venerdì 18 maggio 2012

Aumenta la quota Ford di aprile nel Regno Unito; flessioni negli altri mercati europei dato il continuo indebolimento del settore


Nel Regno Unito, il mercato europeo più importante per Ford, le vendite nel mese di aprile hanno registrato un incremento del 4,3% e la quota di mercato si è ampliata di 0,5 punti percentuali al 15,1%

Nel complesso, la quota di mercato di Ford ad aprile ha ceduto 0,3 punti percentuali portandosi al 7,7% nei suoi 19 mercati europei principali; la quota da inizio anno si attesta all'8,3%* in linea con lanno precedente

Ford ha rafforzato la sua posizione come secondo marchio più venduto nel continente sia per il mese di aprile che da inizio anno.

Le vendite della Focus hanno messo a segno un incremento del 64% in aprile, realizzando la  quota di mercato migliore per questo mese e per il primo quadrimestre dell'anno dal 2009

Le vendite Ford in Russia hanno registrato un aumento del 26% in aprile e del 29% da inizio anno


Ad aprile, le vendite di Ford nel Regno Unito, il mercato europeo più importante, hanno registrato un incremento del 4,3% per un totale di 24.400 vetture e la quota di mercato si è ampliata di 0,5 punti percentuali al 15,1%.

Nei 19 mercati principali, la quota complessiva di Ford ha registrato una flessione pari a 0,3 punti percentuali scendendo al 7,7% a fronte di 90.200 unità vendute nel mese di aprile. Da inizio anno, la quota di mercato di Ford si attesta all'8,3%* pressoché in linea con il risultato conseguito nel primo quadrimestre del 2011.

“Il  Regno  Unito  ci  ha riservato  una  bella  soddisfazione  in  aprile.  Il  comparto  automobilistico europeo  ha  continuato  a  vivere  momenti  difficili  anche  questo  mese,  ciononostante  noi manteniamo una posizione relativamente solida grazie al lancio di numerosi prodotti importanti previsti per quest'anno, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza di Ford Europa. Abbiamo iniziato da poco le vendite della nuova Focus EcoBoost da 1,0 litri e il trend è decisamente positivo. Inoltre, nel 2012 debutteranno la nuova B-MAX, il SUV Kuga completamente riprogettato, le versioni ECOnetic Technology di Focus e Fiesta, la Focus ST e il Transit Custon".

Considerando tutti i 51 mercati europei, Ford ha venduto 115.700 vetture nel mese di aprile, segnando un calo del 10% (12.700 unità) rispetto al dato comparabile 2011. Nel primo quadrimestre, le vendite in questi mercati hanno raggiunto un totale di 501.000 unità, in flessione del 7,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.


In Russia, le vendite di Ford hanno raggiunto le 12.400 unità ad aprile e 39.700 unità da inizio anno, con un incremento del 26% e del 29% rispettivamente. La quota di mercato di Ford è cresciuta di 0,3 punti percentuali toccando il 4,3% in aprile e da inizio anno.

In Europa Orientale, le vendite di Ford ammontano a 4.400 unità per il mese di aprile e a 16.600 unità da inizio anno, con un rialzo rispettivamente del 12% e del 16% sui periodi comparabili del 2011.

 Le vendite di Ford in Germania sono state pari a 20.100 unità in aprile e 81.900 unità da inizio anno, con una flessione di 1.900 e 2.100 vetture rispettivamente sul dato 2011. La quota di aprile ammonta al 6,7%, in calo dal 7,5% registrato nello stesso mese dello scorso anno. Nel primo quadrimestre del 2012, la quota di mercato di Ford in Germania è stata pari al 7,1% con una flessione di 0,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2011.

Ford ha mantenuto la sua leadership di mercato ad aprile e da inizio anno nel Regno Unito e in Ungheria. Ford ha incrementato la sua quota di mercato per il mese di aprile in sei dei suoi 19 mercati principali: Austria, Regno Unito, Repubblica Ceca, Danimarca, Ungheria e Svizzera. La quota di mercato è cresciuta anche in Russia e in Romania.



Volume di vendite Aprile 2012 (immatricolazioni)

Europa 191
Aprile 2012
Aprile da inizio 2012
Settore
1.174.200
5.005.400

-98.200 / (7,7%) rispetto ad apr. '11
-423.800 / (7,8%) rispetto al dato da inizio 2011
Ford
90.200
415.600

-11.700 / (11,5%) rispetto ad apr. '11
-37.400 / (8,2%) rispetto al dato da inizio 2011
Europa 222
Settore
1.534.100
6.160.200

-69.300 / (4,3%) rispetto ad apr. '11
-338.500 / (5,2%) rispetto al dato da inizio 2011
Ford
111.300
484.400

-13.200 / (10,6%) rispetto ad apr. '11
-41.000 / (7,8%) rispetto al dato da inizio 2011
Totale Europa 513
Ford
115.700
501.000

–12.700 / (10,0%) rispetto ad apr. '11
-38.700 / (7,2%) rispetto al dato da inizio 2011

1  Europa 19 include i seguenti mercati: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. Ford rende note le vendite in Estonia, Lettonia e Lituania tramite la sua Finnish National Sales Company, pertanto le vendite negli stati baltici sono incluse nei risultati Europa 19.
2 Europa 22 include i seguenti mercati: Europa 19 oltre a Russia, Turchia e Romania.
3 ll Totale Europa 51 si compone delle immatricolazioni di EUROPA 22 e delle vendite al dettaglio di EDM 29, visto che i dati sulle immatricolazioni totali di EDM 29 non sono disponibili. Dati di vendita al dettaglio del settore non disponibili. EDM 29, i mercati diretti europei, sono: Albania, Algeria, Andorra, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Cipro, Egitto, Georgia, Gibilterra, Kazakistan, Kirghizistan, Libia, Macedonia, Malta, Moldavia, Montenegro, Marocco, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Tagikistan, Tunisia, Turkmenistan, Ucraina e Uzbekistan.


Quota di mercato – aprile 2012 4

Aprile 2012
Aprile da inizio 2012
Europa 19
7,68%
-0,3% rispetto ad apr. 11
8,30%
0,04% rispetto ad apr. '11
Totale Europa 22
7,3%
-0,5% rispetto ad apr. 11
7,9%
-0,2% rispetto ad apr. 11

4 Dati non disponibili per i mercati EDM, per i quali la quota si basa sui volumi di vendita non nazionali. La quota di Ford
è calcolata utilizzando i dati preliminari del settore per alcuni mercati. Il dato di settore e la quota saranno pertanto soggetti a variazione per rettifiche di modesta entità in alcuni mercati non appena le fonti ufficiali pubblicheranno i dati
definitivi. La quota di aprile 2011 è stata rivista dal precedente 8,37% (arrotondato a 8,4%) all'attuale 8,34% (arrotondato
a 8,3%).




Vendite per prodotto (Europa 19) - Aprile 2012 (immatricolazioni)5


Modello
Aprile 2012

+(-) rispetto ad aprile
2011
Aprile da inizio 2012
+(-) rispetto ad aprile da
inizio 2011
Ka
4.700
(1.100)
25.700
(3.400)
Fiesta
25.700
(2.400)
115.800
(13.100)
Fusion
1.000
(100)
4.800
(1.100)
Nuova Focus
19.500
19.400
93.000
92.700
Totale Focus
(precedente/nuova)
19.500
11.000
93.300
27.000
Focus CC




(300)
Nuova C-MAX
9.800
(1.400)
42.100
(2.000)
Totale C-MAX
(precedente/nuova)
9.800
(1.500)
42.100
(3.000)
Kuga
4.700
(1.200)
22.500
(2.500)
Mondeo
6.200
(200)
26.700
(4.900)
S-MAX
3.900
(100)
16.100
(1.400)
Galaxy
2.400
100
9.400
(200)
Transit
8.800
(3.600)
44.100
(6.100)
Transit Connect
2.100
(300)
9.400
(1.600)
New Ranger

200
200
700
700
Totale Ranger

500
(300)
1.800
(1.700)

5 I dati non includono veicoli come i furgoni derivati dalle auto, i Maverick, gli Explorer importati e i pick-up per impieghi pesanti Cargo prodotti in Turchia. I dati sono basati sulle immatricolazioni.

Nessun commento:

Posta un commento