Il
19 e 20 maggio, sul circuito di Misano, il nuovo Mercedes-Benz Actros sarà il
protagonista dell’ottava edizione del ‘Weekend del Camionista’. Uno
straordinario happening dedicato ad appassionati e professionisti del trasporto
che, oltre all’esposizione di nuovi prodotti, prevede la tappa italiana del FIA
Truck Racing Championship e l’annuale raduno dei camion decorati, con oltre100
truck aerografati provenienti da tutta l’Europa.
Due Mercedes-Benz
Actros 1851 LS Euro VI con cabina Giga Space e 1845 LS con cabina StreamSpace
2,3 FlatFloor, saranno le Stelle dell’ottava edizione del ‘Weekend del
Camionista’, al centro dello spazio Mercedes-Benz sul circuito di Misano.
Inoltre, presso l’area espositiva di Tuttotrasporti, media partner dell’evento,
saranno esposti al pubblico il nuovo Actros 1842 LS con cabina StreamSpace 2,5
FlatFloor, insieme alla versione 1851 LS con cabina GigaSpace. In esposizione,
un’ampia gamma di veicoli nei diversi allestimenti per conoscere da vicino la
qualità e le caratteristiche innovative della nuova Stella del trasporto
firmata Mercedes-Benz.
Il nuovo
Mercedes-Benz Actros, ideale sia per le flotte che per i padroncini, risponde
alle diverse esigenze dei Clienti grazie a profittabilità, dinamica di marcia e
comfort da primato: caratteristiche che fanno della nuova generazione di
Actros, premiato già al debutto ‘Truck of the Year’, il punto di riferimento
nel trasporto di linea.
L’eccellente qualità
dei materiali e delle lavorazioni si unisce ai costi di esercizio più bassi in
assoluto e ad un’estetica elegante ed incisiva che distingue, in maniera
inconfondibile, il nuovo Mercedes-Benz Actros. Ancora più importante per i
Responsabili Mercedes-Benz e per i Clienti della Stella è l’affidabilità: il
veicolo è stato collaudato come nessun altro veicoli industriali fino ad oggi.
Si tratta del primo autocarro di nuova concezione progettato - senza
compromessi – guidati dallo slogan “Trucks you can trust” che si traduce in
oltre 2.600 ore di messa a punto nella galleria del vento, 50 milioni di
chilometri di sperimentazione dei motori sui banchi prova ed in marcia e 20
milioni di chilometri di prove su strada.
Il
concept: un veicolo nato per il trasporto di linea
Il più grande
concorrente del nuovo Actros è il suo predecessore che, con 700.000 unità
vendute e diversi anni di sviluppo, rappresenta un parametro di riferimento
estremamente elevato per il suo successore. Con il nuovo Actros Mercedes-Benz
percorre una strada inedita: il nuovo autocarro è stato studiato e realizzato
pensando esclusivamente alle esigenze del trasporto di linea. In questo
segmento il nuovo Actros copre tutti i settori di impiego dove, fino ad oggi,
erano disponibili, con due distinte Serie di modelli, Actros ed Axor. La
razionalizzazione segue le tendenze del mercato e si propone di semplificare
l’offerta aumentando, allo stesso tempo, la convenienza per il Cliente.
Alla base del nuovo Actros troviamo un sistema di produzione modulare dedicato al trasporto di linea. Sette spaziose cabine, di cui cinque con pianale piatto. Nuove idee di allestimento interno come, ad esempio, la separazione tra postazione di lavoro e zona giorno. Una nuova plancia, funzionale ed accattivante, un nuovo brillante motore a sei cilindri, pulito ed estremamente parsimonioso, un nuovo telaio e livelli di sicurezza ancora più elevati: il nuovo Mercedes-Benz Actros è un veicolo innovativo che fissa nuovi parametri di riferimento. È il primo e, fino ad oggi unico, autocarro progettato pensando al rispetto della categoria di emissioni Euro 6. E i risultati si vedono: i consumi di carburante, nella versione Euro 5 disponibile a richiesta, risultano inferiori di circa il 6% rispetto al modello precedente.
Nella versione Euro 6
il risparmio è pari a circa il 3%, a cui va aggiunto un calo dei consumi di
AdBlue che arriva fino al 40%. I costi di manutenzione e riparazione sono stati
ridotti, grazie anche ai convenienti contratti di assistenza. Inoltre, il nuovo
Mercedes-Benz Actros registra i costi di esercizio complessivi più bassi nella
rispettiva categoria di emissioni.
Esterni:
inconfondibili ed ottimizzati nell’aerodinamica
Il design del nuovo Mercedes-Benz Actros è
inconfondibile; il look, concepito espressamente per un veicolo destinato ai
trasporti di linea, è vigoroso, mascolino e dinamico. Il frontale di Actros
rinuncia, quasi completamente, a linee diritte e superfici piane, preferendo un
andamento contrastante concavo e convesso che conferisce al nuovo Actros
un’elevata dinamicità ed un carattere originale ed incisivo accentuato
dall’armoniosa transizione tra frontale e fiancata e dalla sensazione di
‘unicità’ creata dal disegno di paraurti, deflettori ed accesso cabina.
Durante lo sviluppo,
gli ingegneri hanno attribuito un’importanza fondamentale all’aerodinamica. Il
nuovo Actros ha trascorso 2.600 ore in galleria del vento, mai prima d’ora un
autocarro era stato progettato e collaudato così intensamente. Se confrontato
con il suo predecessore, già particolarmente parsimonioso, è chiaro che il
nuovo profilo aerodinamico contribuisce sensibilmente alla riduzione dei
consumi.
Nessun commento:
Posta un commento