Con la nuova campagna televisiva,
Infiniti
- sinonimo di lusso giapponese - intende ulteriormente distinguersi dalle tre
grandi case tedesche con un'affermazione originale, ovvero che dimostrare come le prestazioni non
siano necessariamente fredde, in bianco e nero, ma possono emozionare e
colorarsi di viola, il colore di Infiniti in quanto simbolo di lusso,
raffinatezza e spiritualità nella cultura nipponica. La piattaforma creativa è
stata sviluppata da TBWA\G1 a Parigi ed è portata all'attenzione di tutti con
uno spot televisivo da 60 secondi e da
una serie di 20 comunicati stampa e poster connessi a ciascuna corsa di F1 di
questa stagione. Il messaggio è semplice: le prestazioni, quando considerate
dal punto di vista di Infiniti, Sebastian
Vettel e Red Bull Racing, non sono
una mera questione di numeri e statistiche, sono emozioni umane. E la nuova FX
ne è la prova.
Jean-Pierre
Diernaz, Direttore Marketing & Communication Infiniti
Europa, Medio Oriente e Africa, afferma:
"Infiniti ha un solido concetto di ciò che sono le prestazioni e come
devono essere ottenute. Il fatto che si avvalga della
collaborazione del miglior pilota al mondo, Sebastian Vettel, per illustrare questo concetto
dimostra quanto serie siano le sue
aspirazioni a far crescere il marchio".
Alasdhair MacGregor Hastie, Direttore
creativo per l'Europa di TBWA\G1, aggiunge: "Il Campione
del mondo di Formula Uno, il suo team leggendario, il circuito di Monza e
un'auto di lusso da introdurre nel mercato europeo: un sogno per un creativo.
Evidenziando come l'emozione sia più importante della fredda scienza, abbiamo offerto
a Infiniti un posizionamento unico per
quanto riguarda le prestazioni. E abbiamo
realizzato una grande opera pubblicitaria".
Lo spot TV, diretto
dal noto registra francese Edouard Salier, si apre su un circuito di corsa
deserto. La luce monocromatica conferisce alla scena un aspetto freddo e
grafico. In questo ambiente vuoto si
profila una figura solitaria; non possiamo fare a meno di chiederci chi sia. I
garage a lato del pit lane sono freddi e completamente privi di vita umana. I
monitor dei computer mostrano le solite informazioni e dati telemetrici delle
corse in modo semplice e rudimentale. La figura ci viene svelata gradualmente: prima una
silhouette, poi un piede, parte di una tuta da corsa, la testa vista da dietro,
finché riconosciamo Sebastian Vettel.
Questo momento in cui si riconosce Vettel
è la chiave di volta del filmato. Infatti, non è più solo un'entità astratta,
ma un essere umano, il cui ruolo nello spot è di dare il via alla
trasformazione dei freddi dati tecnici in dati
Infiniti.
Seguendo Vettel siamo giunti al garage Red Bull Racing, dove i
dati non sono più in bianco e nero, ma sono emanati dagli schermi attorno alla
vettura di F1; li seguiamo nel tragitto dal garage al circuito di F1. Il gran
finale del filmato è la costruzione della nuova FX con questi dati, che
prendono forma attorno a Vettel creando
la nuova Infiniti FX 2012. Poi, l'auto continua il suo viaggio. Lo spot termina con una sovraimpressione: Infiniti e
Sebastian Vettel: assieme per conferire più grazia alle prestazioni.
Lo spot TV è
stato filmato in tre giorni ad Alcaniz,
in Spagna, e presso il leggendario circuito di F1 di Monza. La creazione dei
dati Infiniti ha richiesto sei settimane ed è stata realizzata da Digital District
a Parigi. La colonna sonora del filmato è "Last Night Sunset" dei Meridians.
A
complemento dello spot commerciale vi sarà una campagna stampa che comprenderà 20 poster diversi – uno per ogni corsa – che
trasmettono anch'essi il messaggio su come Infiniti concepisce le prestazioni.
Il tema si sviluppa a partire dai freddi
dati tecnici di un'USP incentrata sulle prestazioni che, passando attraverso
un'auto Infiniti, vengono trasformati in una stupenda rappresentazione di
quell'USP. Per realizzare queste 20 opere
d'arte uniche, TBWA\G1 ha individuato 5 artisti in tutto il mondo e ha chiesto
loro di trovare un modo innovativo e veramente "Infiniti" di
rappresentare concetti tecnici come lo sterzo attivo sulle quattro ruote, la
potenza del V8 e le sospensioni attive a smorzamento continuo.
L'agenzia londinese TMW lancerà una
campagna digitale per sostenere le attività “above the line” e aumentare il traffico verso il sito
Web e le piattaforme di social media del marchio. Le attività digitali
comprendono un sito Web rinnovato, che ribadisce
il concetto "le prestazioni non sono una semplice questione di bianco o
nero...". L'homepage ospiterà lo spot commerciale e collegamenti a un microsito separato con contenuti relativi alla partnership di Infiniti con Red
Bull Racing.
La
pubblicità digitale farà anche parte della campagna. Sono inoltre previste
comunicazioni tramite e-mail e attività per i dispositivi mobili.
La campagna
è partita il 12 maggio con il primo evento stampa in concomitanza con il Gran
Premio di Barcellona e acquisterà ulteriore
visibilità con la prima dello spot TV in occasione del Gran Premio di Monaco
nel weekend del 24-26 maggio. Le piattaforme di social media Infiniti, come la
pagina Facebook di Infiniti Europe e i
canali YouTube, svolgeranno anch'esse un
ruolo essenziale nella diffusione dei contenuti della campagna, compresi i
"dietro le quinte", profili
degli artisti e interviste con Vettel e
altri personaggi che partecipano al progetto.


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