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lunedì 28 maggio 2012

Nuova Infiniti FX: ci pensa Sebastian Vettel a lanciarla

 
Con la nuova campagna televisiva, Infiniti - sinonimo di lusso giapponese - intende ulteriormente distinguersi dalle tre grandi case tedesche con un'affermazione originale, ovvero che dimostrare come le prestazioni non siano necessariamente fredde, in bianco e nero, ma possono emozionare e colorarsi di viola, il colore di Infiniti in quanto simbolo di lusso, raffinatezza e spiritualità nella cultura nipponica. La piattaforma creativa è stata sviluppata da TBWA\G1 a Parigi ed è portata all'attenzione di tutti con uno spot televisivo da 60 secondi e da una serie di 20 comunicati stampa e poster connessi a ciascuna corsa di F1 di questa stagione. Il messaggio è semplice: le prestazioni, quando considerate dal punto di vista di Infiniti, Sebastian Vettel e Red Bull Racing, non sono una mera questione di numeri e statistiche, sono emozioni umane. E la nuova FX ne è la prova.


Jean-Pierre Diernaz, Direttore Marketing & Communication Infiniti Europa, Medio Oriente e Africa, afferma: "Infiniti ha un solido concetto di ciò che sono le prestazioni e come devono essere ottenute. Il fatto che si avvalga della collaborazione del miglior pilota al mondo, Sebastian Vettel, per illustrare questo concetto dimostra quanto serie siano le sue aspirazioni a far crescere il marchio". 
Alasdhair MacGregor Hastie, Direttore creativo per l'Europa di TBWA\G1, aggiunge: "Il Campione del mondo di Formula Uno, il suo team leggendario, il circuito di Monza e un'auto di lusso da introdurre nel mercato europeo: un sogno per un creativo. Evidenziando come l'emozione sia più importante della fredda scienza, abbiamo offerto a Infiniti un posizionamento unico per quanto riguarda le prestazioni. E abbiamo realizzato una grande opera pubblicitaria". 
Lo spot TV, diretto dal noto registra francese Edouard Salier, si apre su un circuito di corsa deserto. La luce monocromatica conferisce alla scena un aspetto freddo e grafico. In questo ambiente vuoto si profila una figura solitaria; non possiamo fare a meno di chiederci chi sia. I garage a lato del pit lane sono freddi e completamente privi di vita umana. I monitor dei computer mostrano le solite informazioni e dati telemetrici delle corse in modo semplice e rudimentale. La figura ci viene svelata gradualmente: prima una silhouette, poi un piede, parte di una tuta da corsa, la testa vista da dietro, finché riconosciamo Sebastian Vettel. Questo momento in cui si riconosce Vettel è la chiave di volta del filmato. Infatti, non è più solo un'entità astratta, ma un essere umano, il cui ruolo nello spot è di dare il via alla trasformazione dei freddi dati tecnici in dati Infiniti.
Seguendo Vettel siamo giunti al garage Red Bull Racing, dove i dati non sono più in bianco e nero, ma sono emanati dagli schermi attorno alla vettura di F1; li seguiamo nel tragitto dal garage al circuito di F1. Il gran finale del filmato è la costruzione della nuova FX con questi dati, che prendono forma attorno a Vettel creando la nuova Infiniti FX 2012. Poi, l'auto continua il suo viaggio. Lo spot termina con una sovraimpressione: Infiniti e Sebastian Vettel: assieme per conferire più grazia alle prestazioni.
Lo spot TV è stato filmato in tre giorni ad Alcaniz, in Spagna, e presso il leggendario circuito di F1 di Monza. La creazione dei dati Infiniti ha richiesto sei settimane ed è stata realizzata da Digital District a Parigi. La colonna sonora del filmato è "Last Night Sunset" dei Meridians.
A complemento dello spot commerciale vi sarà una campagna stampa che comprenderà 20 poster diversi – uno per ogni corsa – che trasmettono anch'essi il messaggio su come Infiniti concepisce le prestazioni. Il tema si sviluppa a partire dai freddi dati tecnici di un'USP incentrata sulle prestazioni che, passando attraverso un'auto Infiniti, vengono trasformati in una stupenda rappresentazione di quell'USP. Per realizzare queste 20 opere d'arte uniche, TBWA\G1 ha individuato 5 artisti in tutto il mondo e ha chiesto loro di trovare un modo innovativo e veramente "Infiniti" di rappresentare concetti tecnici come lo sterzo attivo sulle quattro ruote, la potenza del V8 e le sospensioni attive a smorzamento continuo.
L'agenzia londinese TMW lancerà una campagna digitale per sostenere le attività “above the line” e aumentare il traffico verso il sito Web e le piattaforme di social media del marchio. Le attività digitali comprendono un sito Web rinnovato, che ribadisce il concetto "le prestazioni non sono una semplice questione di bianco o nero...". L'homepage ospiterà lo spot commerciale e collegamenti a un microsito separato con contenuti relativi alla partnership di Infiniti con Red Bull Racing.
La pubblicità digitale farà anche parte della campagna. Sono inoltre previste comunicazioni tramite e-mail e attività per i dispositivi mobili.
La campagna è partita il 12 maggio con il primo evento stampa in concomitanza con il Gran Premio di Barcellona e acquisterà ulteriore visibilità con la prima dello spot TV in occasione del Gran Premio di Monaco nel weekend del 24-26 maggio. Le piattaforme di social media Infiniti, come la pagina Facebook di Infiniti Europe e i canali YouTube, svolgeranno anch'esse un ruolo essenziale nella diffusione dei contenuti della campagna, compresi i "dietro le quinte", profili degli artisti e interviste con Vettel e altri personaggi che partecipano al progetto.

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