martedì 28 febbraio 2012

82° Salone Internazionale di Ginevra: tutto quello che c'é da sapere

 
L’82° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra si svolge dall’8 al 18 marzo 2012 e sarà inaugurato giovedì, 8 marzo, alle ore 10.00, dal Presidente Federale, Signora Eveline Widmer-Schlumpf, dal Presidente del Consiglio di Stato della Repubblica e del Cantone di Ginevra, Pierre-François Unger nonché dal  Presidente del Salone dell’Auto, Maurice Turrettini, alla presenza di numerose personalità del mondo della Politica, dell’Economia e dell’Industria.

 
ORARI DI APERTURA

10 ore  al giorno - giorni feriali: 10.00 - 20.00 
sabato e domenica: 09.00 - 19.00

PREZZI BIGLIETTI DI INGRESSO

Biglietti giornalieri per il Salone  (validi per un ingresso) :
Adulti                                                                         CHF      16.-
Ragazzi (6 – 16 anni ) e pensionati                            CHF        9.-
Gruppi  (oltre 20 persone accompagnate)                  CHF      11.-/ persona

Dalle ore 16.00, 50% di riduzione su tutti i biglietti di ingresso venduti in loco.  
Non cumulabile con altre offerte.

TICKETING

Online sul sito  www.salon-auto.ch e, in loco,  alle casse del Palexpo.  

FNAC
www.fnac.ch oppure  www.fnac.com
Svizzera : Punti vendita FNAC/in Francia nei negozi FNAC nonché nei Grandi Magazzini Carrefour, Géant e  
Magasins U

SBB (Ferrovie Federali Svizzere)
Stazioni ferroviarie per l’offerta combinata scontata Ferrovia + Ingresso Salone
www.sbb.ch/ticketshop ( con l’offerta combinata scontata Ferrovia + Ingresso Salone)

TPG (Mezzi di trasporto Pubblici di Ginevra)
Agli sportelli delle stazioni  Cornavin, Rond-Point de Rive e  Bachet-de-Pesay
Offerta Combinata bus + Ingresso Salone

SETTORI ESPOSITIVI

Su una superficie lorda di 110‘000 m2 sono presenti 260 espositori provenienti da circa 30 paesi, che occupano una superficie netta di circa 76‘000 m2, là dove la richiesta è stata di circa 84‘300 m2. Questi espositori rappresentano i seguenti settori merceologici:

Ø  Autovetture
Ø  Autovetture con motore elettrico o alternativo
Ø  Carrozzerie Speciali, Design e Tecnica
Ø  Autovetture di lusso
Ø  Accessori e Ricambi per auto
Ø  Fornitori dell’Industria automobilistica (OEM)
Ø  Garagisti
Ø  Altri prodotti e Servizi
Ø  Animazioni/Attrazioni

ANTEPRIME MONDIALI ED EUROPEE


Il Salone dell’Auto di Ginevra é noto in tutto il mondo per il suo carattere rappresentativo su un “ terreno neutro “. Questo Salone dell’Auto, collocato in una città  sul lago di Ginevra,  è l’unico in Europa a svolgersi con cadenza annuale, in primavera.

La grandi Case automobilistiche presentano tradizionalmente le loro novità importanti. E’ altrettanto una tradizione la presenza a Ginevra di tutti i vertici delle aziende. Soltanto nei settori Autovetture, Carrozzerie Speciali e Autovetture di Lusso sono state annunciate molte anteprime mondiali ed europee.

CAR OF THE YEAR (AUTO DELL’ANNO)

Per la prima volta nella  lunga  storia di quasi 50 anni di Car of the Year  (Auto dell’Anno, il Premio più importante e più a lungo esistente nel campo automobilistico  viene assegnato nel’ambito del Salone di Ginevra. La votazione finale della giuria, che è costituita esclusivamente da noti giornalisti del Settore automobilistico, avverrà il 5 marzo 2012 al Salone dell’Auto di Ginevra.

La giuria é costituita da 59 giornalisti provenienti da 23 paesi. Questo premio ha preso il via nel 1964 su iniziativa di parecchie riviste motoristiche europee: Germania (Stern), Italia (Auto), Francia (L’Automobile), Spagna (Autopista), Gran Bretagna ( Autocar), Olanda (Autovisie) e Svezia (Vi Bilägare).

Per ulteriori informazioni :  www.caroftheyear.org

CREATIVITY AWARD

Il Club ginevrino per la Pubblicità assegna nel 2012 per l‘8.a volta il Creativity Award per il migliore concetto di stand, i cui criteri di valutazione sono i seguenti : percorso comodo lungo la stand, accesso facile ai modelli, presentazione delle novità, ma anche accoglienza allo stand. La giuria farà le sue valutazioni sia durante le giornate Stampa sia nel corso di una giornata con ingresso al pubblico. Il conferimento del Premio avverrà giovedì, 15 marzo, a partire dalle ore 18.00,  al ristorante EVEREST, nel Padiglione 5.

PAVILLON VERT – Esposizione di Tecnologia del Futuro

Il Pavillon Vert  (Padiglione Verde) e les Essais Verts (Test Verdi su pista)  alla prossima edizione del Salone dell’Auto di Ginevra sono stati spostati dall’Esplanade, di fronte al Padiglione 6,   al Parco Sarasin, di fronte all’ingresso principale del Palexpo. Con ciò, il Pavillon Vert dispone di un proprio ingresso ed è aperto nei giorni feriali a partire dalle ore 9.00, mentre durante i fine settimana già dalle ore 8.00, ossia un’ora prima dell’apertura di tutto il Salone.

Circa 20 espositori offrono una panoramica sul tema „ Tutela dell’Ambiente „ e „ Mobilità del Futuro „, mostrando i loro più recenti risultati in questo campo. Il visitatore potrà trovare nel Pavillon Vert note marche di auto, che presentano le loro novità realizzate   con tecnologia ecologica,  produttori specializzati in veicoli con motore alternativo, aziende che si sono specializzate nelle infrastrutture nonché diversi progetti a tutela dell’ambiente.

TESTS VERDI – La possibilità di provare dal vero il futuro

I Tests Verdi appaiono colorati, polivalenti, innovativi e, soprattutto,  elettrici. Una pista prove nel Parco Sarasin, che si estende anche sulla  strada aperta, permette al visitatore di provare una gamma completa di vetture al 100% elettriche. Sono a disposizione per le prove 16 modelli,  prodotti da 12 Costruttori.  

Le prenotazioni delle prove possono essere effettuate agli stand delle varie Case nel Pavillon Vert oppure direttamente al punto di partenza dei tests.

Ulteriori informazioni possono essere visualizzate sull’Homepage del Salone dell’Auto.
INTERNATIONAL ADVANCED MOBILITY FORUM – PER LA MOBILITA‘ DEL FUTURO

Anche nel 2012 interverranno  di nuovo al 5. International Advanced Mobility Forum (IAMF) relatori molto noti. Il Forum é dedicato a  tecnologie ecologiche della mobilità di domani e questa manifestazione non si svolgerà, come nel passato, nella seconda  settimana di  apertura del Salone, ma durante la seconda giornata riservata alla Stampa e nel primo giorno di apertura al pubblico (mercoledì 7 e giovedì 8 marzo 2012).

L‘International Advanced Mobility Forum (IAMF) viene organizzato da Palexpo SA,  in collaborazione con l’Università delle Scienze Applicate di Berna (BFH-TI) e il Dynamic Test Center (DTC), l’Associazione  e’mobile, Gasmobil AG ed  Euresearch.  Il Forum viene, inoltre, patrocinato dall’Istituto  Paul Scherrer  (PSI), dall‘ International Energy Agency (IEA), da Alpiq, AVERE, dal Consiglio Svizzero dell’Energia , da  auto-schweiz, FISITA, dall’Unione Petrolifera, dal Salone Internazionale dell’Auto e da altri partner.
Für ulteriori informazioni: www.iamf.ch

HOMEPAGE UFFICIALE : www.salon-auto.ch

Tutte le informazioni e le immagini attuali possono essere visualizzate nel sito ufficiale del Salone  http://www.salon-auto.ch.

Main-Sponsor :                   GASMOBIL
Media partner ufficiali:       Eurosport, Blick.ch, Automobil Revue/Revue automobile

SALON-AUTO.TV: il Notiziario del Salone dell’Auto in Internet

Autoveicoli, Accessori, Tecnologia, ma anche Stars e Stelle, nonché la vita del Salone stanno al centro dell’attenzione nel Notiziario del Salone dell’Auto, con trasmissione quotidiana in Internet, alle ore 10.00 circa, dal 5 al 19 marzo 2012.

Il Notiziario può essere visualizzato sul sito www.salon-auto.tv, ma vi si può accedere anche direttamente dal sito ufficiale del Salone www.salon-auto.ch.
.


SERVIZIO ESCLUSIVO PER I MEDIA . Le Conferenze Stampa in qualità Broadcast

Le anteprime, che saranno “ scoperchiate “ il 6 marzo, vengono riprese e il relativo materiale può essere scaricato nel Formato 720p, h264, 4500 Kbps. Link di prova: : http://www.salon-auto.tv/press/premieres2011/

Il Link definitivo al Download Video sarà visualizzabile al momento opportuno sulla Homepage www.salon-auto.ch nell’area Stampa.  Non sono necessarie né registrazione né inserimento di dati identificativi.

LA GUIDA UFFICIALE PER I VISITATORI E IL CATALOGO


Il catalogo contiene nelle circa 100 pagine tutte le anteprime delle auto esposte, molte informazioni pratiche, piantine, articoli e molto altro.

La Guida, ora nella sua 16.a edizione in formato Pocket,  é stata nuovamente realizzata in collaborazione con il Gruppo Ringier e la rivista Schweizer Illustrierte. 700‘000 esemplari in tre lingue (francese/tedesco/inglese) vengono distribuiti gratuitamente. Per la prima volta è, inoltre, disponibile anche un’edizione ridotta in lingua italiana.

La Guida viene, inoltre, allegata alla rivista  Schweizer Illustrierte del 5 marzo, all’lllustré del 7 marzo  nonché al quotidiano ticinese  Il Caffé del 4  marzo. 
COME SI RAGGIUNGE IL PALEXPO?

Trasporti Pubblici Ginevra (TPG)

Linea bus :        5                   Linea bus :      28
Linea bus :      10                   Linea bus :      57
Linea bus :      15                   Linea bus :        Y
Linea bus :      23

Treno

Risparmiare con le Combinazioni del Salone.
E’ possibile usufruire delle Combinazioni Salone, che comprendono viaggi in ferrovia a tariffe ridotte e ingresso Salone a prezzo scontato. Nel caso in cui si possegga già un biglietto di ingresso Salone, é possibile acquistare un biglietto ferroviario a tariffa ridotta. Le Combinazioni Salone si trovano in tutte le stazioni della Svizzera, ai distributori automatici delle Ferrovie Federali Svizzere e nel sito  www.sbb.ch/autosalon.

Biglietto Salone Online: ingresso ufficiale compreso.
Nei biglietti online del Salone sono compresi il biglietto ferroviario e il biglietto ufficiale d’ingresso al Salone dell’Auto. In questo modo si può entrare nel Salone dell’Auto, senza fare coda alle casse.  www.sbb.ch/ticketshop. 

Auto

Dal centro della città di Ginevra si raccomanda vivamemente di utilizzare i mezzi di trasporto pubblici. Da Losanna e dalla Francia :  dall’autostrada seguire direzione aeroporto (Aéroport) e fare attenzione alle segnalazioni della Polizia Stradale.

Parcheggi
Come da indicazioni della Polizia Stradale. Navette  TPG provvedono durante il Salone dell’Auto al collegamento tra i parcheggi esterni e il PALEXPO.

P-48 :  CHF 20.- per autoveicolo nei giori feriali e durante i weekend – compresi i viaggi di andata e ritorno dei passeggeri.  Vendita dei biglietti Salone direttamente in loco.

P-49 : CHF 20.- per autoveicolo nei giorni feriali e durante i weekend (5 minuti a piedi al Salone). Nessun Tranfer -  Vendita dei biglietti Salone direttamente in loco.

P-ZONA INTERNAZIONALE  attivo solo durante i weekend  – CHF 20.- per autoveicolo, compresi i trasferimenti di andata e ritorno dei passeggeri.  Aperto il 10/11 e il 17/18 marzo 2012.  

Francia  (zona di confine)
P Macumba –aperto ogni giorno.  Trasferimenti  andata/ritorno a pagamento.  
Vendita dei biglietti Salone direttamente in loco.  www.macumba.frt

Parcheggi per diversamente abili
I parcheggi per diversamente abili sono disponibili nel garage P12 (a pagamento).

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a  Palexpo SA: +41 22 761 11 11

Parcheggi autobus
Stazione bus per far scendere a salire i visitatori si trova al parcheggio P47. Tariffa giornaliera CHF 60.-

PERNOTTAMENTO


Per informazioni e prenotazioni:  

Genève Tourisme - 18, rue du Mont Blanc - 1201 Genève
Tel. +41 22 909 70 20, Fax. +41 22 929 70 21, E-mail :  info@geneve-tourisme.ch

SERVIZI NELL’EDIFICIO ESPOSITIVO

Ø  Sportelli ufficiali Informazioni nei padiglioni
Ø  Banca/Cambio valuta : diversi sportelli automatici all’esterno dell’edificio e all’interno dei padiglioni
Ø  Spazio riservato ai bambini  nel padiglione Ingresso principale, per la sorveglianza dei bambini dall’età compresa tra 0-10 anni, prima ora gratuita, successivamente CHF 6.--/all’ora.
Ø  Guardaroba nel Centro Congressi  (Padiglione Ingresso principale) e agli ingressi dei padiglioni 5, 6 e  Arena.

BOUTIQUE DEL SALONE

Nella boutique del Salone dell’Auto é possibile trovare tutta la gamma di articoli di marca, nei colori del Salone:  T-Shirts, sweatshirts, , spille, accendini e molti altri oggetti.

BAR E RISTORANTI

Il ristoratore ufficiale del  Palexpo é  : www.expogourmet.ch, prenotazioni  Tel. +41 (0) 22 761 15 00

Ø  6 Ristoranti  «à la carte» : La Villa Sarasin, Le Poivrier, Le Panoramique, Le Restaurant, L’Entrecôte, Le Mont Blanc
Ø  1 Self-Service «Pasta Corner»: L’Oliveto
Ø  1 Self-Service nel Centro Congressi: La Place du Village
Ø  Una grande scelta di Bars e Bistrots in tutta l’area del Salone.

CONTATTI

Comitato Organizzativo :

Presidente                                                           Maurice TURRETTINI
Vicepresidenti                                                     Bernadette LANGENICK e  Werner BÖSIGER
Direttore Generale del Salone                            André HEFTI

Amministrazione :

Direttore Generale PALEXPO

Claude MEMBREZ
Direzione Tecnica

Philippe ECHIVARD
Coordinamento Tecnico

Jürg KOHLER
Segreteria Generale

Tanja SCHAER
Pubblicità

Rosemari DESGEORGES / Claire SCIMIA
Sponsoring

René LAMBELET
Stampa e  Public Relations

Silvia BLATTNER
Ufficio Stampa

Mireille BUZZANGA

Segreteria Centrale del Salone dell’Auto ,
Palexpo SA
Postfach 112, CH-1218 Grand-Saconnex / Genf.
Tel. +41 22 761 11 11, Fax +41 22 798 01 00
Internet: http://www.geneva-palexpo.ch oppure  www.salon-auto.ch


Nessun commento:

Posta un commento