giovedì 3 maggio 2012

Suzuki: la pagina Facebook di JAPANCOOLTURE vola verso i 60.000 “likes”


Quasi 60.000 likes in soli 6 mesi: se non è un record poco ci manca quello raggiunto dalla pagina Facebook di Japancoolture.comche ha saputo incarnare nel modo più “cool” gli interessi e i desideri di un sempre più vasto ed esigente popolo del web. Nata ad ottobre 2011 grazie ad una felice intuizione di Suzuki, la Japan Coolture si è fatta immediatamente portavoce della cultura giapponese. Una cultura fortemente radicata nei valori della propria tradizione millenaria, capace al contempo di dettare ed anticipare le mode e fare tendenza in un paese dal grande tessuto artistico e culturale come l’Italia.
Swift, il veicolo trendy di casa Suzuki, è il testimonial della Japan Coolturerispecchiandone in pieno l’anticonformismo, la dinamicità, la capacità di anticipare i tempi e di distinguersi dagli altri.

All’interno della pagina facebook i fans possono arricchire le proprie conoscenze relative al paese del Sol Levante: dai consigli per preparare il miglior sushi alle tecniche dell’arte del trucco di una geisha, dalle immagini che ritraggono il paese preindustriale paragonato a quello attuale, fino all’estro pittorico di un’artista che per le proprie opere usa i pesci rossi; tutto è possibile in questo vero e proprio contenitore di informazioni dettagliate sulle tradizioni, sul cibo, sull’arte, sulla storia e sui personaggi di oggi e di ieri.
Oltre alla pagina facebook Suzuki ha creato un sito web e una community, www.japancoolture.com,i cui contenuti sono gestiti per Suzuki da Tribe Communication. L’obiettivo dichiarato del sito www.japancoolture.com è avvicinare l’utente occidentale alla scoperta della cultura giapponese attraverso informazioni, notizie e video curiosi ed originali. Anima del sito web è il manifesto il cui enunciato definisce la Japan Coolture: “Un'antica frase giapponese dice: fai qualcosa più di ieri e qualcosa in meno di domani. Questo significa avere come unica costante il cambiamento, il miglioramento, la scoperta, il movimento.” Nella community ogni utente può creare un proprio profilo e caricare contenuti distintivi.
Il manifesto delinea insomma le regole della Japan Coolture, tutte improntate ad uno spirito di sfida continua allo scopo di sperimentare, crescere, distinguersi. In poche parole essere “cool”.
Il successo del portale e della community “Japancoolture” creato da Tribe Communication per Suzuki conferma la validità della strategia messa a punto da Tribe di valorizzazione della “giapponesità” di Suzuki e si inserisce in un percorso di lungo periodo in cui l’identità giapponese di Suzuki viene messa al centro della comunicazione: Tribe Communication per le campagne Suzuki ha chiamato un calligrafo giapponese affinché disegnasse una famiglia di caratteri tipografici esclusivi per Suzuki, usati poi nella creatività.

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