giovedì 1 marzo 2012

Passat Alltrack: crossover tra Variant e SUV

 
Inizio prevendita: 24 febbraio 2012
Commercializzazione: maggio 2012
Motorizzazione: 2.0 TDI 170 CV BlueMotion Technology 4MOTION cambio DSG
Prezzo: € 38.100


 
Principali dotazioni di serie:
(allestimento unico)

- Airbag per conducente e passeggero anteriore, lato passeggero disattivabile
- Airbag per la testa anteriori e posteriori
- Airbag laterali anteriori
- ESP con funzione di stabilizzazione del rimorchio, ABS con assistenza alla frenata, ASR (antislittamento in accelerazione), EDS, MSR (regolazione coppia motore in fase di rilascio)
- Bloccaggio elettronico del differenziale XDS
- Fatigue Detection: sistema di rilevazione della stanchezza del conducente
- Indicatore pressione pneumatici
 
- Programma Off road (attivabile tramite pulsante nella consolle centrale)
- Sistema start & stop e recupero dell’energia in frenata
- Assetto rialzato di 30 mm rispetto alla Passat Variant
- Cerchi in lega Valley 7J x 17, pneumatici 225/50 R 17 autosigillanti
- Park Pilot, sensori di parcheggio anteriori e posteriori
- Freno di stazionamento elettronico con funzione Auto Hold
- Climatizzatore automatico Climatronic bi-zona
- Computer di bordo con display multifunzione Plus
- Radio RCD 310, 8 altoparlanti, CD/Mp3 player, ingresso Aux-In
 
- Rivestimento sedili colore nero, fianchetti in Alcantara
- Volante e leva del cambio rivestiti in pelle
- Specchietto retrovisore interno fotosensibile
- Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, quello lato guidatore fotosensibile
- Fari fendinebbia con cornici cromate e luci di svolta statiche
- Listelli sottoporta maggiorati
- Protezioni anteriori e posteriori in look acciaio
- Doppio terminale di scarico separato con finitura cromata
- Mancorrenti con finiture argento anodizzato
  Molti  automobilisti  desiderano  una  vettura  versatile,  ideale anche per affrontare percorsi non asfaltati, particolarmente spaziosa e robusta. Un’automobile come la nuova Passat Alltrack: veloce, parca nei consumi, versatile e adatta all’impiego   offroad.   Con  questa   variante   la   Volkswagen offre un’alternativa nella fascia di mercato tra le auto “tradizionali e i SUV. Rispetto alla Passat Variant, il nuovo modello si distingue, in termini di progettazione, per paraurti specifici, modanature sui passaruota e sottoporta maggiorati. Sono   state    inoltre    perfezionate    in    modo    mirato    le caratteristiche   di   maggiore   versatilità   per   l’impiego   su diversi  tipi  di  terreno:  grazie  agli  angoli  di  rampa  e  di pendenza  adatti  ai  percorsi  in  fuoristrada,  alla  maggiore altezza del suolo e a protezioni sottoscocca anteriori e posteriori, sulle strade non asfaltate la Passat Alltrack è una valida  alternativa  ai  SUV.  Anche  nel  design  la  Alltrack esprime questa vocazione tipicamente offroad.
 
Elevata   coppia  massima.   La  Passat  Alltrack  è  disponibile con trazione anteriore e trazione integrale (4Motion). In entrambe le versioni è adatta al traino di pesi rimorchiabili rilevanti (in relazione alla motorizzazione fino a 2.200 kg) e alla marcia fuoristrada. Per questo motivo, per l’ultima nata di casa Volkswagen saranno disponibili solo potenti motori turbo a iniezione diretta: 2 benzina (TSI) e 2 Diesel (TDI). Coppia massima: da 250 a 350 Nm.  

 
Un  4  cilindri   parco   nei  consumi.  I  motori  benzina  della Volkswagen   erogano   rispettivamente   160   e   210   CV   di potenza, i 2 Turbodiesel 140 e 170 CV. Entrambi i TDI sono già presenti sulle versioni BlueMotion Technology (dotate quindi di sistemi start/stop e di recupero dell’energia). Le motorizzazioni più potenti della Alltrack, il TDI 170 CV e il TSI  210  CV,  vengono  proposte  di  serie  con  trazione integrale permanente 4Motion, differenziale a bloccaggio elettronico trasversale (XDS) e cambio a doppia frizione (DSG).  La  Passat  Alltrack  con  motore  140  CV  TDI  si  può avere anche nella versione con trazione integrale. La grande efficienza dei motori della Passat Alltrack, anche in abbinamento  alla  trazione  integrale  4Motion,  è  dimostrata dai due TDI: la versione 140 CV consuma in media solo 5,7 l/100  km  (a  fronte  di  emissioni  di  CO2   di  150  g/km),  la versione 170 CV 5,9 l/100 km (155 g/km CO2 ).
  Protezione  del  motore.  Per l’impiego su percorsi offroad, i motori   sono   protetti   da   una   robusta   lamiera   in   acciaio. Questa soluzione preserva dagli urti motore, cambio, coppa dell’olio, impianto di scarico (parte anteriore) e vari tubi flessibili.
 
L’unica   vettura  Volkswagen   con  programma  di  marcia Offroad.   Il  programma  di  marcia  Offroad,  di  serie  sulla Passat  Alltrack,  mette  in  evidenza  come  quest’auto rappresenti il punto di incontro tra il mondo delle vetture e quello dei SUV. Con la semplice pressione di un pulsante i principali sistemi di assistenza e di marcia vengono adattati per      l’impiego    in    fuoristrada.    Tra    questi,    il    sistema antibloccaggio   ABS   (caratterizzato   da   un   aumento   della soglia   degli   intervalli   di   intervento,   che   favorisce   la formazione di un cuneo di materiale davanti agli pneumatici sui   terreni   sabbiosi   o   ghiaiosi   facilitando   l’arresto),   la funzione di marcia assistita in discesa, la soglia di intervento dei bloccaggi elettronici dei differenziali (EDS), una curva caratteristica dell’acceleratore più piatta (che facilita la dosabilità su terreno non asfaltato) e il cambio DSG (allungamento dei rapporti senza passaggio automatico alla marcia superiore in modalità manuale). Finora i programmi di marcia offroad sono stati proposti dalla Volkswagen solo sulle vetture fuoristrada come la Tiguan e la Touareg. Con la Passat Alltrack, il sistema debutta per la prima volta su un’automobile tradizionale.
 
Parametri   relativi    alle   caratteristiche   di   impiego    in fuoristrada. Con i suoi 4.771 mm di lunghezza, la Passat Alltrack misura esattamente quanto la Passat Variant. Nonostante i passaruota maggiorati, anche la larghezza è identica:  1.820  mm.  È  interessante  il  confronto  dei  dati rilevanti per l’impiego in fuoristrada: rispetto alla Passat Variant  l’altezza  dal  suolo  è  stata  aumentata  da  135  a  165 mm.  L’angolo  di  attacco  è  aumentato  da  13,5  a  16  gradi;
quello di uscita da 11,9 a 13,6 gradi. Nel caso di strade non asfaltate, gioca un ruolo molto importante anche langolo di rampa, quando si percorrono zone collinose: questo valore è migliorato da 9,5 a 12,8 gradi.
 
La  Passat  Alltrack  è ancora  più  robusta. Il peso massimo ammesso è di 656 kg (Passat Alltrack 140 CV). Altri dati significativi  sulla  capacità  di  carico  della  Alltrack  sono: altezza  carico  passante  72  cm  e  altezza  interna  83  cm; larghezza tra i passaruota 1,0 m e larghezza massima nel bagagliaio   1,3   m.   La   superficie   di   carico   della   Passat Alltrack raggiunge infine 1,94 m con divano posteriore abbattuto. Il volume di carico, calcolato fino all’altezza del bordo inferiore del finestrino, è di 603 litri. Sfruttando al massimo lo spazio utile abbattendo i sedili posteriori e includendo  i  90  litri  di  capacità  del  vano  della  ruota  di scorta, si raggiungono i 1.731 litri. Sia dietro la prima fila d i sedili, sia dietro la seconda, è possibile montare una rete divisoria.
 
Specifiche  equipaggiamenti. Oltre che per il programma di marcia  Offroad,  il  sistema  di  assistenza  nelle  partenze  in salita, la funzione di marcia assistita in discesa, l’assetto modificato e le variazioni alla carrozzeria tipicamente da fuoristrada, la Passat Alltrack si distingue per una serie di elementi  particolari  specifici.  Tra  questi,  i  nuovi  cerchi  in lega  leggera  da  17 modello  Valley  e  un  indicatore  di pressione degli pneumatici. Sulla Passat Alltrack i seguenti elementi sono rifiniti con cromatura opaca: intelaiature dei finestrini, gusci degli specchietti retrovisori e listelli della calandra del radiatore. La finitura argento anodizzato caratterizza invece i mancorrenti sul tetto, di serie. Sempre di serie protezione sottoscocca anteriore e posteriore in look acciaio e fendinebbia. All’esterno si notano le modanature cromate dei terminali di scarico (versioni fino a 160 CV terminale   di   scarico   doppio   a   sinistra,   da   170   CV   un terminale di scarico a sinistra e uno a destra).
 
Interni  della  Alltrack.   L’allestimento  interno  si  distingue per la presenza di listelli battitacco in acciaio inox con logo ALLTRACK,  sedili   comfort  con  fianchetti   in  Alcantara, inserti interni in Argento Titanio, pedaliera in look alluminio e      climatizzatore    automatico.    La    Passat    Alltrack    si caratterizza  inoltre  per  una  serie  di  dotazioni  di  sicurezza senza    compromessi,     tra     cui     il     nuovo     sistema     di riconoscimento della stanchezza del guidatore.

1 commento:

  1. nella prima foto ho visto che la macchina è in esposizione da qualche parte (spero in italia). ne sto valutando l'acquisto, anche se so che sarà disponibile da maggio. mi sapete dire dove poterla visionare dal vivo, prima di ordinarla dal concessionario? grazie

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