Nel Regno Unito, il mercato europeo più importante per Ford, le vendite nel mese di aprile
hanno registrato un incremento del
4,3%
e la quota di
mercato si
è ampliata di
0,5 punti
percentuali al 15,1%
Nel complesso, la quota di mercato di Ford ad aprile ha ceduto 0,3 punti percentuali
portandosi
al 7,7% nei suoi 19 mercati
europei principali; la quota da inizio anno si attesta all'8,3%* in linea con l’anno precedente
Ford ha rafforzato la sua posizione come secondo marchio più venduto nel continente sia per il
mese
di aprile
che da inizio anno.
Le vendite della Focus hanno messo a segno un incremento del 64% in aprile, realizzando
la quota di mercato migliore per questo mese e per il primo
quadrimestre dell'anno dal 2009
Le vendite Ford in Russia hanno registrato un aumento del 26% in aprile e del 29% da inizio anno
Ad aprile, le vendite di Ford nel Regno Unito, il mercato europeo più
importante, hanno
registrato un incremento del 4,3% per un totale di 24.400 vetture e la
quota di mercato si è ampliata di 0,5 punti
percentuali
al 15,1%.
Nei 19 mercati principali, la quota complessiva di Ford ha registrato una
flessione pari a 0,3 punti percentuali scendendo al 7,7% a fronte di 90.200 unità vendute nel mese di aprile. Da inizio anno, la quota di mercato di
Ford si attesta all'8,3%*
pressoché in linea con il risultato conseguito nel primo
quadrimestre del 2011.
“Il Regno
Unito ci ha riservato una
bella soddisfazione in
aprile. Il
comparto automobilistico
europeo ha continuato a vivere
momenti difficili anche
questo
mese,
ciononostante noi
manteniamo una posizione relativamente solida grazie al
lancio di
numerosi prodotti importanti previsti per quest'anno”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza di Ford Europa. “Abbiamo iniziato da poco le vendite della nuova Focus EcoBoost da 1,0 litri e il trend è decisamente positivo. Inoltre, nel 2012 debutteranno la nuova B-MAX, il SUV
Kuga completamente riprogettato, le versioni ECOnetic Technology di Focus e Fiesta, la Focus ST e il Transit Custon".
Considerando tutti i 51 mercati europei, Ford
ha venduto 115.700 vetture nel mese di aprile,
segnando un calo del 10% (12.700 unità) rispetto al dato comparabile 2011. Nel primo
quadrimestre, le vendite in questi mercati hanno raggiunto un totale di 501.000 unità, in flessione del
7,2% rispetto allo stesso periodo dello
scorso anno.
In Russia, le vendite di Ford hanno raggiunto le 12.400 unità ad aprile e 39.700 unità da inizio anno, con
un incremento del 26% e del 29% rispettivamente. La quota di mercato di Ford è cresciuta di
0,3 punti percentuali
toccando il 4,3% in aprile e da inizio anno.
In Europa
Orientale, le vendite di
Ford ammontano a 4.400 unità per il mese di aprile e a 16.600
unità da inizio anno, con un rialzo rispettivamente del 12% e del 16% sui periodi comparabili del 2011.
Le vendite di Ford in Germania sono state pari a 20.100 unità in aprile e 81.900 unità da inizio anno, con una flessione di 1.900 e 2.100 vetture rispettivamente sul dato 2011. La quota di aprile
ammonta al
6,7%, in calo dal 7,5% registrato nello stesso mese dello scorso anno. Nel
primo quadrimestre del 2012, la quota di mercato di Ford in Germania è stata pari al 7,1% con una
flessione di 0,3 punti
percentuali rispetto allo
stesso periodo
del 2011.
Ford ha mantenuto la sua leadership di
mercato ad aprile e da inizio anno nel Regno Unito e in Ungheria. Ford ha incrementato la sua quota di mercato per il mese di aprile in sei
dei suoi 19 mercati principali: Austria, Regno Unito, Repubblica Ceca, Danimarca,
Ungheria e Svizzera. La
quota di mercato è cresciuta anche in Russia
e in Romania.
Volume
di vendite – Aprile 2012 (immatricolazioni)
Europa 191
|
Aprile 2012
|
Aprile da inizio 2012
|
Settore
|
1.174.200
|
5.005.400
|
|
-98.200 / (7,7%)
rispetto ad apr. '11
|
-423.800 / (7,8%) rispetto al dato da inizio 2011
|
Ford
|
90.200
|
415.600
|
|
-11.700 / (11,5%) rispetto ad apr. '11
|
-37.400 / (8,2%)
rispetto al dato da inizio 2011
|
Europa 222
|
||
Settore
|
1.534.100
|
6.160.200
|
|
-69.300 / (4,3%)
rispetto ad apr. '11
|
-338.500 / (5,2%) rispetto al dato da inizio 2011
|
Ford
|
111.300
|
484.400
|
|
-13.200 / (10,6%) rispetto ad apr. '11
|
-41.000 / (7,8%)
rispetto al dato da inizio 2011
|
Totale Europa 513
|
||
Ford
|
115.700
|
501.000
|
|
–12.700 / (10,0%)
rispetto ad apr. '11
|
-38.700 / (7,2%)
rispetto al dato da inizio 2011
|
1
Europa 19 include i seguenti mercati: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia,
Norvegia, Olanda, Polonia,
Portogallo,
Repubblica Ceca,
Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.
Ford
rende note le vendite in
Estonia,
Lettonia e Lituania tramite la sua Finnish National Sales Company, pertanto le
vendite negli stati baltici sono incluse nei risultati Europa 19.
2 Europa 22 include i seguenti mercati: Europa 19 oltre a Russia, Turchia e Romania.
3 ll Totale Europa 51 si compone delle immatricolazioni di EUROPA 22 e delle vendite al dettaglio di EDM 29, visto che i
dati
sulle immatricolazioni totali di EDM
29 non sono disponibili. Dati di vendita al dettaglio del settore non disponibili. EDM
29,
i mercati diretti europei, sono: Albania, Algeria, Andorra, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Bosnia, Bulgaria,
Croazia, Cipro, Egitto, Georgia, Gibilterra, Kazakistan, Kirghizistan,
Libia, Macedonia, Malta, Moldavia, Montenegro,
Marocco, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Tagikistan, Tunisia, Turkmenistan, Ucraina e Uzbekistan.
Quota di mercato
– aprile 2012 4
Aprile 2012
|
Aprile da inizio 2012
|
|
Europa 19
|
7,68%
-0,3% rispetto ad apr. 11
|
8,30%
0,04% rispetto ad apr. '11
|
Totale Europa
22
|
7,3%
-0,5% rispetto ad apr. 11
|
7,9%
-0,2% rispetto ad apr. 11
|
4 Dati non disponibili per i mercati EDM, per i quali la quota si basa sui volumi di vendita non nazionali. La quota di Ford
è calcolata utilizzando i dati preliminari del settore per alcuni mercati. Il dato di settore e la quota saranno pertanto
soggetti a variazione per rettifiche di modesta entità in alcuni mercati non appena le fonti ufficiali pubblicheranno i dati
definitivi. La quota di aprile 2011 è stata rivista dal precedente 8,37% (arrotondato a 8,4%) all'attuale 8,34% (arrotondato
a 8,3%).
Vendite per prodotto (Europa 19) - Aprile 2012
(immatricolazioni)5
Modello
|
Aprile 2012
|
|
+(-) rispetto ad aprile
2011
|
Aprile da inizio 2012
|
+(-) rispetto ad aprile da
inizio 2011
|
Ka
|
4.700
|
(1.100)
|
25.700
|
(3.400)
|
|
Fiesta
|
25.700
|
(2.400)
|
115.800
|
(13.100)
|
|
Fusion
|
1.000
|
(100)
|
4.800
|
(1.100)
|
|
Nuova
Focus
|
19.500
|
19.400
|
93.000
|
92.700
|
|
Totale Focus
(precedente/nuova)
|
19.500
|
11.000
|
93.300
|
27.000
|
|
Focus CC
|
|
|
|
|
(300)
|
Nuova C-MAX
|
9.800
|
(1.400)
|
42.100
|
(2.000)
|
|
Totale C-MAX
(precedente/nuova)
|
9.800
|
(1.500)
|
42.100
|
(3.000)
|
|
Kuga
|
4.700
|
(1.200)
|
22.500
|
(2.500)
|
|
Mondeo
|
6.200
|
(200)
|
26.700
|
(4.900)
|
|
S-MAX
|
3.900
|
(100)
|
16.100
|
(1.400)
|
|
Galaxy
|
2.400
|
100
|
9.400
|
(200)
|
|
Transit
|
8.800
|
(3.600)
|
44.100
|
(6.100)
|
|
Transit
Connect
|
2.100
|
(300)
|
9.400
|
(1.600)
|
|
New Ranger
|
|
200
|
200
|
700
|
700
|
Totale Ranger
|
|
500
|
(300)
|
1.800
|
(1.700)
|
5 I dati non includono veicoli come i furgoni derivati dalle auto, i Maverick, gli Explorer importati e i pick-up per impieghi pesanti Cargo prodotti in Turchia. I dati sono basati sulle immatricolazioni.
Nessun commento:
Posta un commento