mercoledì 25 gennaio 2012

Produzione Mercedes: nel 2020 2,7 milioni di unità


Il Gruppo Daimler conta di incrementare i ritmi produttivi della Mercedes a circa 2,7 milioni di esemplari entro il 2020, risultato che le consentirebbe di conquistare la leadership mondiale premium davanti a BMW e Audi. Lo anticipa la Reuters che ha ripreso un’indiscrezione lanciata dalla rivista tedesca Manager Magazine. I volumi della Stella sono dunque destinati a più che raddoppiare considerando che nel 2011 la Casa ha venduto globalmente 1,26 milioni di unità.

Per il momento, in casa Mercedes si sono limitati a confermare il target 2015 di aumentare le immatricolazioni a 1,6 milioni di veicoli. Per soddisfare l’ambizioso obiettivo 2020, il Presidente del Gruppo, Dieter Zetsche, ipotizza la costruzione di un nuovo stabilimento in Cina e soprattutto di una nuova fabbrica in Nord America, da affiancare a quella già attiva da tempo a Tuscaloosa, Alabama. L’impianto nordamericano (da realizzare in partnership con la Nissan) dovrebbe essere inaugurato nel 2017/18 ed ospitare l’assemblaggio della futura Classe A.
Nel frattempo, il membro del board e responsabile del settore ricerca e sviluppo, Thomas Weber, ha annunciato al settimanale Automobilwoche che Mercedes-Benz si attende di risparmiare oltre 1,5 miliardi di Euro l’anno entro il 2015 (preferibilmente già entro il 2014) grazie alla sua rinnovata strategia modulare delle piattaforme. Infine, secondo il responsabile di Daimler Trucks, Andreas Renschler, la divisione truck del Gruppo punta al 10% del margine operativo entro il 2020 per contrastare al meglio la grande rivale del segmento, Volvo AB. All’esame l’acquisizione del pacchetto di maggioranza della russa Kamaz, di cui Daimler già detiene una quota dell’11%.

Nessun commento:

Posta un commento