Inizio prevendita: 24 febbraio 2012
Commercializzazione: maggio 2012
Motorizzazione: 2.0 TDI 170 CV BlueMotion Technology 4MOTION cambio DSG
Prezzo: € 38.100
Principali dotazioni di serie:
(allestimento unico)
- Airbag per conducente e passeggero anteriore, lato passeggero disattivabile
- Airbag per la testa anteriori e posteriori
- Airbag laterali anteriori
- ESP con funzione di stabilizzazione del rimorchio, ABS con assistenza alla frenata, ASR (antislittamento in accelerazione), EDS, MSR (regolazione coppia motore in fase di rilascio)
- Bloccaggio elettronico del differenziale XDS
- Fatigue Detection: sistema di rilevazione della stanchezza del conducente
- Indicatore pressione pneumatici
- Programma Off road (attivabile tramite pulsante nella consolle centrale)
- Sistema start & stop e recupero dell’energia in frenata
- Assetto rialzato di 30 mm rispetto alla Passat Variant
- Cerchi in lega Valley 7J x 17, pneumatici 225/50 R 17 autosigillanti
- Park Pilot, sensori di parcheggio anteriori e posteriori
- Freno di stazionamento elettronico con funzione Auto Hold
- Climatizzatore automatico Climatronic bi-zona
- Computer di bordo con display multifunzione Plus
- Radio RCD 310, 8 altoparlanti, CD/Mp3 player, ingresso Aux-In
- Rivestimento sedili colore nero, fianchetti in Alcantara
- Volante e leva del cambio rivestiti in pelle
- Specchietto retrovisore interno fotosensibile
- Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, quello lato guidatore fotosensibile
- Fari fendinebbia con cornici cromate e luci di svolta statiche
- Listelli sottoporta maggiorati
- Protezioni anteriori e posteriori in look acciaio
- Doppio terminale di scarico separato con finitura cromata
- Mancorrenti con finiture argento anodizzato
Molti automobilisti
desiderano
una vettura
versatile, ideale anche per affrontare percorsi non asfaltati, particolarmente spaziosa
e robusta.
Un’automobile
come la nuova Passat
Alltrack: veloce, parca nei
consumi, versatile e adatta all’impiego offroad. Con
questa variante la Volkswagen
offre un’alternativa nella fascia di mercato tra le auto “tradizionali” e i SUV. Rispetto alla Passat Variant, il nuovo modello si distingue, in termini di progettazione, per paraurti specifici, modanature sui passaruota e sottoporta maggiorati.
Sono state inoltre perfezionate
in modo mirato
le
caratteristiche di maggiore
versatilità per l’impiego su diversi
tipi di
terreno:
grazie
agli angoli di
rampa e di
pendenza adatti ai
percorsi in
fuoristrada, alla maggiore
altezza
del suolo
e a protezioni
sottoscocca anteriori e posteriori, sulle strade non asfaltate la Passat Alltrack è una
valida alternativa
ai SUV.
Anche nel
design
la Alltrack
esprime questa vocazione tipicamente offroad.
Elevata
coppia massima. La Passat
Alltrack è disponibile con
trazione
anteriore e trazione integrale (4Motion). In entrambe le versioni
è adatta al traino di pesi
rimorchiabili rilevanti (in relazione alla motorizzazione fino a 2.200 kg) e
alla marcia fuoristrada. Per questo motivo, per l’ultima nata di casa
Volkswagen
saranno disponibili solo potenti motori turbo a iniezione diretta: 2 benzina (TSI) e 2 Diesel (TDI).
Coppia
massima: da 250 a 350 Nm.
Un 4 cilindri parco nei
consumi. I motori benzina
della
Volkswagen
erogano rispettivamente 160 e 210 CV di
potenza, i 2 Turbodiesel 140 e 170 CV. Entrambi i TDI sono già presenti sulle versioni BlueMotion Technology
(dotate
quindi di
sistemi
start/stop e di recupero dell’energia). Le motorizzazioni più potenti della Alltrack, il TDI 170 CV e il TSI 210
CV,
vengono proposte di serie
con trazione integrale permanente
4Motion, differenziale
a bloccaggio elettronico
trasversale (XDS) e cambio
a doppia frizione
(DSG). La Passat Alltrack con motore 140 CV TDI si può avere anche
nella versione con trazione
integrale. La grande efficienza dei motori della Passat Alltrack,
anche
in abbinamento alla
trazione integrale 4Motion,
è
dimostrata dai due TDI: la versione 140 CV consuma in media solo 5,7 l/100
km (a
fronte
di emissioni
di CO2 di 150
g/km), la
versione 170 CV 5,9 l/100 km (155 g/km CO2 ).
Protezione del motore.
Per l’impiego su percorsi
offroad, i motori sono protetti da una robusta lamiera in acciaio.
Questa soluzione preserva dagli urti motore, cambio, coppa dell’olio, impianto di scarico (parte anteriore) e vari tubi flessibili.
L’unica
vettura Volkswagen con programma di marcia Offroad. Il
programma
di marcia Offroad,
di serie
sulla Passat Alltrack,
mette in evidenza come quest’auto
rappresenti il punto di incontro tra il mondo delle vetture e quello dei SUV. Con la semplice pressione di un pulsante i principali sistemi di assistenza e di marcia vengono adattati per l’impiego in fuoristrada.
Tra questi,
il sistema antibloccaggio ABS (caratterizzato da un aumento della soglia degli intervalli di intervento, che favorisce
la
formazione di un cuneo di materiale davanti agli pneumatici sui terreni
sabbiosi o ghiaiosi facilitando l’arresto), la funzione di marcia assistita in discesa, la soglia di intervento dei bloccaggi elettronici dei differenziali (EDS), una curva caratteristica dell’acceleratore più piatta
(che
facilita la dosabilità su terreno non asfaltato) e il
cambio DSG (allungamento
dei rapporti senza
passaggio automatico alla marcia superiore in modalità manuale). Finora i programmi
di marcia offroad
sono
stati proposti dalla Volkswagen solo
sulle vetture fuoristrada come la Tiguan e la Touareg. Con la Passat Alltrack, il
sistema
debutta
per
la prima volta
su un’automobile tradizionale.
Parametri relativi
alle caratteristiche di impiego in fuoristrada. Con i suoi 4.771 mm di lunghezza, la Passat
Alltrack misura esattamente
quanto la Passat Variant.
Nonostante i passaruota maggiorati, anche la
larghezza è identica: 1.820
mm. È interessante
il confronto dei
dati rilevanti
per l’impiego in fuoristrada: rispetto alla Passat Variant
l’altezza
dal suolo è stata
aumentata da 135 a 165 mm.
L’angolo di
attacco
è
aumentato
da 13,5
a
16 gradi;
quello di uscita da 11,9 a 13,6
gradi. Nel caso di strade non
asfaltate, gioca un ruolo molto importante anche l’angolo di rampa, quando si percorrono zone
collinose: questo valore è migliorato da 9,5 a 12,8 gradi.
La Passat
Alltrack è ancora più
robusta. Il peso massimo ammesso è di
656
kg (Passat
Alltrack 140 CV). Altri dati significativi sulla
capacità di
carico della
Alltrack
sono:
altezza
carico
passante 72
cm e altezza
interna 83
cm;
larghezza tra i passaruota 1,0 m
e larghezza massima nel bagagliaio 1,3 m. La superficie di carico
della Passat Alltrack raggiunge infine 1,94 m
con
divano posteriore
abbattuto. Il volume di
carico, calcolato
fino all’altezza del bordo inferiore del
finestrino, è di
603
litri. Sfruttando al massimo lo spazio utile abbattendo i
sedili posteriori e includendo i 90
litri
di capacità del
vano della ruota di scorta, si raggiungono i 1.731 litri. Sia dietro la prima fila d i sedili, sia dietro la
seconda, è possibile montare una
rete
divisoria.
Specifiche equipaggiamenti. Oltre che per il programma di marcia Offroad,
il sistema di assistenza nelle partenze in salita, la funzione
di marcia assistita in discesa, l’assetto
modificato e le variazioni alla carrozzeria tipicamente da fuoristrada, la
Passat Alltrack si
distingue per
una serie di
elementi particolari specifici. Tra questi,
i nuovi cerchi in lega
leggera
da 17”
modello
Valley e un
indicatore
di pressione
degli
pneumatici. Sulla Passat
Alltrack i seguenti
elementi
sono rifiniti
con cromatura
opaca: intelaiature dei
finestrini,
gusci degli specchietti
retrovisori e listelli
della
calandra del radiatore. La finitura
argento anodizzato caratterizza invece i mancorrenti sul tetto, di serie. Sempre di
serie protezione
sottoscocca anteriore e posteriore
in look
acciaio e fendinebbia.
All’esterno si notano
le
modanature cromate dei
terminali
di scarico (versioni fino a 160 CV terminale di scarico doppio a
sinistra, da 170 CV un terminale di scarico a sinistra e uno a destra).
Interni della Alltrack. L’allestimento
interno
si distingue per
la presenza
di listelli battitacco
in acciaio inox con
logo ALLTRACK, sedili comfort con fianchetti in Alcantara,
inserti interni in Argento Titanio, pedaliera in look alluminio
e climatizzatore
automatico. La Passat Alltrack si
caratterizza inoltre per una serie di dotazioni di sicurezza senza compromessi, tra cui il nuovo sistema di
riconoscimento della stanchezza
del guidatore.
nella prima foto ho visto che la macchina è in esposizione da qualche parte (spero in italia). ne sto valutando l'acquisto, anche se so che sarà disponibile da maggio. mi sapete dire dove poterla visionare dal vivo, prima di ordinarla dal concessionario? grazie
RispondiElimina