderna tecnica motoristica, anche l’ampia
gamma di soluzioni BlueEFFICIENCY contribuisce al raggiungimento dello
straordinario risparmio di carburante. Tra queste figura, oltre alla funzione
ECO start/stop di serie, il cambio automatico a 7 marce 7G-TRONIC PLUS. Anche
il gruppo differenziale ad attrito ridotto, lo sterzo elettromeccanico e gli
pneumatici a bassa resistenza al rotolamento contribuiscono alla riduzione dei
consumi.
Sport
e Premium, le stelle della gamma Italia
Nell’ambito della
strategia italiana le nuove versioni Sport e Premium, differenti nel design
esterno e nelle dotazioni di bordo, sono in grado di rispondere in maniera
esemplare alle richieste di diverse tipologie di Clienti.
Nessun commento:
Posta un commento